ADDETTI ALLA CONDUZIONE DEL CARROPONTE E ACCESSORI DI SOLLEVAMENTO

ORA
A Inzago e Bergamo

172 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
03632... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • In 2 sedi
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    27/01/2017
    altre date
Descrizione

Il carroponte è una macchina destinata al sollevamento ed allo spostamento di materiali e merci, con movimenti ristretti e confinati, sia all'aperto che al chiuso (da non confondersi con la gru a portale che scorre su due binari posti diversi metri più in basso del ponte, grazie a quattro braccia).
Il carroponte è un’attrezzatura che, all’interno delle aziende, richiede un’adeguata preparazione e conoscenza per la sua conduzione.
Il datore di lavoro, secondo il D.Lgs. 81/08 (ex 626/94), ha l'obbligo di impartire una formazione specifica sulla sicurezza a tutti i lavoratori addetti alla movimentazione meccanica dei carichi con carroponte e di fornire precise disposizioni in merito alla loro corretta conduzione.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
05 aprile 2017
20 luglio 2017
24 novembre 2017
Bergamo
Via Ravizza, 7, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
02 dicembre 2016
27 gennaio 2017
07 marzo 2017
11 maggio 2017
12 luglio 2017
12 ottobre 2017
14 dicembre 2017
Inzago
Via Marconi, 15, 20062, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è finalizzato all'apprendimento delle tecniche operative adeguate per utilizzare in sicurezza il carroponte, informare sul suo funzionamento e sulle specifiche di sicurezza.

· A chi è diretto?

Lavoratori che utilizzano il carroponte

· Titolo

Addetti all'utilizzo del carroponte e degli accessori di sollevamento - 8 ore

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I contenuti del corso sono per la maggior parte affrontati attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni, che favoriscono il "saper fare", quando le nozioni dovranno essere applicate in azienda.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la sua richiesta sarà contattato dalla nostra segreteria, che le fornirà tutte le informazioni anche coinvolgendo il responsabile della progettazione del corso.

· Svolgete anche questo corso presso le aziende?

Si, lo stesso corso può essere erogato in forma residenziale

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Carroponte
Addetti all'utilizzo del carroponte
Accessori di sollevamento
Diritto del lavoro
Rischi sul lavoro
Psicosociologia del lavoro
Sicurezza costruzione edilizia
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Prevenzione rischi
Coordinatore sicurezza cantieri
Ingegneria della sicurezza

Professori

Ambretta Manenti
Ambretta Manenti
Sig.ra

ORA PHOENIX è un progetto di management innovativo che affronta le diverse esigenze dei clienti con una visione d’insieme delle necessità e delle potenzialità di ogni impresa, spingendola costantemente verso una rotta vincente. ORA PHOENIX vede la partecipazione di una direzione che crede nel valore del lavoro e garantisce che ogni servizio e prodotto da esse erogato sia frutto del lavoro diretto di tutto il personale. Il nome del Progetto ORA prende spunto da una brezza di valle tipica del Lago di Garda che spira da sud poco dopo la caduta del Sover fino al tramonto: l'Ora.

Programma

Il corso è finalizzato ad informare in modo oggettivo i lavoratori sui diritti e doveri dei lavoratori, sulle modalità di utilizzo in sicurezza del carroponte sul suo funzionamento e sulle specifiche di sicurezza. Le competenze che si attende siano raggiunte con il presente corso sono il saper utilizzare il carroponte in modo sicuro e responsabile conoscendone i limiti e i pericoli per se e per gli altri.
Parte teorica: Verranno utilizzate per l’erogazione del corso delle slide e il testo della legge.
Parte pratica: Verrà richiesto al lavoratore di portare ed indossare durante il corso i propri DPI. Per la parte pratica sarà a disposizione un carroponte (non utilizzato da altri lavoratori) in ottime condizioni di funzionamento e manutenzione e del materiale da movimentare nonché degli accessori in uso nella ditta (ad es. funi, brache, catene, bilancieri, …)
Elenco dei corsi:
  • Cenni normativi. Definizioni dei componenti, funzioni e parametri costruttivi del carroponte. Tipologie di materiali e carichi consentiti. Definizioni e parametri degli accessori di sollevamento e di imbracatura.
  • Pratica uso Carroponte e Accessori di Sollevamento


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto