Accreditamento Dei Laboratori e Norma ISO 17025

Consultec Srl
A Bari

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bari
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Gestione delle apparecchiature e organizzazione del laboratorio secondo gli standard della norma UNI EN ISO 17025:2005.
Rivolto a: Tecnici di Laboratorio Biomedico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
Via D. Morea 18, 70125, Bari, Italia
Visualizza mappa

Programma

La norma UNI EN ISO/IEC 17025 è uno standard comprensivo di requisiti gestionali e tecnici, impiegato in tutto il mondo per conseguire l'accreditamento di prove e taratura da parte dei laboratori che se ne occupano.
Il termine "accreditamento" viene utilizzato al posto di quello più noto di "certificazione" in quanto nel contesto del Sistema nazionale per la Qualità i laboratori di prova e taratura vengono classificati come Operatori specializzati nella valutazione della conformità, qualificati a svolgere prove e tarature in cui vengono garantite l'adeguatezza ed accuratezza delle misure che vengono eseguite grazie all'impiego di strumentazione "tarata".
A differenza della certificazione che viene conseguita rispettando i requisiti della norma UNI EN ISO 9001 e che viene riferita al sistema qualità implementato da una qualsiasi azienda per fornire prodotti o servizi che soddisfino le richieste del cliente, l'accreditamento viene conseguito per ogni prova o taratura a seguito del superamento di una visita ispettiva da parte dell'organismo competente, in cui viene verificato che siano stati soddisfatti i requisiti della norma.
Pertanto l'accreditamento di una prova è il riconoscimento per un laboratorio dell'esecuzione di un intervento diagnostico accurato. Alla base dell'accreditamento vi è un percorso approfondito di valutazione, verifica e miglioramento, svolto da tutto il personale operante all'interno del laboratorio.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto