Accompagnatori Turistici per la Realizzazione di Escursioni con Auto Fuoristrada

Umbra Dari Srl
A Torgiano

3.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torgiano
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha l'obiettivo di specializzare la figura di Accompagnatore Turistico per fornire assistenza e supporto ai soggetti che scelgono il territorio umbro e delle regioni limitrofe per effettuare delle escursioni di tipo off-road.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torgiano
Via del Sottopasso 7, 06089, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Corso di specializzazione per Accompagnatori Turistici per la realizzazione di escursioni con auto fuoristrada
Contenuti
Il corso è suddiviso in 3 moduli:
  • Modulo 1 - deontologia professionale; gestione delle località turistiche; nozioni tecniche; problem solving, principali itinerari turistici, Inglese tecnico, Principi di comunicazione; Tecniche di comunicazione efficace; tecniche di vendita del prodotto turistico, nozioni di pronto soccorso.
  • Modulo 2 - Conoscenza della meccanica di base (propulsione e catena cinematica), dei sistemi di trazione e loro applicazione in fuoristrada, manutenzione del veicolo, tecniche di guida, norme di comportamento in presenza di passeggeri.
  • Modulo 3 - Attività pratica con utilizzo di auto fuoristrada, superamento di ostacoli naturali e artificiali, simulazione di attività di pronto soccorso, utilizzo di apparati di rice-trasmissione, attività di orientamento con strumenti manuali e tecnologici (bussola e GPS).
Risultati attesi
La/il partecipante sarà in grado di assistere il turista nell'affrontare in tutta sicurezza una escursione off-road, sarà inoltre in grado di offrire assistenza agli utenti offrendo indicazioni di tipo storico-culturale-enogastronomico al solo fine far conoscere al meglio il territorio di riferimento.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine dei primi due moduli verranno somministrati dei test di verifica delle conoscenze acquisite. Al termine del 3 modulo i partecipanti sosterranno un esame finale teorico pratico.

Metodologie formative utilizzate
Vista la particolarità del corso si alternerà ad una classica formazione frontale l'utilizzo di palestre naturali o artificiali al fine di preparare i partecipanti ad affrontare le difficoltà che potrebbero presentarsi in situazioni reali. Pe rfar ciò quasi la metà del corso dovrà svolgersi in attività outdoor.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto