Addetto All'assistenza di Base

Istituto Dante Alighieri
A Arezzo, Siena, Grosseto e 1 altra sede.

1.450 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • In 4 sedi
  • 600 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

E' una professionalità che opera prevalentemente nel settore della sanità e assistenza sociale. Si occupa di assistenza diretta, specie in situazioni di bisogno particolari, e di cura dell'ambiente di vita, sia a domicilio dell'utente che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Arezzo
via Masaccio, 6 , Arezzo, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Firenze
Via di Ripoli, 88, 50126, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Grosseto
via Aurelio Saffi,15, 58100, Grosseto, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Siena
via Cesare Battisti 11, 53100, Siena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media inferiore e compimento del 18° anno di età alla data del 31 dicembre dell'anno formativo in cui inizia il corso; sana e robusta costituzione fisica certificata ai sensi della legislazione vigente e di data non anteriore a tre mesi.

Cosa impari in questo corso?

Addetto all'assistenza di base
Operatore presso case di cura

Programma

L'addetto all'assistenza di base alla persona è un operatore che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività prevalentemente nell'assistenza diretta e di cura dell'ambiente di vita, sia a domicilio dell'utente che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l'autonomia personale dell'utente, nel rispetto della sua autodeterminazione. E' in grado di affrontare situazioni di bisogno particolari mediante assistenza capillare sul territorio, evitando da una parte, disagi alle persone in stato di bisogno e alle loro famiglie e, dall'altra, il sovraffollamento e l'uso improprio della strutture sanitarie e ospedaliere. Svolge la sua attività presso strutture pubbliche e private e/o convenzionate, in maniera organizzata in cooperative sociali o in modo autonomo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto