Addetti Selezione del Personale

Spi & Associati
A Calenzano

232 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Calenzano
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Durante il corso si vedrà come si sviluppa praticamente il processo di selezione, quali sono le problematiche che il selezionatore incontra, e quali strumenti usa. I problemi che le aziende hanno nel selezionare il giusto candidato sono: di basarsi su uno scarso bacino di curricula dove attingere, - di non programmare e pianificare il processo di selezione, - di non scegliere a priori gli indici e i limiti entro cui un candidato può o non può andare bene per la selezione.
Rivolto a: Il corso è rivolto a studenti di Psicologia, a professionisti che lavorano nel settore Risorse Umane e a Titolari di impresa che seguono personalmente l'introduzione di una nuova figura professionale nella propria azienda.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Calenzano
Via Dante Alighieri 72, 50041, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Professori

Federico Panetti
Federico Panetti
Psicologo

Psicologo del lavoro con esperienza in somministrazione test e valutazione del rischio da stress da lavoro correlato. Si occupa di selezione del personale e valutazione profili psicologici.

Programma

Argomenti trattati: 1. Il sistema Azienda 2. Il modello delle competenze 3. Il processo di reclutamento a. Il ruolo del selezionatore b. Le fasi del processo c. Definizione dei bisogni 4. Identificazione del profilo professionale a. Analisi organigramma b. Job profile/description c. Le fonti del reclutamento 5. Il processo di selezione a. L’iter selettivo b. Gli strumenti della selezione c. Screening curricula d. Il colloquio di selezione e. Scelta del candidato Scopo del corso è quello di formare chiunque lavori o sia interessato a lavorare nella Area delle Risorse Umane e in particolare nella Selezione; il corso verterà sulle fasi che precedono la scelta del Candidato idoneo alla posizione ricercata, fino all’introduzione della Risorsa in Azienda. Il candidato, alla fine del corso, sarà in grado di poter seguire in maniera autonoma il processo di selezione rispettando la normativa vigente riguardo il recruiting e la valutazione delle competenze personali; sarà in grado di inserirsi in contesti lavorativi differenti, dalle Società di Selezione del Personale a quelle di Somministrazione del Lavoro. I problemi che le aziende hanno nel selezionare il giusto candidato sono:- di basarsi su uno scarso bacino di curricula dove attingere, - di non programmare e pianificare il processo di selezione, - di non scegliere a priori gli indici e i limiti entro cui un candidato può o non può andare bene per la selezione. Il corso è rivolto a studenti di Psicologia, a professionisti che lavorano nel settore Risorse Umane e a Titolari di impresa che seguono personalmente l'introduzione di una nuova figura professionale nella propria azienda.