Action Script

Corsi Informatica Roma
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Ore di lezione 42h
  • Corso
  • Roma
  • 42h
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso affronta concetti avanzati sull'utilizzo di Macromedia Flash Mx 2004 per lo sviluppo di applicazioni, oggetti personalizzati e sulle tecniche di scripting, al fine di costruire interfacce di Rich Internet Applications.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA DELLE MONTAGNE ROCCIOSE, 49, 00144, Roma, Italia
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Programma

Action Script

Il corso affronta concetti avanzati sull'utilizzo di Macromedia Flash Mx 2004 per lo sviluppo di applicazioni, oggetti personalizzati e sulle tecniche di scripting, al fine di costruire interfacce di Rich Internet Applications.

NUMERO CHIUSO:

Massimo 7 alunni (1 PC per alunno)

MATERIALE DIDATTICO:

Manuale di supporto al corso e dispense didattiche

# Parte 1

- Presentazione del corso;

- Verifica delle capacità degli allievi;

- Ripasso sulle tecniche di programmazione in Flash MX;

- Object, Array (mono e bidimensionali) e String;

- Sintassi a quadre;

- For..in;

- L’albero delle istanze di MovieClip, _root, _parent, dot sintax;

- Creazione dinamica di MovieClip con attachMovie;

- Creazione dinamica di eventi (onPress, onEnterframe, ….) su istanze di MovieClip;

- Il linguaggio AS 2;

- Dati tipizzati, definizione di variabili e funzioni;

- Verifiche di “type mismatch”;

# Parte 2

- Paradigmi procedurali :

- imperativi e orientati agli oggetti;

- Il Paradigma orientato agli oggetti;

- Classi e istanze;

- Costruttore;

- Membri interni:

- proprietà e metodi;

- Le 3 proprietà fondamentaliIncapsulamentoEreditarietà;

- Polimorfismo;

- Visibilità, riutilizzo e migliore organizzazione del codice;

- Le interfaccieimplementazione di questi concetti in AS 2;

- verifiche di “access permission”;

- confronto con OOP in AS 1;

# Parte 3

- Creazione di classi derivate da MovieClip;

- Applicazione del paradigma OOP alla consueta programmazione Flash;

- Analisi motori di giochi:

- da asteroids al gioco del calcio;

# Parte 4

Prima analizzare a fondo il problema, poi scrivere il codice;

- Analisi UML;

Analisi dell’architettura dei Components;

- Utilizzo dei component, modello a EventListener;

# Parte 5

Creazione di nuovi component;

Sezione dedicata all’approfondimento dei concetti esposti e orientata ai desideri degli studenti;

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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