Addetto all'Antincendio

Cedfor Service
A Oria

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
08318... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Oria
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La Scuola D'impresa Cedfor Service pubblica su emagister.it il corso di Addetto all'Antincendio dedicato a datori di lavoro, dipendenti, lavoratori autonomi e collaboratori familiari. In linea con quanto dettato dal D.Lgs n. 81/2008 e D.M. 10 Marzo 1998, l’obiettivo del corso consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per operare come Addetto Antincendio. Infatti, gli allievi apprenderanno le misure per la prevenzione degli incendi, per la gestione delle emergenze e per la lotta antincendio nonché le metodologie di evacuazione dei lavoratori nel caso in cui si manifesti un pericolo grave e immediato.

Il corso, dalla durata di 2 giorni, si sviluppa attraverso 8 ore di lezione tenute a Brindisi presso le aule della Scuola d’Impresa Cedfor Service. Il personale docente è formato da professionisti qualificati e ispettori provenienti dalla Direzione Provinciale del lavoro, dall’ASL e dai Vigili del Fuoco. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno l’attestato di Addetto all'Antincendio rilasciato da Cedfor-Confartigianato.

Il programma, come riportato su emagister.it, fornisce le nozioni teoriche relative ai principi di prevenzione incendio e ai principali agenti estinguenti, presentando le procedure di primo intervento e la gestione dell’evacuazione degli ambienti di lavoro. Inoltre, sono previste una serie di esercitazioni pratiche sull’uso dei principali DPI, estintori e idranti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Oria
Via Latiano 133/B, 72024, Brindisi, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso consente ai datori di lavoro e/o lavoratori incaricati di ottenere le nozioni fondamentali per le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato e di gestione dell'emergenza ed imparerà a prevenire e gestire un incendio anche con prove pratiche, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e D.M. 10 Marzo 1998 e s.m.i.

· A chi è diretto?

DATORI DI LAVORO E/O LAVORATORI

· Requisiti

Non sono previsti requisiti di accesso.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Impresa Sicura rappresenta un network aperto di società di servizi e professionisti e specializzati in grado di supportare ad assolvere le disposizioni obbligatorie previste dalle normative sulla sicurezza del lavoro. Le competenze disponibili all'interno del network spaziano dalla medicina sul lavoro , alla consulenza tecnica , dalla verifica e controllo strumentale delle attrezzature. Sono inoltre presenti società autorizzate dal ministero dello sviluppo economico per il controllo e la verifica di impianti di messa a terra, società di formazione e associazioni di categoria.

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione incendi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Addetto antincendio
Addetto prevenzione incendi
Antincendio
Gestione delle emergenze
Evacuazione dei lavoratori
Gestione pericolo
Agenti estinguenti
Procedure di primo intervento
Controllo degli incendi
DPI
Uso degli estintori
Uso degli idranti
Gestione del pericolo
Evacuazione ambienti di lavoro

Professori

Alfonso Panzetta
Alfonso Panzetta
Dottore Commercialista

Programma

Programma del corso:
  • Parte teorica;
  • L'incendio e la prevenzione incendi;
  • Protezione antincendio;
  • Principi generali di prevenzione;
  • I principali agenti estinguenti e le procedure di primo intervento e controllo degli incendi;
  • Gestione dell'evacuazione dagli ambienti di lavoro;
  • Parte pratica;
  • Esercitazioni pratiche sull'uso di principali DPI, degli estintori e degli idranti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto