ACT in azione: dalla concettualizzazione del caso all’intervento

IESCUM Srl Impresa Sociale
A Bressanone-Brixen

400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Bressanone-brixen
  • 27 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Come ormai consuetudine, dal 30 giugno al 2 luglio a Bressanone si rinnova l’appuntamento con l’ACT Summer School di ASCCO. Anche quest’anno saranno con noi due ospiti di assoluto rilievo nel panorama della scienza contestuale del comportamento: Joseph Ciarrochi (PhD, professore presso l’Istituto di Psicologia e dell’Educazione dell’Australian Catholic University, past president dell’ACBS e autore del recente volume “The Thriving Adolescent) e Daniel J. Moran (PhD presso l’Hofstra University di New York, past president dell’ACBS e co-autore del libro “ACT in practice: case conceptualization in Acceptance and Commitment Therapy).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bressanone-Brixen
Bolzano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’ Acceptance and Commitment Therapy insegna come per trasformare la relazione con se stessi sia necessario sviluppare flessibilità psicologica. Quest’ultima unisce abilità di mindfulness (accettazione, defusione, contatto con il momento presente e cambio di prospettiva) con processi di impegno e cambiamento comportamentale (valori e azioni impegnate). La flessibilità psicologica si presenta così come un processo cardine per lo sviluppo di numerose abilità come: affrontare in modo costruttivo lo stress, gestire la stanchezza fisica e mentale, riprendere ad agire dopo errori e fallimenti, adottare un diverso concetto di responsabilità, coltivare l’auto-accettazione. Inoltre nei confronti degli altri aiuta a sviluppare maggiore accettazione, comprensione, attenzione e impegno personale.

· A chi è diretto?

Psicologi specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il workshop sarà tenuto in lingua inglese. È prevista una traduzione in consecutiva, cioè ogni pochi minuti, come aiuto alla comprensione.. È comunque consigliata una buona conoscenza della lingua inglese per poter fruire appieno dell’esperienza formativa.

Cosa impari in questo corso?

Psicoterapia
Psicologia clinica

Professori

Daniel Moran
Daniel Moran
Docente

Daniel J. Moran, Ph.D, ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia Clinica presso l’Hofstra University di New York nel 1998 costruendosi un solido background di competenze sull’analisi del comportamento e sulla clinica behavior analysis. Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche, ha legato il proprio nome ad alcuni dei più influenti esponenti della CBT tra cui Albert Ellis, Steve Hayes e Kurt Salzinger. Ha fondato nel 2002 il MidAmerican Psychological Institute. Ha ricoperto diversi incarichi di rilievo board dell’ACBS tra cui, attualmente, quello di presidente.

Programma

L’ Acceptance and Commitment Therapy insegna come per trasformare la relazione con se stessi sia necessario sviluppare flessibilità psicologica. Quest’ultima unisce abilità di mindfulness (accettazione, defusione, contatto con il momento presente e cambio di prospettiva) con processi di impegno e cambiamento comportamentale (valori e azioni impegnate).

La flessibilità psicologica si presenta così come un processo cardine per lo sviluppo di numerose abilità come: affrontare in modo costruttivo lo stress, gestire la stanchezza fisica e mentale, riprendere ad agire dopo errori e fallimenti, adottare un diverso concetto di responsabilità, coltivare l’auto-accettazione. Inoltre nei confronti degli altri aiuta a sviluppare maggiore accettazione, comprensione, attenzione e impegno personale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto