Corso Addetti Primo Soccorso - Aziende Gruppi B-C 12 Ore

Corso

A Romano d'Ezzelino

150 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Romano d'ezzelino

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

OFFERTA PROMOZIONALE LIMITATA: Corso Per Addetti Primo Soccorso aziendale, gruppo aziende B-C, 12 Ore lezione frontale. Obiettivo: formare i Lavoratori incaricati al ruolo di Addetto al Primo Soccorso, con gli approfondimenti e gli aggiornamenti utili ad apprendere le nozioni teoriche e pratiche. Riferimento normativo: Decreto Ministeriale 388/03 e D.Lgs 81/2008. i docenti sono Medici qualficati per la Formazione Primo Soccorso.
Metodologia, strumenti didattici e verifiche: suddivisione del corso in 3 Moduli da 4 Ore, secondo il calendario proposto. Lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali, ed esercitazione pratica. Per la verifica dell’apprendimento è prevista una valutazione mediante la somministrazione a ciascun partecipante di un test, valido come verifica finale.
Registro presenze: i corsisti dovranno obbligatoriamente presentarsi con un documento di riconoscimento e firmare il Registro Presenze all’inizio ed alla fine di ogni modulo. Ai fini dell’ammissione alla Verifica di apprendimento, e al conseguente rilascio dell’attestazione, è necessaria la presenza in aula per il totale delle ore indicate.
Materiale didattico: utilizzo in aula di slide e proiezione di filmati, sui contenuti dei moduli trattati. Il materiale didattico verrà fornito in formato cartaceo e/o elettronico a richiesta del partecipante.
Attestazione: in seguito al positivo superamento della Verifica di apprendimento finale, EFM rilascerà l’Attestato nominativo certificato dall’Ente Bilaterale Ebigen, avente validità legale su tutto il territorio nazionale.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda del Corso

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Romano d'Ezzelino (Vicenza)
Visualizza mappa
Via del Commercio 4, 36060
Orario: Febbraio 2016

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Formazione Obbligatoria in ambito Sicurezza: Addetti al Primo Soccorso, Decreto Ministeriale 388/03 e D.Lgs 81/2008

Lavoratori incaricati alla qualifica di Addetto al Primo Soccorso

La data del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 12

Il richiedente verrà ricontattato dai nostri collaboratori.

SI! EFM è un ente di formazione accreditato per la Formazione in ambito Sicurezza e salute nei luoghi di Lavoro. I nostri Formatori sono altamente qualificati e le attestazioni rilasciate hanno valore legale su tutto il territorio.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Primo pronto soccorso
  • Sicurezza

Professori

Lorenzo Dalla Bona

Lorenzo Dalla Bona

Dott.

Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita nel 1988 a Padova (Università degli Studi), con il massimo dei voti e lode.Specializzazione in Medicina Preventiva, conseguita nel 1992 a Verona (Università degli Studi) Specializzazione in Medicina del Lavoro, conseguita nel 1996 a Modena (Università degli Studi) Attestato di Istruttore BLSD (adulto-bambino-infante)

Programma

Modulo 1 (4 Ore)

· Allertare il sistema di soccorso:

a) cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, n° di persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.)

b) comunicare le informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza

· Riconoscere un’emergenza sanitaria:

a) scena dell’infortunio (raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili)

b) accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato (funzioni vitali – polso, pressione, respiro; stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia)

c) nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio

d) tecniche di autoprotezione del personale Addetto al Primo Soccorso

· Attuare gli interventi di Primo Soccorso:

a) sostenimento delle funzioni vitali (posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno)

b) riconoscimento e limiti di intervento di Primo Soccorso (lipotimia, sincope, shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardiaco; reazioni allergiche; crisi convulsive)

· Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta

Modulo 2 (4 Ore)

· Acquisire conoscenze generali sui traumi (cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toracico-addominali)

· Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne)

Modulo 3 (4 Ore)

· Capacità di intervento pratico (principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; principali tecniche di Primo Soccorso delle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di Primo Soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di Primo Soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Addetti Primo Soccorso - Aziende Gruppi B-C 12 Ore

150 € +IVA