ACQUISTI INTERNAZIONALI
Corso
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Bologna
-
Ore di lezione
7h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Dicembre
Il passaggio da una visione locale ad una visione globalizzata permette di conoscere nuovi mercati: i paesi in via di sviluppo rappresentano un'opportunità di business grazie ad offerte diversificate e margini di risparmio. Obiettivo del corso è quello di acquisire strumenti per affrontare mercati esteri, riducendo il rischio e aumentando il vantaggio.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Acquistare, oggi, significa operare in un mercato globale. Obiettivo è identificare e selezionare i paesi più adeguati al proprio business, evidenziarne i pericoli e strutturare un piano di scouting, analizzarne i costi. Il tutto senza trascurare aspetti normativi e legali. Non resta che partire. Per cogliere le opportunità, ridurre i rischi e trarre il maggior vantaggio.
ACQUISTI INTERNAZIONALI
Verrete contattati dal Product Specialist che si renderà disponibile per tutte le informazioni ulteriori e vi fornirà la scheda per formalizzare l'iscrizione al corso.
Il corso prevede una quota di iscrizione che deve essere versata al momento della relativa conferma via e-mail, ovvero 5 giorni lavorativi prima della data di inizio corso.
Opinioni
Materie
- Acquisti
- Internazionalizzazione d'impresa
- Nuovi mercati
- Mercati internazionali
- Internazionalizzazione
- Mercato globale
- Business
- Scouting
- Analizzare Costi
- Riduzione dei rischi
- Supply Chain Management
- Management
Professori
Docenti, Consulenti, Tecnici
e Esperti del mondo del lavoro
Programma
Vantaggi nell’acquisto nei Low Cost Countries
Riduzione dei costi totali d’acquisto nei principali Paesi Low Cost. Prezzi e convenienza d’acquisto nelle differenti aree geografiche. Tattiche per la riduzione del rischio d’approvvigionamento per i mercati internazionali. La scelta tra acquisto diretto tramite intermediari: rischi e vantaggi. Evoluzione dei ruoli professionali dei manager del global sourcing. Come scegliere i mercati sui quali muoversi dopo aver individuato il bene da acquistare. Piano di marketing degli acquisti internazionali. Come strutturare un’azione di scouting internazionale: prodotto, fornitore, fonte di approvvigionamento (Paese). Valutazione e omologazione di un fornitore internazionale. Risk management nell’international scouting: rischio economico, rischio tecnico, rischio logistico. Differenza di usi tra i diversi Paesi. Gestire la supply chain e le modalità di trasporto dai Paesi Low Cost.
Valutazione tecnico–economica per gli acquisti internazionali
Risk management nell’international scouting: rischio economico, rischio tecnico, rischio logistico. Differenze culturali fra vari paesi. Gestire la supply chain e le modalità di trasporto dai Paesi Low Cost. Valutazione tecnico–economica per gli acquisti internazionali. Acquistare a costo totale. Vantaggi e svantaggi, costi, benefici. Difficoltà nel reperire le informazioni sui fornitori e nel valutarle correttamente. Costi degli spostamenti e delle informazioni. Costi accessori: imballi, trasporti, dazi, ispezioni, lotti minimi, assicurazioni, resi, adattamento prodotto, costo della formazione del personale (lingue, commercio internazionale). Pericolo dell’interruzione della fornitura. Basso costo della manodopera e/o delle materie prime. Tempi di trasporto. Maturità tecnologica del prodotto e della tecnologia produttiva. Calcolo del costo totale e del ROI.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
ACQUISTI INTERNAZIONALI