Acquisti e Supply management

LUISS Business School
Semipreseziale a Roma

5001-6000
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Blended
  • Roma
  • 80 ore di lezione
  • Durata:
    16 Giorni
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
Descrizione

Il corso intende offrire ai partecipanti una formazione d'eccellenza per il consolidamento del proprio ruolo e lo svilupo professionale con la certificazione internazionale CPSM

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale Pola, 12, 00198, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

fornire le best Practice internazionali nella gestione degli acquisti, ottenere una certificazione internazionale

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a manager degli Acquisti come: Direttori Acquisti, cathegory commodity manager, buyer, procurement manager

· Titolo

Certified Professional in Supply management CPSM

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Offriamo un servizio di eccellenza sia come livello di docenza che come organizzazione che come certificazione internazionale

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

verrai contattato via mail e via telefono per capire le tue esigenze di ruolo e crescita professionale e spiegarti le modalità di accesso al corso

Cosa impari in questo corso?

Acquisti
Management

Professori

vincenzo la notte
vincenzo la notte
Dott. Ing

Programma

PROGRAMMA

Modulo 1 – Il Processo di Approvvigionamento - 1.5 gg – cod. Z1110.1

17/04/2015 – 18/04/2015

Evoluzione del Ruolo della Direzione Acquisti

- Il contesto di riferimento e le nuove sfide dei CPO

- Dall’emissione di ordini alla creazione di valore per l’azienda

Il processo di approvvigionamento overview

- I sotto processi strategici ed operativi

- Analisi di dettaglio di fasi, attività e strumenti di supporto

Modelli organizzativi

- Il modello organizzativo di una Direzione Acquisti

- La collocazione della Direzione Acquisti nell’architettura organizzativa aziendale

Case histories

Modulo 2 - Foundation of Supply Management – 3 gg – cod. Z1110.2

08/05/2015 – 09/05/2015

15/05/2015 – 16/05/2015

Contracting & Negotiation

- Richiesta d’offerta, preparazione e gestione della trattativa

- Cenni di contrattualistica (elementi e tipologie)

Cost & Finance

- Definizione dei costi

- Tecniche avanzate di cost-reduction

- Preparazione del budget

- Analisi degli indici finanziari

- Tecniche di leasing

- Gruppi d’acquisti

International

- Strumenti di valutazione dei mercati internazionali di fornitura

- Problemi nell’approccio al global business (aspetti culturali, finanziari, logistici)

- Gestione dei rischi, analisi dei costi e delle opportunità, attori logistici

Social Responsibility

- Principi di responsabilità sociale di ISM

- Codici di condotta, etica, leggi e regolamentazioni ambientali

- Norme e regolamentazioni per la sicurezza

Sourcing

- Analisi e natura della base fornitori

- Valutazione offerte attraverso matrice delle decisioni e strumenti di valutazione multi-attributo

- Analisi tecnica dei costi e dei prezzi delle offerte

- Termini di resa, strumenti finanziari e tecniche di buying

Supplier Relationship Management

- Segmentazione fornitori

- Strumenti di razionalizzazione

- SWOT analysis

- Reverse marketing

- Supplier partnership/strategic alliance

- Early supplier involvement (ESI)

- Analisi dei fornitori (sistema qualità, sistema logistico, analisi finanziaria)

- Misurazione delle performance dei fornitori

- Exit strategies

Modulo 3 - Effective Supply Management Performance – 3 gg – cod. Z1110.3

10/07/2015 – 11/07/2015

24/07/2015 – 25/07/2015

Forecasting

- Quadro generale e fattori economici che influenzano la situazione economica

- Analisi dei mercati

- Complessità dei mercati di fornitura

- Lo scopo del forecasting (concetti, fonti dei dati, metodologie e fattori che influenzano)

- Scambio di informazioni con i fornitori

Logistics

- Considerazioni strategiche sui magazzini (collocazione geografica, livello di investimenti, layout, automazione)

- Misurazione delle performance

- Third-party logistics (3PL)

- Trasporti (modalità, caratteristiche, attori, documentazione necessaria, gestione del traffico e delle rotte, bilanciamenti dei costi)

- Gestione dei problemi di trasporto (perdita o danneggiamenti)

Material & Inventory Management

- Programmi di standardizzazione

- Gestione del magazzino

- Inventory accuracy

- Sistemi WMS

- Sistemi di tracciabilità, distribuzione, asset management e recovery

Organization Assessment

- Processi di misurazione delle performance (che cosa misurare e con quali metriche)

- KPI

- Balanced Scorecard

- Piano di azioni correttive

- Strumenti e processi per misurare e migliorare la conformità dei processi

- Tipologie di audit

Planning

- Principi chiave del xRP

- Processi e strumenti per allineare il forecasting

- Operations planning (replenishment tools), scheduling e inventory control per assicurare il corretto utilizzo di capacità e risorse

Product Development

- Processo di sviluppo di nuovi prodotti

- Ruolo del supply management

- Gestione del rump-up (analisi capacità fornitori e distribuzione)

Project Management

- Fasi di progetto e coinvolgimento del supply management

- Sistemi di miglioramento continuo (benchmarking, process mapping, process costing, maturity models)

- Metriche per il miglioramento

- Metodi di process improvement (lean, six sigma, JIT, value stream mapping)

Quality

- Sviluppare programmi di certificazione fornitori

- Confronto sistemi qualità

- Quality assurance (acceptance testing, certification requirement, benchmarking)

- Quality management (quality tools B7 e N7, SPC)

Modulo 4 - Leadership in Supply Management – 3 gg – cod. Z1110.4

11/09/2015 – 12/09/2015

18/09/2015 – 19/09/2015

Leadership

- Missione, obiettivi e processi della organizzazione Acquisti/Supply Management

- Definizione requisiti cliente interno, negoziazioni interne e sinergie

- Allineamento agli obiettivi aziendali, business planning, SWOT analysis

- Sviluppo di un piano strategico e operativo di Supply Management

- Management control, best practices, politiche e procedure organizzative

- Gestione del cambiamento, ramificazioni legali, metodi di valutazione degli asset per partecipare a operazioni di merging, acquisition e divestiture

- Partecipazione in team cross-funzionali o multifunzionali

- Gestione della comunicazione interna (livelli e metodi)

- Valutazione della struttura organizzativa, modifica della struttura organizzativa (assumere, sviluppare, promuovere o escludere personale)

- Gestire e motivare il team, sviluppare relazioni con gli altri dipartimenti, gestione della job rotation e delle opportunità di carriera

Risk and Compliance

- Processo di Risk Management (pianificazione, profilazione dei rischi, classificazione dei rischi, sviluppo azioni di mitigazione

- Applicazione a rischi finanziari, operativi, di immagine, legali, ambientali e tecnici

- Classificazione e gestione dei dati rilevanti per controlli esterni

- Rischi fine vita prodotto, trasporto, stoccaggio e smaltimento di materiali pericoli

- Discriminazioni sul lavoro


Strategic Sourcing

- Stabilire ed eseguire piani di strategic sourcing

- Analisi di mercato

- Analisi rischi/benefici

- Matrice di Kraljic

- Piano di comunicazione

- Esecuzione del piano

- Standardizzazione del processo e miglioramenti (tecniche, strumenti e competenze)

- Spend analysis

- Supplier performance measurament

- E-sourcing

- Analisi avanzate per l’esecuzione di progetti di insourcing e di outsourcing (offshoring)

Modulo 5 – Il Public Procurement in Italia ed Elementi di Soluzioni IT a supporto degli acquisti – 1.5 gg - cod. Z1110.5

06/11/2015 – 07/11/2015

IT Support & Procurement Innovation

- Il supporto IT ai processi di approvvigionamento; ambiti di applicazioni e soluzioni adotatte

- eProcurement overview

- Gli strumenti elettronici di acquisto

- L'implementazione di un sistema di eProcurement

- Influenza delle tecnologie emergenti sulla gestione degli acquisti: Social media, Big Data Management, 3d Printing, Realtà aumentata

Gestione degli approvvigionamenti nella Pubblica Amministrazione Italiana

- Il codice degli appalti: vincoli e opportunità nella gestione strategica degli acquisti

- Il modello Consip di accentramento degli approvvigionamenti del Settore Pubblico e il mercato d’acquisto elettronico della PA

- Responsabilità solidale negli appalti di lavori e obblighi a carico del committente

Ulteriori informazioni

materiale didattico on line sulla piattaforma Blackboard a disposizione dei partecipanti, Voucher e Esami internazionali nelle sedi di Milano e Roma prenotabili on line

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