Addetti Antincendio Rischio Elevato

Studio R&D Srl
Semipreseziale a Grugliasco

290 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Blended
  • Grugliasco
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Durata: 16 ore ripartite in 4 ore in E-learning e 12 frontali (3 incontri) presso lo Studio R&D (possibilità di prevedere sessioni in provincia di Asti, Cuneo e Milano.
Destinatari: tutti coloro che devono svolgere la funzione di addetto all'emergenza incendio, presso aziende o enti pubblici.
Attività: Docenza; Manuale personalizzato; Verbale di presenza; Test di verifica e apprendimento; Prova pratica, Attestato di partecipazione.
Docenti: Il nostro corpo docenti è altamente qualificato e specializzato nelle materie in oggetto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Grugliasco
Via Don Caustico, 123, 10095, Torino, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Antincendio
Prevenzione incendi
Procedure di evacuazione
Rischio incendio
Esercitazioni pratiche

Professori

Salvatore Pinto
Salvatore Pinto
Ingegnere

Programma


1) L'INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (4 ORE) Principi sulla combustione; le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; le sostanze estinguenti; i rischi alle persone ed all'ambiente; specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; l'importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l'importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.

2) LA PROTEZIONE ANTINCENDIO (4 ORE) Misure di protezione passiva; vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti; attrezzature ed impianti di estinzione; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; impianti elettrici di sicurezza; illuminazione di sicurezza.

3) PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (4 ORE) Procedure da adottare quando si scopre un incendio; procedure da adottare in caso di allarme; modalità di evacuazione; modalità di chiamata dei servizi di soccorso; collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento; esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali 3 operative.

4) ESERCITAZIONI PRATICHE (4 ORE) Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento; presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute. etc.); esercitazioni sull'uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.

Ulteriori informazioni

Studio R&D è un centro certificato ISO 9001:2008 e accreditato presso la Regione Piemonte per la formazione continua.
I corsi di formazione professionale organizzati da Studio R&D si rivolgono a lavoratori e dirigenti di imprese pubbliche o private e a liberi professionisti. Uno staff di docenti proveniente da vari ambiti, dall'architettura all'ingegneria e dalla chimica all'edilizia, saprà rispondere alle specifiche necessità formative di ogni azienda con seminari e corsi su misura.
La formazione continua è un'occasione di crescita professionale indispensabile nel mercato del lavoro attuale: Studio R&D ne è consapevole e propone due servizi calibrati sulle specifiche esigenze di ogni cliente.
L'offerta didattica si basa sul continuo aggiornamento del catalogo formativo

L'e-learning riduce i costi legati agli spostamenti e all'interruzione dell'attività lavorativa, riduce l'impatto ambientale per aziende certificate ISO 14000 e fornisce la possibilità di rivedere i contenuti del corso garantendone l'efficacia.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto