Corso attualmente non disponibile
Addetto al Marketing e Comunicazione Dei Beni Culturali
Corso
A Palermo ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Ore di lezione
800h
-
Durata
6 Mesi
Corso rientrante nell’ambito del Piano Straordinario per il lavoro in Sicilia: Opportunità’ Giovani – Priorità 3: Formazione Giovani - Annualità 2013-2014
Profilo del corso
Il corso è rivolto a giovani disoccupati, in possesso della disponibilità al lavoro e residenti nella Regione Sicilia
Opinioni
Materie
- Marketing digitale
- Beni culturali
Professori
Formatore Docente
Esperienza professionale
ll corpo docente impiegato nei corsi è com- posto da consulenti ed esperti che proven- gono sia dal mondo universitario che da quello produttivo, unendo così, alle compe- tenze teoriche, un approccio educativo estremamente pragmatico, evitando quelle dispersioni che limiterebbero l’efficacia del percorso formativo.
Programma
Il corso intende affrontare tutti gli aspetti del marketing applicato, attraverso case history ed esempi pratici, con particolare riferimento all'ambito museale. Seguendo queste indicazioni il corso ha l'obiettivo di fornire a chi opera o intende operare nel settore dei beni artistici e storici, precise competenze relative a settori per lo più trascurati nei piani di studi accademici, formando sulle tecniche di management e di marketing, di gestione economica e finanziaria, di progettazione, ai fini dell'accesso alle linee d'azione promosse dalla Comunità Europea, di utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche nella gestione e nel controllo; il tutto attraverso reali esperienze pratiche e comunque con verifiche progettuali. Questo approccio interdisciplinare fornirà così, ai partecipanti, le competenze utili per avvalersi di strumenti innovativi, capaci di valorizzare e comunicare un settore sempre più in crescita. La figura professionale definita dal corso, avrà conoscenze specifiche nella comunicazione e nel marketing museale, nella valorizzazione dei beni culturali, anche con l'uso di nuove tecnologie, nella promozione di una campagna di promozione e marketing per eventi culturali. L'esperto in marketing e comunicazione per i beni culturali dovrà essere in grado di organizzare attività e di realizzare strumenti volti alla valorizzazione del patrimonio, anche in funzione dello sviluppo del turismo culturale e scolastico , dovrà saper impostare e coordinare progetti di divulgazione qualificata mirati alla fruizione dei beni culturali in rapporto con il territorio; potrà collaborare alle attività didattiche e promozionali di musei e di istituzioni pubbliche e private presenti nel settore dei beni culturali (cura di uffici stampa, marketing dei beni culturali, allestimento di mostre, creazione di laboratori didattici, editoria stampata e multimediale.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Addetto al Marketing e Comunicazione Dei Beni Culturali