Addetto alla Contabilità Automatizzata (Corsi a Napoli)

Qualifica professionale

A Napoli

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Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    600h

Obiettivo del corso: Lo studente attraverso il percorso di studi fatto sarà in grado di intervenire nella gestione delle paghe e cotributi. verranno impartite le nozioni su i diversi contratti di lavoro e del conseguente sistema retributivo, previdenziale e contributivo. Rivolto a: tutti.

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Napoli
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<strong>Obiettivi formativi:</strong><br /><p>Lo studente attraverso il percorso di studi fatto sarà in grado di intervenire nella gestione delle paghe e cotributi. <br />Verranno impartite le nozioni su i diversi contratti di lavoro e del conseguente sistema retributivo, previdenziale e contributivo. <br />L’intento è quello di dare una formazione tecnico-pratica all’allievo, grazie anche a numerose ore di laboratorio che lo prepareranno alla compilazione di buste paga in condizioni normali ed in casi particolare, quali malattie, infortuni, maternità ecc. verranno impartite lezioni su i diversi contratti di lavoro, la modulistica da inviare agli enti previdenziali. <br />Inoltre l’allievo sarà in grado di: individuare le forme contrattuali più vantaggiose in relazione alle singole situazioni aziendali in modo da saper redigere ed indirizzare l’imprenditore verso l’utilizzo dei migliori contratti di lavoro attualmente vigenti. Altro importante punto e quello degli adempimenti obbligatori dell’azienda con i dipendenti, con gli istituti previdenziali e con gli enti pubblici fino alla chiusura del rapporto di lavoro; calcolare la retribuzione, conoscere le modalità di compilazione del cedolino paga, calcolare le indennità di fine rapporto e i contributi dovuti. Per tanto alla fine del percorso formativo si ritiene che fondatamente si apriranno per il discente opportunità di lavoro sia in piccole e medie aziende che in studi professionali per la consulenza del lavoro.<br />Durata: 600 ore<br />La presenza di tale figura professionale all’interno dell’azienda, offre sicuramente un grande risparmio economico per la stessa, ciò attraverso una più tempestiva ed efficiente gestione amministrativa ed una maggiore chiarezza nei rapporti sia con i dipendenti, che con il consulente del lavoro.<br />Inoltre il titolo acquisito trova facile spendibilità sul mercato del lavoro, sia in aziende pubbliche, che private e sotto molteplici vesti, relative all’area gestione risorse umane, dipendente nel settore amministrativo, collaboratore presso studi commerciali e/o consulenti del lavoro.</p><p><br /><strong>Programma didattico:</strong><br />L’approccio metodologico utilizzato nello sviluppo degli adempimenti connessi all’amministrazione del personale e’ di tipo pratico; ogni tematica viene trattata sia del punto di vista gestionale che amministrativo.<br />Le lezioni si baseranno su un rapporto interattivo tra docente e partecipante, che vengono costantemente coinvolti nell’attivita’ di aula. la didattica riguardera’: <br />A - fondamenti della normativa di riferimento:<br />1 - il rapporto di lavoro autonomo; <br />2 - il rapporto di lavoro subordinato; <br />3 - il part-time; <br />4 - altre forme contrattuali; <br />5 - la certifivazione dei rapporti di lavoro; <br />6 - le assunzioni aggevolate; <br />7 - il collocamento pubblico (riforma); <br />8 - le assunzioni obbligatorie; <br />9 - il nuovo collocamento rovato; <br />10 - gli elementi retributivi; <br />11 - lettere di assunzioni; <br />12 - le mansioni; <br />13 - l’orario di lavoro; <br />14 - compensi relativi a periodi non lavorativi; 1<br />5 - libri e documenti obbligatori; <br />16 - l’imposizione contributiva e fiscale; <br />17 - la retribuzione; <br />18 - casi particolari; <br />19 - la determinazione delle imposte; <br />20 - il modello dm10/2, inps; <br />21 - inail; <br />22 - il tfr; <br />23 - il modello cud; <br />24 - il modello 730; <br />25 - il modello 770 quadro sa. <br />B - dati contabili e conseguente gestione manuale e automatizzata: 1 - caratteristiche, specificità<br />C - impostazione dei parametri di base per una corretta gestione contabile, tenuta dei registri contabili<br />D- software gestionali: caratteristiche e modalità di utilizzo. esercitazioni<strong>.<br /><br /></strong></p>

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