Addetto ai Servizi di Controllo - Attività di Intrattenimento e Spettacolo in Luoghi Aperti al Pubblico o in Pubblici Esercizi

Corso

A Pescara

500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    90h

Obiettivo del corso: L'addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai sensi dell'art 5 del D. M. 6 ottobre 2009 è la figura in grado di procedere alle seguenti attività: 1) controlli preliminari 2) controlli all'atto dell'accesso del pubblico 3) controlli all'interno del locale. Rivolto a: Tutti coloro che già operano come addetti ai servizi di controllo ma hanno necessità di conformarsi alle disposizioni legislative in atto. A tutti i giovani in cerca di occupazione che intendono acquisire le competenze e la certificazione per operare con compiti di controllo presso locali di intrattenimento aperti al pubblico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
Visualizza mappa
Via Raiale 110 bis, 65128

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

- età non inferiore ai 18 anni; - diploma di scuola media inferiore; - buona conoscenza di una lingua a scelta tra: inglese, francese, spagnolo, altra lingua di una Paese extracomunitario; Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

La finalità del corso è garantire ai partecipanti l'acquisizione di cognizioni chiare ed essenziali sui compiti da svolgere, sui luoghi in cui andranno ad operare, sulle gerarchie operative (linea di comando e comunicazione), sul modo di relazionarsi con il pubblico in ogni circostanza (dai soggetti a rischio a coloro che necessitano di assistenza).

L’obiettivo è quello di formare una figura professionale altamente qualificata, in grado di intervenire in ogni circostanza con professionalità e sensibilità.

Tale figura, se ben formata, può effettivamente contribuire alla garanzia di poter godere di momenti ludico-ricreativi in ambienti sereni e tranquilli.

La finalità e quella di fornire una corretta preparazione agli aspiranti addetti al servizio di controllo, che, una volta in servizio, avranno il compito di filtraggio del pubblico, assistenza alle persone, osservazione e vigilanza.

Il percorso di formazione prevede le seguenti di intervento:

A) Area giuridica – approfondimento dei profili giuridici, dei compiti e della organizzazione degli Addetto ai Servizio di Controllo, conoscenza della normativa per la prevenzione ed il contrasto della violenza nei locali pubblici e negli spazi aperti dedicati all’intrattenimento;

B)Area tecnica – conoscenza delle tematiche relative alla prevenzione e all’attività antincendio, pronto intervento sanitario e tecniche di gestione delle masse, modalità di attuazione del piano per il mantenimento delle condizioni di sicurezza e dell’organizzazione delle aree destinate all’intrattenimento (sia in luoghi aperti che nei pubblici esercizi);

C) Area psicologico-sociale – trattazione delle tematiche connesse alla consapevolezza di sé e del proprio ruolo professionale, alla psicologia sociale e alla gestione dei conflitti, all’orientamento al servizio ed alla comunicazione, nozioni base per la gestione dell’assistenza a persone diversamente abili.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

I corsi verranno svolti da maggio 2010 a dicembre 2010 (termine ultimo fissato dalla normativa nazionale e regionale) presso le seguenti sedi del Cescot Abruzzo: Pescara - Tortoreto (TE) - Chieti - Lanciano (CH) - Sulmona (AQ).


Alunni per classe: 22
Persona di contatto: Angelo Pellegrino

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Addetto ai Servizi di Controllo - Attività di Intrattenimento e Spettacolo in Luoghi Aperti al Pubblico o in Pubblici Esercizi

500 € IVA inc.