Adattamento e Semplificazione Dei Materiali Didattici

Leonardo - ausili informatici
A da definire

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Da definire
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso proposto intende illustrare agli insegnanti molteplici strategie di adattamento e di semplificazione dei testi. Gli adattamenti proposti riguarderanno sia l'aspetto dei contenuti, che quello percettivo e dell'accessibilità dei testi didattici (utilizzo di strumenti iconico/grafici, trasformazione dei testi in formato digitale, utilizzo di strumenti per la lettura).
Rivolto a: Destinatari: docenti di scuola primaria.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
da definire
Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

I libri di testo costituiscono tuttora lo strumento principe degli apprendimenti scolastici. Tuttavia, la presenza di difficoltà linguistiche (pensiamo ad

esempio agli alunni stranieri non italofoni che hanno avuto un’alfabetizzazione parziale o superficiale), di disturbi specifici dell’apprendimento, di deficit funzionali nelle aree sensoriale, cognitiva o motoria, o di difficoltà scolastiche di altra natura può rendere difficoltosa la fruizione dei tradizionali materiali didattici e di conseguenza ostacolare l’apprendimento dei contenuti disciplinari. In generale i libri di testo sono strumenti che forniscono un’utile cornice per l’apprendimento ma che non sempre incontrano i bisogni educativi, le abilità e gli stili di apprendimento di tutta la classe. E’ per questo motivo che gli insegnati curricolari e di sostegno si trovano spesso nella necessità di realizzare dei materiali ad hoc in grado di facilitare gli allievi nell’acquisizione degli apprendimenti curricolari sulla base del livello di competenza, degli stili cognitivi e percettivi e sull’eventuale presenza di difficoltà specifiche, come ad esempio nel caso dell’ipovisione o della dislessia, che pongano problemi di accessibilità del testo.

programma

- l’adattamento dei contenuti: lavorare sugli aspetti semantici e sintattici

- adattamento di testi di contenuto informativo

- adattamento di testi narrativi

- l’organizzazione grafica dei contenuti: mappe, schemi e diagrammi

- trasformazione dei materiali in formato digitale

- accessibilità dei testi

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Bonifico bancario ad avvio corso


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto