Acquisizione di Competenze Specifiche per Migliorare L’organizzazione Aziendale

ENAIP Impresa Sociale srl
A Roma

480 
IVA Esente
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  • Corso
  • Roma
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo che si intende perseguire è quello di far acquisire competenze volte al miglioramento dell'organizzazione aziendale relativamente ai diversi aspetti che la coinvolgono, a partire dall'efficienza del processo di comunicazione, che coinvolge ogni persona dell'organizzazione, e, contestualmente, dal migliorare l'abilità di costituzione di un gruppo di lavoro, incentivando una collaborazione efficace. I.
Rivolto a: Occupati e disoccupati, diplomati e laureati interessati a acquisire competenze nella gestione delle risorse umane e nell'organizzazione aziendale. La metodologia prescelta rispecchia l'obiettivo ultimo di mantenere costantemente un equilibrio tra il sapere ed il saper fare, tra conoscenze e abilità, tra ingegno e capacità innovative. In particolare, verranno utilizzate tecniche tipiche della formazione esperienziale. Gli strumenti didattici e formativi (attività di didattica attiva, esercitazioni, laboratori, lavoro di gruppo, simulazioni, studi di caso) che saranno utilizzati nel percorso saranno adattati alla specificità degli argomenti trattati e della composizione dei gruppi dei partecipanti.

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Roma
Via Prospero Alpino 20, 00153, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore.

Programma

MODULO 1: Comunicazione e Organizzazione, superare gli ostacoli per lavorare insieme: Principi di Comunicazione e di Analisi Transazionale (Cosa vuol dire comunicare; Ostacoli al processo di comunicazione; I canali della comunicazione; Cos’è l’A.T.; Gli stati dell’io; Le transazioni; Le relazioni disturbate; L’autostima); - Lo sviluppo delle competenze relazionali; comunicazione interpersonale; comunicazione organizzativa; funzioni e processi; leadership; - Principi di dinamica dei gruppi

MODULO 2: Organizzazione aziendale e marketing: Organizzazione aziendale: organizzazione delle imprese a vari reparti che compongono una struttura aziendale; produzione e fattori della produzione; azienda come sistema integrato; i processi di scambio tra azienda e ambiente (tecnologico, del mercato, finanziario, del lavoro, politico – sociale, ecologico); i principi che regolano la comunicazione all’interno dell’azienda; i vari tipi di struttura organizzativa delle aziende; funzioni aziendali in rapporto ai principi di produttività ed efficienza

MODULO 3: Il sistema qualità: Il sistema qualità e l’organizzazione aziendale: i processi aziendali strategici e operativi; organigramma e mansionari. - La normativa ISO 9000: le norme della famiglia UNI–EN ISO 9000, la norma ISO 9001:2008, la politica e gli obiettivi della qualità, misurazione, analisi e miglioramento. - La documentazione del sistema qualità

MODULO 4: Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavor: D. Lgs 81/2008: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza, aspetti legali e responsabilità, soggetti della prevenzione - Rischi specifici


Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

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