Ente accreditato dalla Regione Lazio

Addetto ai servizi di controllo - Decreto Maroni (Ex-Buttafuori)

Istituto Metaform
A Roma

400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Roma
  • 90 ore di lezione
  • Durata:
    19 Giorni
  • Quando:
    02/05/2017
Descrizione

Sai già che, secondo la normativa vigente, per svolgere a pieno titolo la professione di security è necessario iscriversi agli appositi elenchi istituiti presso le prefetture, solo dopo aver ricevuto un’adeguata formazione? Con il corso di Bodyguard, proposto da Metaform a tutti gli utenti di emagister.it, conseguirai l’attestato che ti aprirà le porte al mondo del lavoro.

Perfetto per chiunque desideri prestare servizio di controllo durante performance e spettacoli, il corso avrà una durata complessiva di 90 ore e sarà tenuto in modalità presenziale presso la sede del centro.

Oltre alla regolarizzazione della propria posizione ai sensi della legge, obiettivo del corso sarà l’acquisizione di una consapevolezza del ruolo del bodyguard che consenta di svolgere in totale sicurezza e correttezza le proprie mansioni.

Il programma didattico sarà suddiviso in 3 moduli, ognuno dei quali focalizzato su un aspetto in particolare della professione. Il primo modulo sarà dedicato all’area giuridica e mostrerà il quadro normativo in materia di ordine e sicurezza pubblica delle attività di intrattenimento. Il secondo, più tecnico, sarà incentrato sulle tecniche di primo soccorso sanitario, sulle procedure per la prevenzione di incendi e sulle nozioni generiche in tema di sicurezza e igiene sul posto di lavoro. Il terzo e ultimo modulo, infine, si concentrerà sull’aspetto psicologico e sociale del mestiere, completando il perfilo professionale di ogni futuro bodyguard.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
02 maggio 2017
Roma
Via G. Arimondi 3, 00159, Roma, Italia
Visualizza mappa
Martedì, Giovedì e Venerdì ore 09:00-14:00 oppure 14:00-19:00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire una preparazione teorico-pratica adeguata e conforme a quanto prescritto dalle norme vigenti per l'erogazione dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici servizi propedeutica all'iscrizione presso gli appositi elenchi istituiti presso ciascuna prefettura ai sensi dell' art.1, comma 1, del D.M. 6 ottobre 2009.

· A chi è diretto?

I destinatari del corso sono: a) tutti coloro che già operano nel settore e che per continuare nell'attività devono regolarizzare la loro posizione attraverso l’iscrizione all'elenco istituito presso ciascuna Prefettura; b) coloro che intendono intraprendere questa professione che può costituire sicuramente un’integrazione alla normale attività lavorativa; c) personale disoccupato e/o inoccupato che attraverso la frequenza al corso e le successive fasi acquisiscono competenze atte a creare un’opportunità lavorativa.

· Requisiti

Ai sensi dell' art. 1, comma 4, del D.M. 6 ottobre 2009, il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a. età non inferiore ai 18 anni b. diploma di scuola media inferiore, ovvero assolvimento diritto/ dovere all'istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso offre la possibilità di acquisire le conoscenze legislative corrette che regolano la professione, le regole comportamentali e gli atteggiamenti necessari alla prevenzione di situazioni critiche e di pericolo che possano concretizzarsi in luoghi destinati ad attività d’intrattenimento e spettacolo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un nostro responsabile che ti fornirà tutti i dettagli sui tempi e le modalità di iscrizione, nonché sui metodi di pagamento.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Normativa sull'ordine pubblico
Regolamenti delle attività di intrattenimento
Prevenzione incendi
Autocontrollo
Capacità di concentrazione
Comunicazione verbale
Addetti alla sicurezza
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Pubblica sicurezza
Primo pronto soccorso
Prevenzione igiene nei luoghi di lavoro

Professori

Grazia Martano
Grazia Martano
Docente di Legislazione Commerciale

Programma

Programma Completo - 90 ore

Modulo 1
Area giuridica - 30 ore: predisporre comportamenti di controllo nel rispetto della normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica con i compiti assegnati a forze di polizia e delle polizie locali.

  • legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica;
  • disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio;
  • funzioni e attribuzioni dell'addetto al controllo;
  • norme penali e conseguente responsabilità dell'addetto al controllo;
  • collaborazione con le forze di polizia e le polizie locali.


Modulo 2
Area Tecnica - 35 ore: operare in sicurezza e nel rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nozioni di primo soccorso, prevenzioni incendi, assumendo comportamenti idonei ad assicurare la tutela della salute propria e degli altri.

  • disposizioni in materia di prevenzione incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • nozioni di primo soccorso sanitario;
  • nozioni sui rischi legati all'uso e abuso di alcool e sostanze stupefacenti;
  • Aids e le malattie sessualmente trasmissibili.


Modulo 3
Area Psicologico sociale - 25 ore: utilizzare tecniche di comunicazione e di gestione di situazioni di conflitto in considerazione del proprio ruolo professionale e in relazione al contesto in cui opera.

  • Comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili);
  • tecniche di mediazione dei conflitti;
  • tecniche di interposizione:
- contenimento;
- autodifesa;
- sicurezza dei terzi.