ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI - PES/PAV - PARTE IN AULA A COMPLETAMENTO DELLA FORMAZIONE ON LINE GIA' EFFETTUATA

ORA
A Bergamo e Inzago

96 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
03632... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • In 2 sedi
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    09/03/2017
    altre date
Descrizione

Il D.Lgs. 81/08 sancisce l’obbligo per il datore di lavoro, di riconoscere l'idoneità dei lavoratori nel caso di lavori elettrici sotto tensione secondo le indicazioni della normativa tecnica. Nel caso specifico la normativa di riferimento è la norma CEI 11-27, che fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici.
La norma prevede inoltre che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) e l’attestazione della idoneità a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”.
La norma tecnica definisce inoltre le procedure per i così detti lavori elettrici (sotto tensione in bassa tensione e fuori tensione per impianti in media e alta tensione).

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
09 marzo 2017
05 ottobre 2017
Bergamo
Via Ravizza, 7, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
30 maggio 2017
12 dicembre 2017
Inzago
Via Marconi, 15, 20062, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obbiettivo del corso è quella di fornire conoscenza di completamento necessarie alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici sugli aspetti teorici e sulle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, in situazioni impiantistiche reali.

· A chi è diretto?

Lavoratori che svolgono lavori elettrici, sia sotto tensione (in BT) che fuori tensione.

· Titolo

Addetti ai lavori elettrici - Pes/Pav - parte in aula a completamento della formazione on line già effettuata

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I contenuti del corso sono per la maggior parte affrontati attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni, che favoriscono il "saper fare", quando le nozioni dovranno essere applicate in azienda.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la sua richiesta sarà contattato dalla nostra segreteria, che le fornirà tutte le informazioni anche coinvolgendo il responsabile della progettazione del corso.

· Svolgete anche questo corso presso le aziende?

Si, lo stesso corso può essere erogato in forma residenziale

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Lavori elettrici Pes/Pav parte in aula a completamen on line
Addetti lavori elettrici Pes/Pav completamento formaz. on line
Diritto del lavoro
Rischi sul lavoro
Psicosociologia del lavoro
Prevenzione rischi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Organizzazione del lavoro
Sicurezza
Sicurezza elettrica

Professori

Ambretta Manenti
Ambretta Manenti
Sig.ra

ORA PHOENIX è un progetto di management innovativo che affronta le diverse esigenze dei clienti con una visione d’insieme delle necessità e delle potenzialità di ogni impresa, spingendola costantemente verso una rotta vincente. ORA PHOENIX vede la partecipazione di una direzione che crede nel valore del lavoro e garantisce che ogni servizio e prodotto da esse erogato sia frutto del lavoro diretto di tutto il personale. Il nome del Progetto ORA prende spunto da una brezza di valle tipica del Lago di Garda che spira da sud poco dopo la caduta del Sover fino al tramonto: l'Ora.

Programma

Il corso intende fornire le conoscenze base per soddisfare i requisiti dei livelli conoscitivi teorici 1 A e 2 A come previsto dalla norma CEI 11-27 per le figure professionali (persone avvertite e persone esperte), che deve essere integrato dalle conoscenze teoriche sugli impianti specifici sui quali effettivamente si opera, e dalle capacità operative (livelli 1 B e 2B come richiesto dalla norma CEI 11-27) per la qualifica professionale, che e’ sempre a carico del datore di lavoro, il quale valuta anche l’esperienza, l’affidabilità e tutte le altre caratteristiche dei lavoratori necessarie allo svolgimento dei lavori elettrici.
L’obbiettivo del corso è quella di fornire conoscenza di completamento necessarie alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici sugli aspetti teorici e sulle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, in situazioni impiantistiche reali.
Inoltre ci si prefigge l’obbiettivo di acquisire conoscenze relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione
L’operatore a fronte di questo corso acquisirà la consapevolezza e la responsabilità nell’adempimento delle attività lavorative, in particolare per quanto riguarda l’applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro nel settore degli impianti e dei lavori elettrici.
La parte in aula è a completamento della formazione on line già effettuata

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto