Addetti all'uso della gru su autocarro - ai sensi del D.lgs 81/08 Art 73 e accordo stato Regioni del 22/02/2012

Omega Formazione S.r.l.
A Calenzano

225 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Calenzano
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    15/12/2016
Descrizione

Il centro Omega Formazione S.r.l. presenta su emagister.it il corso di Addetti all'uso della gru su autocarro - ai sensi del D.lgs 81/08 Art 73 e accordo stato Regioni del 22/02/2012 rivolto a tutti coloro che sono stati designati per operare come addetti all'uso della gru per autocarro.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata flessibile di 12 ore, è quello di fornire ai discenti le competenze necessarie per acquisire una conoscenza approfondita sull'uso della gru per autocarro e sul corretto impiego dei dispositivi di sicurezza correlati all'autogru.

Como potete osservare in basso pubblicato su emagister.it, il corso si suddivide in moduli tematici. Nel modulo giuridico-normativo si tratteranno argomenti come il panorama normativo in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro facendo speciale attenzione al D. Lgs 81//08. Il modulo tecnico insegnerà le caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro, i dispositivi di comando a distanza e la modalità di utilizzo in sicurezza e rischi.

Per garantire la qualità dell'apprendimento e la corretta acquisizione degli argomenti trattati in classe, durante il percorso di studi si alterneranno lezioni teoriche con esercitazioni pratiche.

Al termine del corso, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza valido su tutti il territorio nazionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
15 dicembre 2016
Calenzano
Via G. Garibaldi 58, 50041, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro
Diverse tipologie di gru per autocarro
Nozioni di fisica per poter valutare la massa di un carico
Condizioni di stabilità di una gru per autocarro
Principali componenti delle gru per autocarro
Tipi di allestimenti ed organi di presa
Dispositivi di comando a distanza
Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi
Individuazione dei componenti strutturali
Dispositivi di comando e di sicurezza
Controlli pre-utilizzo
Controlli prima del trasferimento su strada
Posizionamento della gru per autocarro
Esercitazioni di pratiche operative
Manovre di emergenza

Professori

Omega Formazione
Omega Formazione
Srl

Programma

Contenuti

Modulo giuridico - normativo:

  • Panorama normativo in materia di Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione di carichi (D. Lgs 81/08). Responsabilità dell'operatore.

Modulo tecnico:

  • Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti ed equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati.
  • Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell'insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità.
  • Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità.
  • Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.
  • Tipi di allestimenti ed organi di presa.
  • Dispositivi di comando a distanza.
  • Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro.
  • Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore.
  • Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori di controllo.
  • Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: Analisi e valutazione dei rischi ricorrenti nell'utilizzo delle gru per autocarro (caduta del carico, perdita di stabilità della gru per autocarro, urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l'ambiente, quali vento, ostacoli, linee elettriche ecc., rischi connessi alla non corretta stabilizzazione.
  • Segnaletica gestuale.

Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica, consistente in un questionario a risposta multipla, il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai modulo pratico.
Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli.

Modulo pratico per gru su autocarro:

  • Individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna, gruppo bracci.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici ed elettroidraulici, radiocomandi) e loro funzionamento (spostamento, posizionamento ed operatività), identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali delle gru per autocarro e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore nel manuale di istruzione dell'attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc) singole e combinate.
  • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (struttura di sollevamento e stabilizzatori).
  • Pianificazione delle operazioni del sollevamento: condizioni del sito di lavoro (pendenze, condizioni del piano di appoggio), valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, configurazione della gru per autocarro, sistemi di imbracatura, ecc.
  • Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro: posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, delimitazione dell'area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, messa in opera di stabilizzatori , livellamento della gru. Procedure per la messa in opera di accessori , bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc.
  • Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni di presa/aggancio del carico per il controllo della rotazione, dell'oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico. Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru (interferenze). Movimentazione di carichi di uso comune e di carichi di forma particolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi di grandi dimensioni. Manovre di precisione per il sollevamento, il rilascio ed il posizionamento dei carichi in posizioni visibili e non visibili. Utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio (polipo, benna, ecc.). Movimentazione di carichi con accessori d sollevamento speciali. Imbracature di carichi.
  • Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero del carico.
  • Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio.
  • Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione.
  • Esercitazioni sull'uso sicuro, gestione di situazioni d emergenza e compilazione del registro di controllo.
  • Messa a riposo della gru per autocarro: procedure per il rimessaggio di accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc.

Al termine del modulo pratico (al di fuori dei tempi previsti per il modulo pratico) avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell'esecuzione di almeno 2 delle prove di cui ai punto 3, concernente i seguenti argomenti:
a) imbracatura e movimentazione di un carico di entità pari al 50% del carico massimo nominale con sbraccio pari al 50% dello sbraccio massimo, tra la quota corrispondente al piano di stabilizzazione e la quota massima raggiungibile individuata dalla tabella di carico.
b) Imbracatura e movimentazione ad una quota di 0,5 m, di un carico pari al 50% del carico nominale, alla distanza massima consentita dal centro colonna/ralla prima dell'intervento del dispositivo di controllo del momento massimo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto