Addetto ai Servizi di Controllo - Decreto Maroni (Ex buttafuori)

Istituto Aniene
A Roma
  • Istituto Aniene
Prezzo Emagister

350 € 300 

Rapporto con i professori ottimo...professori preparati...lezioni interessanti....

L'OPINIONE DI andrea cuneghi
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Roma
  • 90 ore di lezione
  • Durata:
    18 Giorni
  • Quando:
    16/01/2017
Descrizione

L’Istituto Aniene organizza il corso per Addetto alle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, valido per l'iscrizione agli elenchi predisposti dalle Prefetture.

Con la Legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica), infatti, il personale addetto ai servizi di controllo, svolti tradizionalmente dai bodyguard o buttafuori, deve essere iscritto in un Elenco tenuto presso la Prefettura competente del territorio.

Tra i requisiti per l'iscrizione all'Elenco prefettizio, secondo il Decreto del Ministero dell'Interno del 6 ottobre 2009 (cosiddetto Decreto Maroni), vi è l'obbligo di frequenza di un corso di formazione istituito dalle Regioni.
La formazione si svolgerà in aula, presso la sede dell’istituto. La durata del corso è di 90 ore, con frequenza pomeridiana. Al termine della didattica, al superamento della verifica finale, i partecipanti conseguiranno un attestato di frequenza riconosciuto dalla Città Metropolitana di Roma e dalla Regione Lazio.

Il corso tratterà della normativa che regola la professione di Addetto ai servizi di controllo e della legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica; verranno fornite nozioni riguardanti primo soccorso, prevenzione incendi e sicurezza nei luoghi di lavoro. Durante le lezioni saranno affrontate le tecniche specifiche di comunicazione, gestione dei conflitti e interposizione.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Prezzo promozionale 2016

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
16 gennaio 2017
Roma
Via Tiburtina, 994, 00156, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di formare operatori competenti nell'ambito delle attività di controllo riguardanti eventi di intrattenimento e spettacolo in luoghi pubblici e nei pubblici esercizi. La frequenza del corso costituisce requisito valido per l'iscrizione agli elenchi prefettizi.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti gli operatori del settore security, a coloro che svolgono o intendono svolgere la professione di "buttafuori" o addetto ai servizi di controllo e accoglienza negli eventi pubblici (concerti, spettacoli, rassegne, eventi sportivi, etc.)

· Requisiti

Ai sensi dell'art. 1, comma 4 del D.M. 6 ottobre 2009, il personale addetto ai servizi di controllo deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a. età non inferiore a 18 anni; b. diploma di scuola media inferiore ovvero assolvimento diritto/dovere all'istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente. I cittadini extra-UE dovranno presentare copia del permesso di soggiorno e sostenere un esame preliminare di lingua italiana.

· Titolo

Attestato di frequenza

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo la richiesta d'informazioni sarà fissato un colloquio orientativo presso la sede dell'istituto, in cui verranno forniti tutti i dettagli del corso

Opinioni

A

01/11/2013
Il meglio Rapporto con i professori ottimo...professori preparati...lezioni interessanti....

Da migliorare Ci dovrebbe essere piu selezione tra gli aspiranti..

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/11/2012
Il meglio Ottima preparazione, sia didattica e pratica.

Da migliorare Non c'è nulla da segnalare

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/09/2012
Il meglio Sono molto soddisfatto del corso, insegnanti preparatissimi, molto precisi. Vengono affrontati argomenti importanti come leggi che si devono assolutamente conoscere. Anche l'ambiente mi piace, persone molto serie.

Da migliorare Forse qualche oretta in più per assimilare meglio gli argomenti.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Legislazione sicurezza
Comunicazione interpersonale
Contenimento e autodifesa
Primo soccorso
Gestione dei conflitti
Decreto maroni
Sicurezza
Sicrezza pubblica
Ordine
Servizio d'ordine

Professori

Mario De Stefanis
Mario De Stefanis
Docente

Programma

PROGRAMMA

AREA GIURIDICA (30 ore) Obiettivi formativi: Predisporre comportamenti di controllo nel rispetto della normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica e in rapporto con i compiti assegnati a Forze di Polizia e delle polizie locali.

  • Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica;
  • disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio;
  • funzioni e attribuzioni dell'addetto al controllo;
  • norme penali e conseguente responsabilità dell'addetto al controllo;
  • collaborazione con le forze di polizia e delle polizie locali.

AREA TECNICA (35 ore) Obiettivi formativi: Operare in sicurezza e nel rispetto della normativa in materi adi salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nozioni di primo soccorso, prevenzioni incendi, assumendo comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri.

  • disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • nozioni di primo soccorso sanitario;
  • nozioni sui rischi legati all'uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti;
  • l'AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili.

AREA PSICOLOGICO-SOCIALE (25 ore) Obiettivi formativi: Utilizzare tecniche di comunicazione e di gestione di situazioni di conflitto in considerazione del proprio ruolo professionale e in relazione al contesto in cui opera.

  • comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili);
  • tecniche di mediazione dei conflitti;
  • tecniche di interposizione: contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi.