Addetto ai Servizi di Controllo - Attività di Intrattenimento e Spettacolo in Luoghi Aperti al Pubblico o in Pubblici Esercizi

Cescot Abruzzo-sede di Sulmona
A Pescara

500 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Pescara
Ore di lezione 90h
  • Corso
  • Pescara
  • 90h
Descrizione

Obiettivo del corso: L'addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai sensi dell'art 5 del D. M. 6 ottobre 2009 è la figura in grado di procedere alle seguenti attività: 1) controlli preliminari 2) controlli all'atto dell'accesso del pubblico 3) controlli all'interno del locale.
Rivolto a: Tutti coloro che già operano come addetti ai servizi di controllo ma hanno necessità di conformarsi alle disposizioni legislative in atto. A tutti i giovani in cerca di occupazione che intendono acquisire le competenze e la certificazione per operare con compiti di controllo presso locali di intrattenimento aperti al pubblico.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pescara
Via Raiale 110 bis, 65128, Pescara, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Pescara
Via Raiale 110 bis, 65128, Pescara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

- età non inferiore ai 18 anni; - diploma di scuola media inferiore; - buona conoscenza di una lingua a scelta tra: inglese, francese, spagnolo, altra lingua di una Paese extracomunitario; Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

La finalità del corso è garantire ai partecipanti l'acquisizione di cognizioni chiare ed essenziali sui compiti da svolgere, sui luoghi in cui andranno ad operare, sulle gerarchie operative (linea di comando e comunicazione), sul modo di relazionarsi con il pubblico in ogni circostanza (dai soggetti a rischio a coloro che necessitano di assistenza).

L’obiettivo è quello di formare una figura professionale altamente qualificata, in grado di intervenire in ogni circostanza con professionalità e sensibilità.

Tale figura, se ben formata, può effettivamente contribuire alla garanzia di poter godere di momenti ludico-ricreativi in ambienti sereni e tranquilli.

La finalità e quella di fornire una corretta preparazione agli aspiranti addetti al servizio di controllo, che, una volta in servizio, avranno il compito di filtraggio del pubblico, assistenza alle persone, osservazione e vigilanza.

Il percorso di formazione prevede le seguenti di intervento:

A) Area giuridica – approfondimento dei profili giuridici, dei compiti e della organizzazione degli Addetto ai Servizio di Controllo, conoscenza della normativa per la prevenzione ed il contrasto della violenza nei locali pubblici e negli spazi aperti dedicati all’intrattenimento;

B)Area tecnica – conoscenza delle tematiche relative alla prevenzione e all’attività antincendio, pronto intervento sanitario e tecniche di gestione delle masse, modalità di attuazione del piano per il mantenimento delle condizioni di sicurezza e dell’organizzazione delle aree destinate all’intrattenimento (sia in luoghi aperti che nei pubblici esercizi);

C) Area psicologico-sociale – trattazione delle tematiche connesse alla consapevolezza di sé e del proprio ruolo professionale, alla psicologia sociale e alla gestione dei conflitti, all’orientamento al servizio ed alla comunicazione, nozioni base per la gestione dell’assistenza a persone diversamente abili.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

I corsi verranno svolti da maggio 2010 a dicembre 2010 (termine ultimo fissato dalla normativa nazionale e regionale) presso le seguenti sedi del Cescot Abruzzo: Pescara - Tortoreto (TE) - Chieti - Lanciano (CH) - Sulmona (AQ).


Alunni per classe: 22
Persona di contatto: Angelo Pellegrino

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto