Addetto alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine

QUEC srl
A Capannori
  • QUEC srl

110 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
05839... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Capannori
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso intende formare, informare e addestrare gli operatori alimentari in merito alla produzione e somministrazione di alimenti senza glutine al fine di garantire un’alimentazione equilibrata ai soggetti affetti da celiachia sulla base di quanto stabilito dalla Regione Toscana tramite le norme D.G.R. 1036/2005 e 559/2008.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Capannori
Via Pesciatina 878 - gragnano, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

ll corso per addetto alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine aggiorna in merito a specifiche competenze in materia di celiachia ai fini dell’esercizio dell’ attività lavorativa nel settore delle industrie alimentari e delle bevande. E’ un percorso formativo le cui caratteristiche sono normate a livello regionale.

· A chi è diretto?

Titolari, Responsabili e Addetti di imprese alimentari che producono e/o somministrano alimenti senza glutine. Il corso è dedicato a tutti gli operatori del settore alimentare, che intendono produrre e somministrare alimenti senza glutine, appartenenti al settore della ristorazione collettiva ( mense scolastiche, ospedaliere, aziendali, ecc), al settore della ristorazione commerciale (ristoranti, pizzerie, bar, bed & breakfast, alberghi, grande distribuzione ecc..) ed al settore artigianale ( gastronomie, gelaterie, laboratori artigianali, panifici, macellerie ecc ….)

· Requisiti

A fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti: – età non inferiore ai 18 anni. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta (livello A2), che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza potrà essere attestata attraverso il possesso di titolo di istruzione o formazione conseguito in Italia. In assenza di esso dovrà essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dell’Organismo formativo.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Senza glutine
Cucina per celiaci
Celiachia
Cucina senza glutine
Epidemiologia
Igiene alimentare
Intolleranze alimentari
Microbiologia alimentare
Glutine
Sicurezza alimentare

Professori

Fabio Scatena
Fabio Scatena
Docente

Programma

PROGRAMMA

U.F. 1 – La malattia celiaca e le relative problematiche alimentari

Nozioni di base sulla malattia celiaca: epidemiologia, etiologia, patogenesi, clinica, terapia. Alimenti naturalmente o artificialmente privi di glutine. Il prontuario AIC. Modalità di prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo produttivo. Il piano di autocontrollo: CCP e GMP nella gestione della sicurezza alimentare del paziente celiaco.

U.F. 2 – Esercitazioni

Svolgimento di esercitazioni su quanto illustrato nella U.F. n.1