course-premium

CORSI DI PRIMO SOCCORSO

4.8
4 opinioni
  • Mi sono trovato bene, ambiente molto accogliente e disponibile e , alla fine, molte informazioni torneranno utili in varie occasioni
    |
  • Tante informazioni e dritte utili per affrontare le emergenze, bravoil docente e buona l’organizzazione
    |
  • Tutti molto gentili, esperienza gradevole; questo ha compensato in parte l’ansia di dover assentarsi dagli impegni di lavoro
    |

Corso

A Piombino

fino a 150 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formati con noi!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Piombino

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Arriva su Emagister Italia il percorso CORSI DI PRIMO SOCCORSO, erogato da HORUS SRL.

Il Decreto Ministeriale n. 388/03, indica che corsi di Primo Soccorso siano sono progettati e organizzati rispettando gli alti standard ministeriali richiesti per la formazione degli addetti alla gestione delle emergenze di pronto soccorso in azienda.

I corsi di Primo Soccorso sono strutturati secondo la classificazione delle aziende presente nel D.M. 388/03: corsi di pronto soccorso per gruppo A, B o C. Per determinare il gruppo a cui appartiene l’azienda è necessario, sulla base del codice di tariffa INAIL, identificare il corrispondente indice di inabilità, reperibile sul sito INAIL. Di seguito riportiamo i criteri per la classificazione delle aziende nei gruppi A, B, C, per identificare il corretto corso di pronto soccorso da effettuare.

Aziende che rientrano nel Gruppo A del D.M. 388/03 - Pronto Soccorso aziendale:

- aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;

- aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);

- aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.

Per maggiori informazioni su questo percorso, non esitare a contattarci attraverso il nostro sito web emagister.it!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Piombino (Livorno)
Visualizza mappa
PIAZZALE PREMUDA 6T, 57025

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Aziende che rientrano nel Gruppo B del D.M. 388/03 - Pronto Soccorso aziendale: aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Aziende che rientrano nel Gruppo C del D.M. 388/03 - Pronto Soccorso aziendale: aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Inoltre, il D.M. 388/2003 prevede l’obbligo di aggiornamento del primo soccorso di almeno 6 ore per le aziende del gruppo “A” e di almeno 4 ore per quelle dei gruppi “B” e “C” prevedendo lo svolgimento di prove pratiche di pronto soccorso.

Per questo motivo organizziamo anche Corsi di Aggiornamento di Primo Soccorso per le squadre di Emergenza, fornendo gli elementi di aggiornamento previsti dalla legislazione vigente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
eccellente
  • Mi sono trovato bene, ambiente molto accogliente e disponibile e , alla fine, molte informazioni torneranno utili in varie occasioni
    |
  • Tante informazioni e dritte utili per affrontare le emergenze, bravoil docente e buona l’organizzazione
    |
  • Tutti molto gentili, esperienza gradevole; questo ha compensato in parte l’ansia di dover assentarsi dagli impegni di lavoro
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Arturo

5.0
19/03/2016
Il meglio: Mi sono trovato bene, ambiente molto accogliente e disponibile e , alla fine, molte informazioni torneranno utili in varie occasioni
Da migliorare: no
Consiglieresti questo corso?:

Sergio

4.5
19/03/2016
Il meglio: Tante informazioni e dritte utili per affrontare le emergenze, bravoil docente e buona l’organizzazione
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:

Serena

5.0
12/05/2015
Il meglio: Tutti molto gentili, esperienza gradevole; questo ha compensato in parte l’ansia di dover assentarsi dagli impegni di lavoro
Consiglieresti questo corso?:

Laura

4.5
12/05/2015
Il meglio: Molto interessante, tanti consigli che, oltre che sul lavoro mi saranno utili anche nel privato
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2016
2015

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Primo pronto soccorso
  • Sicurezza
  • Pronto soccorso
  • Prevenzione infortuni
  • Valutazione DEI RISCHI
  • Anatomia
  • INFORTUNI SUL LAVORO
  • Assistenza sanitaria
  • Emergenza
  • Gestione delle emergenze

Programma

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDE DI GRUPPO A

Il Decreto Ministeriale n. 388, del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso.

Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso.


Horus eroga corsi di Primo Soccorso aggiornati secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale n. 388. con lo scopo di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso.


Durata del Corso:


16 ore

A chi si rivolge?

Il corso è rivolto ad Addetti al Primo Soccorso del Gruppo A:

  • Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori

  • Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4

  • Aziende o unità produttive industriali (Seveso II - Centrali Termoelettriche – Nucleare - Estrattive e minerarie – Sotterraneo - Esplosivi, polveri e munizioni)

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDE DI GRUPPO A- 16 ore

Programma:


Modulo I, 3 Ore:


Cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, etc.).

Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.

Scena dell’infortunio: raccolta delle informazioni, previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili .

Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato, funzioni vitali (polso, pressione, respiro), stato di coscienza, ipotermia ed ipertermia.

Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio.

Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.


Modulo II, 3 Ore:


Sostenimento delle funzioni vitali. Posizionamento dell’infortunato e manovra per la pervietà delle vie aeree. Respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno, riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso, lipotimia, sincope, shock, edema polmonare acuto, crisi asmatica, dolore acuto stenocardico, reazioni allergiche, crisi convulsive, emorragie esterne post traumatiche e tamponamento emorragico.


Modulo III, 4 Ore:


Cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze, traumi e lesioni cranio encefalici e della colonna vertebrale, traumi e lesioni toracico –addominali.

Lesioni da freddo e da calore, lesioni da corrente elettrica, lesioni da agenti chimici, intossicazioni, ferite lacero contuse, emorragie esterne.


Modulo IV, 6 Ore:


Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N. Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute. Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta. Tecniche di rianimazione cardiopolmonare. Tecniche di tamponamento emorragico. Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato. Tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Attestato

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia, finale e delle Commissioni di Valutazione secondo quanto stabilito dalle procedure dell’Ente di Formazione e dagli standard della Regione Toscana, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consentirà per ogni partecipante al corso per Addetti alle Squadre di Primo Soccorso il rilascio al termine del percorso formativo dell'attestato di abilitazione/frequenza.


CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDE DI GRUPPO B-C 12 ore


Programma:


Modulo I, 4 Ore:

Cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, etc.).Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.


Scena dell’infortunio: raccolta delle informazioni, previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili . Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato, funzioni vitali (polso, pressione, respiro), stato di coscienza, ipotermia ed ipertermia. Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio. Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.


Sostenimento delle funzioni vitali. Posizionamento dell’infortunato e manovra per la pervietà delle vie aeree. Respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno, riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso, lipotimia, sincope, shock, edema polmonare acuto, crisi asmatica, dolore acuto stenocardico, reazioni allergiche, crisi convulsive, emorragie esterne post traumatiche e tamponamento emorragico


Modulo II, 4 Ore:

Cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze, traumi e lesioni cranio encefalici e della colonna vertebrale, traumi e lesioni toracico –addominali.

Lesioni da freddo e da calore, lesioni da corrente elettrica, lesioni da agenti chimici, intossicazioni, ferite lacero contuse, emorragie esterne.


Modulo III, 4 Ore:

Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N. Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute. Principali tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta.

Principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare. Principali tecniche di tamponamento emorragico. Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato. Principali tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Attestato

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia, finale e delle Commissioni di Valutazione secondo quanto stabilito dalle procedure dell’Ente di Formazione e dagli standard della Regione Toscana, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consentirà per ogni partecipante al corso per Addetti alle Squadre di Primo Soccorso il rilascio al termine del percorso formativo dell'attestato di abilitazione/frequenza.

Ulteriori informazioni

È previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo. 
Horus Group risponde a tutti i requisiti della formazione previsti nel D. Lgs. 81/08 e nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, proponendo anche corsi di aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori per tutti i macro settori ATECO, tenuti da docenti esperti nel settore.  Ed è in possesso del Sistema di Gestione Certificato: ISO 9001:2015, ISO 14001:2005, ISO 21001 e ISO 45001 per le attività e erogazione di servizi di Progettazione ed erogazione di Corsi Formazione Progettazione di attività Formative non Formali, Responsability Awards rilasciato da Bureaus Veritas, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Toscana e Riconoscimento Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti/Comando generale del corpo e delle capitanerie di porto per corsi di formazione “Maritime Security”., disponibili sia in aula che videoconferenza o in modalità̀ E-learning.  Dal 15/10/21, come previsto dalla legge, per partecipare ai corsi in presenza, verrà richiesto di esibire il Green Pass.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSI DI PRIMO SOCCORSO

fino a 150 €