Acquerello

Bottega del Tintoretto
A Venezia

760 
Preferisci chiamare subito il centro?
04172... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Venezia
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad avviare un processo di osservazione e di trasposizione della realtà in termini di colore, volume, ombra e luce, attraverso il dialogo tra la propria capacità espressiva ed il medium dell'acquerello.
Rivolto a: Il corso é aperto a tutti coloro che vogliono essere introdotti alla tecnica dell'acquerello o desiderano sviluppare questo linguaggio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Venezia
Cannaregio 3400, 30121, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è richiesta una preparazione specifica. Può essere molto utile una conoscenza di base del disegno dal vero e delle regole prospettiche.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Velature e sfumature
Bagnato su bagnato
Proporzioni e composizione
Interpretazioni da fotografie e dal vero

Professori

Sara Vio
Sara Vio
Artista, Maestra d'Acquerello

Programma

Corso annuale di Acquerello

Programma:
Il corso propone la conoscenza dei materiali e delle possibilità espressive dell'acquerello attraverso le stesure trasparenti ,le sfumature, le sovrapposizioni di colore.
Durante gli incontri saranno sperimentate le varie possibilità della tecnica in modo graduale, partendo da semplici esercitazioni, per arrivare, in seguito, ad un uso più complesso e consapevole dell'acquerello.
Saranno suggeriti i mezzi tecnici (colori, pennelli, carte) più appropriati al completamento di un progetto; sarà avviata una elementare analisi critica del proprio lavoro.
Il numero degli iscritti è limitato: sarà quindi possibile orientare il lavoro di ciascuno verso l'apprendimento e l'esercizio della tecniche di base (sovrapposizioni, sfumature e macchie su carta asciutta e bagnata, ricerca delle tonalità, uso delle riserve...) o verso la ricerca di un linguaggio espressivo personale e complesso.
Corso annuale:
8 mesi di lezione suddivisi in appuntamenti settimanali di quattro ore ciascuno.

Tutti i mercoledì dal 30 settembre 2015 a fine maggio 2016.Dalle 15.00 alle 19.00.

Maestra Sara Vio.

Il costo del corso è 95 euro mensili (30 lezioni in otto mesi) per chi si impegna a frequentare tutto l'anno.Il costo totale è 760 euro.
Sono previste tariffe diverse per chi intenda frequentare un periodo più breve.
I materiali sono compresi.

Lezioni di Pittura ad Olio: corso breve. Questo corso non è ancora attivato per uqest'anno.

Date e Orari: Comincerà il 1 Dicembre 2009 un ciclo breve di pittura ad olio. 8 lezioni di 2 ore e mezza. Tutti i martedì sera dalle 19.30 alle 22.00. L'ultima lezione è prevista per il 2 Febbraio (salteremo le settimane da natale a befana).

Insegnante: Massimiliano Longo.

Costo: 180 euro, materiali inclusi.

Programma:

Il Maestro Longo introduce il lavoro ad olio dal punto di vista storico e tecnico. Analizza la composizione e l'esecuzione di alcune opere della pittura ad olio, dal settecento al novecento, con particolare riferimento alla pittura veneta, essendo Venezia la sua città di nascita e formazione.

Propone di realizzare ad ogni incontro una piccola pittura, prendendo a modello fotografie di nature morte, paesagggi o ritratti dal vero, spesso realizzate espressamente da egli stesso. Si lavorerà su pochi passaggi: quadrettatura dell'immagine e del supporto ( medium density o carton legno) realizzazione del fondo, determinazione delle zone scure e intermedie, illuminazione finale. La difficoltà dei soggetti è progressiva.

Queste informazioni sono soggette ad aggiornamenti: contattateci per conferme prima dell'iscrizione.
La Bottega del Tintoretto è un laboratorio di grafica e stampa d'arte aperto nel 1986 da un gruppo di artisti il cui intento è quello di preservare e divulgare la tradizione della stampa artigianale attraverso le sue tecniche principali.
La Bottega, in quanto associazione culturale, propone a studenti ed appassionati corsi annuali o intensivi che permettono di avvicinarsi alle tecniche classiche (xilografia, litografia, incisione) e alle tecniche sperimentali elaborate nel corso del XX secolo.
Ormai da molti anni, sono stati avviati corsi di disegno e di acquerello, come base o complemento ai corsi di stampa, ed un corso di scultura (modellato di argilla)

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto