Addetto all`amministrazione

Cescot Abruzzo-sede di Sulmona
A Pescara

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Pescara
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Per acquisire le conoscenze necessarie per operare nel settore.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pescara
Via Raiale 110 bis, 65128, Pescara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Compito dell'Addetto all’Ammionistrazione/Contabilità è quello di raccogliere le informazioni dai vari uffici che realizzano le transazioni; provvedere alla loro classificazione per natura e per competenza generale; effettuare l'imputazione sui conti di competenza di ogni operazione. Tutti i movimenti sono registrati sulla base del valore monetario della transazione, avendo come riferimento l'intera azienda, senza cioè occuparsi di attribuire i vari movimenti alle diverse aree aziendali che li hanno generati.

Scopo di questa attività è fornire in ogni momento la posizione complessiva dell'azienda rispetto all'oggetto di ogni singolo conto (cassa, capitale sociale, crediti, debiti, banche, ecc.). Inoltre dalla contabilità generale deriva direttamente la compilazione del bilancio di esercizio, sulla cui base si determina l'imponibile per la dichiarazione dei redditi. Inoltre la contabilità generale serve a determinare il livello dell'Iva dovuta dall'impresa allo Stato.

La complessità delle operazioni da registrare cresce abitualmente con la dimensione aziendale. Attualmente nella maggior parte delle organizzazioni, e sicuramente in quelle più grandi, buona parte del flusso informativo relativo alla contabilità è gestito mediante il ricorso all'elaborazione automatica dei dati, che riduce enormemente l'attività di raccolta; trascrizione, elaborazione delle informazioni, e modifica significativamente i compiti degli addetti, sottolineando i compiti di controllo rispetto a quelli di semplice registrazione.

L'addetto all’Amministrazione/Contabilità può essere tanto un dipendente che un consulente esterno. Nel primo caso il suo lavoro si svolge nell'ambito dell'ufficio amministrativo, alle dipendenze di un responsabile della contabilità, che nelle piccole imprese può essere lo stesso titolare o una figura ad esso vicina.

L’Addetto in questione, nel caso del suo lavoro, ha contratti frequenti con gli addetti alle altre attività amministrative, quali contabilità analitica, fatturazione, addetti alla tesoreria, paghe e contributi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto