Addetti all'uso di PLE - Piattaforme di lavoro mobili elevabili con/senza stabilizzatori

G.Quattro Servizi Srl
A Piove di Sacco

206 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Piove di sacco
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il corso abilita all'uso delle PLE (ceste) - Piattaforme di Lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Piove di Sacco
via A. Valerio n. 43, 35028, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Finalità del corso è permettere ai lavoratori incaricati dell’utilizzo delle PLE, con e senza stabilizzatori, di avere competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro di queste tipologie di attrezzature, in attuazione dell’articolo 73, comma 4, del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..

· A chi è diretto?

Destinatari sono i lavoratori che fanno uso, per lo svolgimento delle loro mansioni, di piattaforme di lavoro elevabili.

· Requisiti

Requisiti: 1) essere maggiorenni 2) essere idonei al lavoro in altezza

· Titolo

Addetto all'uso di PLE con e senzza stabilizzatori (D.Lgs. 81/2008 e Accordo Stato/Regioni del 22/02/2012) -

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La metodologia di insegnamento in aula e sul campo privilegia un approccio interattivo, al fine di migliorare l'apprendimento dei discenti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via mail o telefonicamente nelle prossime 24 ore. Per completare l'iscrizione sarà necessario compilare la scheda d'iscrizione al corso

Cosa impari in questo corso?

Patentino ple
Formazione efficace
Sicurezza e lavoro
Abilitazione uso attrezzature

Professori

Alessandro Belcaro
Alessandro Belcaro
Docente Aiesil

Andrea Meneghello
Andrea Meneghello
Geom.

Programma

PARTE TEORICA: 4 ore

Modulo giuridico-normativo (1 ora): cenni di normativa generale in materia di igiene e di sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature per lavori in quota (D. Lgs. 81/08). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (3 ore):

- Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.

- Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.

- Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

- Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.

- DPI specifici da utilizzare per le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di funzionamento inclusi i punti di ancoraggio in piattaforma.

- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.

- Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

PARTE PRATICA: 6 ore

- Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.

- Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

- Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.

- Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).

- Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.

- Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.

- Esercitazioni pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.

- Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.

- Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

Ulteriori informazioni

Puoi richiedere informazioni aggiuntive scrivendoci una mail a formazione@gquattroservizi.it o visionando il nostro sito internet

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto