Acconciatore uomo/donna (prima annualità + seconda annualità)

FORTE FORMAZIONE
A Barcellona Pozzo di Gotto

4.000 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Barcellona pozzo di gotto
  • 1800 ore di lezione
  • Durata:
    16 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

L’obiettivo del corso di formazione professionale per Acconciatore dipendente (ex parrucchiere uomo / donna) è quello di fornire al discente sia conoscenze culturali di base, sia conoscenze di base tecnico professionali necessarie per conoscere, mantenere, modificare, migliorare l’aspetto estetico dei capelli sulla base delle corrette norme di sicurezza ed igiene e sapersi rapportare con i clienti.

Al termine del primo anno del corso di formazione professionale di acconciatore uomo – donna (ex parrucchiere) l’allievo/a sarà in grado di:

utilizzare la lingua italiana in modo appropriato;
conoscere gli elementi di base di anatomia, dermatologia e chimica per un corretto uso dei prodotti da parrucchiere;
utilizzare corretti stili comunicativi per la gestione delle relazioni interpersonali;
norme di base della sicurezza ed igiene del posto di lavoro.

Al termine del secondo anno del percorso formativo l’allievo sarà in grado di:

colloquiare in modo elementare ma corretto con un cliente straniero;
possedere le conoscenze per leggere le indicazioni contenute sulle etichette dei prodotti;
utilizzare tutte le norme di igiene e profilassi presenti nel salone;
assumere un ruolo consulenziale nei confronti del cliente attraverso il riconoscimento puntuale delle sue esigenze e la proposta di adeguate soluzioni da parrucchiere;
possedere le basi per predisporre e utilizzare i prodotti adeguati per i lavori tecnici;
possedere le nozioni di base per poter effettuare il servizio di taglio in base alle esigenze della clientela;
gestire in modo corretto i documenti fiscali in salone.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Barcellona Pozzo di Gotto
Via Monsignor Angelo Paino, 14, 98051, Messina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo progettuale è quello di formare un professionista del settore parruccheria uomo/donna, in un settore che non conosce crisi se esercita con alta professionalità. Il processo formativo sarà gestito da personale di provata professionalità che curerà gli aspetti organizzativi e didattici legati al processo di apprendimento. Le lezioni saranno tenute da personale esperto nel settore, con competenze specifiche negli argomenti trattati e con una visione globale del settore di riferimento, accompagnate da materiale cartaceo e video che consentirà l’interazione del docente con i partecipanti, consentendo una maggiore comprensione delle lezioni. I moduli, che fanno parte dell’offerta formativa, inoltre, mireranno all’acquisizione di tutte quelle conoscenze teoriche ritenute indispensabili per la professione di Acconciatore e di tutte quelle capacità pratiche dei materiali, degli strumenti, delle attrezzature indispensabili per la qualificazione dell’attività stessa. I moduli, che fanno parte dell’offerta formativa, inoltre, mireranno all’acquisizione di tutte quelle conoscenze teoriche ritenute indispensabili per la professione di Acconciatore e di tutte quelle capacità pratiche dei materiali, degli strumenti, delle attrezzature indispensabili per la qualificazione dell’attività stessa. La parte pratica, a cui è dedicata una consistente quantità di ore all’interno del progetto, sarà svolta nelle strutture dell’Ente proponente nel proprio laboratorio a tale scopo esclusivamente dedicato all’attività di parrucchiere. L’attività di tirocinio e stage saranno il corollario finale, attraverso l’impiego dei corsisti presso le aziende del settore nel territorio. Il corso è riconosciuto dalla Regione Sicilia e rilascia l'Attestato di Qualifica professionale riconosciuto ai sensi della legge 845/78 art. 14 e valido a livello nazionale ed europeo.

· A chi è diretto?

Disoccupati/Inoccupati/Occupati

· Requisiti

18 anni o 17 con obbligo scolastico assolto

Cosa impari in questo corso?

Legge n. 1 del 04/01/1990 – Legge n. 845/1978
Legge Regionale n. 24/1976 – D.M. del 21/03/1994

Professori

Francesco Sindoni
Francesco Sindoni
Direttore

Programma

Conoscenze: conoscere il linguaggio tecnico del settore e la nomenclatura degli strumenti; conoscere la struttura anatomica e fisiologica dell'epidermide e del capello, conoscere le caratteristiche dei prodotti utilizzati (lozioni, lacche, coloranti etc.) e trovare le soluzioni adeguate alla richiesta della cliente sia in termini di acconciatura che della scelta dei materiali; conoscere i fondamenti della struttura e organizzazione di un'azienda, dell'economia e del mercato; conoscere i fondamentali diritti e doveri del lavoratore e dell'imprenditore; conoscere le principali norme di sicurezza e prevenzione.

Competenze: essere in grado di utilizzare attrezzi e prodotti del settore;

essere in grado di effettuare i principali tagli commerciali;

effettuare il ciclo shampoo e taglio; effettuare il ciclo shampoo e permanente;

effettuare il ciclo shampoo e stiratura; effettuare tinture e ritocchi e contrasti.

Capacità: sapersi relazionare con garbo e discrezione con la clientela, saper gestire i rapporti interpersonali a monte ed a valle e con i livelli di responsabilità. Effettuare previsione dell'evoluzione del proprio ruolo professionale.

Ulteriori informazioni

Gli iscritti all'Associazione di Promozionale Sociale FORTE, in quanto soci, godranno di uno sconto del 15% sul costo complessivo; pertanto, pagheranno solamente 3.400 Euro. La quota associativa annua è pari a Euro 50,00 (cinquanta/00).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto