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CORSO ADDETTO ALLA RECEPTION E PORTINERIA FRONT E BACK OFFICE TORINO

AFIW
Online

580 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 60 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

E’ un operatore che ha competenze, capacità e conoscenza che vengono svolte all’interno dell’azienda, alberghi, motel, dimore storiche, villaggi turistici, campeggi, ostello della gioventù e residence ecc.
Inoltre, con le nostre credenziali, è possibile iscriversi presso l'Albo Nazionale Professionisti.

-A chi si rivolge?
Ad uomo o donna di qualunque età, studente, disoccupato o in cerca di prima occupazione che desideri acquisire una preparazione formativa indirizzata per lavorare nelle aziende alberghiere e turistiche dovunque è richiesta la figura specializzata di front e back office.

-Metodologia applicata
Il corso si svolge con lezioni frontali in aula, esercitazione pratica e parte online dove il corso si svolgerà a Napoli zona ferrovia e più precisamente al Corso Lucci, 52 sede istituzionale AFIW.
Per coloro che hanno difficoltà a raggiungere la sede si può chiedere l’erogazione con metodologia di video lezioni del corso. E’ prevista una prova finale con dei quiz ed esame orale e rilascio di attestato con sistema di qualità UNI EN ISO 9001.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

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Cosa impari in questo corso?

Addetto
Alla
Reception
Front
Back
Office
Ristorazione
Turismo
Aziende
Turistiche
Villaggi
Turistici
Napoli
Fad
Online
Formazione
A
Distanza
Tornio
In aula

Professori

dott. Antonio Silvestrini
dott. Antonio Silvestrini
Sociologo/Psicotecnica

Programma

1. MODULO 1

IL TURISMO E I SUOI SEGMENTI

IL TURISMO, IL TURISTA E L'ESCURSIONISTA, L'EVOLUZIONE STORICA DELL' OSPITALITA', IL NUOVO TURISMO ALBERGHIERO IN ITALIA ED IL MERCATO MONDIALE (ACCENNI DI GLOBALIZZAZZIONE E TURISMO);

LE FORMULE LEISURE AND BUSINESS, LE FORME DI TURISMO;

IL TURISMO SOSTENIBILE O ETICO, IL TURISMO RESPONSABILE, IL TURISMO SOCIALE, L'ECOTURIMO, IL TURISMO NATURALISTICO, NUOVE FORME DI TURISMO PESCATURISMO, CINETURISMO ETC.

2. MODULO 2

LA LEGISLAZIONE DEL SISTEMA TURISTICO E DELLE IMPRESE RICETTIVE.

LA LEGISLAZIONE : GLI ORGANI DI PROGRAMMAZIONE COORDINAMENTO E GOVERNO DEL SISTEMA TURISTICO (A LIVELLO NAZIONALE: CONFERENZA STATO REGIONI , DIREZIONE GENERALE PER IL TURISMO E COMITATO NAZIONALE PER IL TURISMO), GLI ENTI AUTONOMI CON COMPITI SPECIFICI A LIVELLO NAZIONALE ENIT AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO, ACI, CAI, TCI, A LIVELLO LOCALE REGIONI CON DELEGHE A PROVINCE E COMUNI; AZIENDE DI PROMOZIONE TURISTICA DI VARIO TIPO, GLI ORGANISMI A PARTECIPAZIONE MISTA PUBBLICA E PRIVATA (NUOVE AZIENDE DI PROMOZIONE TURISTICA, SISTEMI TURISTICI LOCALI)

3. MODULO 3

STRUTTURA E SERVIZI DELL'HOTEL

LE STRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRA ALBERGHIERE E LE LORO GESTIONI, PROPORRE L'HOTEL COME UN MODELLO ORGANIZZATIVO CAPACE DI TRASFORMARE LA SODDISFAZIONE DELL'OSPITE IN PROFITTO AZIENDALE. IL MANAGMENT

4. MODULO 4

IL ROOM DIVISION: FRONT & BACK OFFICE E HOUSEKEEPING,

I REPARTI DEL FRONT OFFICE: CONCIERGERIE, RECEPTION E CASSA

LE FIGURE PROFESSIONALI DEI VARI REPARTI

RUOLO E MANSIONI AL FRONT OFFICE

IL RUOLO DEI COLLABORATORI NELLA GESTIONE DEI CLIENTI

OTTIMIZZARE LA SODDISFAZIONE DELL'OSPITE ATTRAVERSO UNA CORRETTA INTERAZIONE CON IL REPARTO AI PIANI

5. MODULO 5

COMUNICARE

DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE

LA COMUNICAZIONE VERBALE PARAVERBALE E NON VERBALE, LE FUNZIONI DELLA COMUNICAZIONE

LA COMUNICAZIONE TELEFONICA CON IL CLIENTE

COMUNICARE CORRETTAMENTE IN HOTEL: TRA I REPARTI E ALL'INTERNO DEL PROPRIO REPARTO

6. MODULO 6

ATTIVITA' SVOLTE AL FRONT & BACK OFFICE

“LE FASI DEL CICLO CLIENTI “

LA FASE ANTE O PRENOTAZIONE : IL CONTRATTO, LA FORMA, OGGETTO, DURATA DEL CONTRATTO, LE TIPOLOGIE, MICRO E MACRO PRENOTAZIONI, I DOCUMENTI DELLA PRENOTAZIONE, LE TECNICHE NO SHOW, REGRET ALBERGHIERO, LA WAITING LIST, LA BLACK LIST, L'OVERBOOKING, LA PRENOTAZIONE CON CAPARRA CONFIRMATORIA, LA PRENOTAZIONE DI AGENZIA.

LA FASE DI ACCOGLIENZA E CHECK IN, LA RISORSA DELL' UPSELLING,

LA FASE DI LIVE IN: ASSISTENZA E IN HOUSE SELLING

LA FASE DI CHECK OUT: GUEST SATISFACTION

GLI DEMPIMENTI CONTABILI, LA GESTIONE DEI SOSPESI, IL LIBRO CASSA E LA PRIMA NOTA, LA POST FATTURAZIONE

IL POST CHECK OUT:IL DIRECT MAIL, LA FIDELIZZAZIONE, LE AGENZIE DI VIAGGIO, IL CONTRATTO D'ALBERGO, LA SCHEDA E IL FOGLIO TARIFFE, LA FATTURAZIONE D' ALBERGO

7. MODULO 7

LA POLITICA TARIFFARIA

INDIVIDUARE LA GIUSTA TARIFFA

IL RAPPORTO CON GLI INTERMEDIARI DIRETTI E ON LINE: ADV, TO E IDS

GESTIRE LO STRESS

GESTIRE SE STESSI

METODO PER LA CAPACITA' AL PROBLEM SOLVING E ALLA CUSTOMER SATISFACTION

Ulteriori informazioni

E’ un operatore che ha competenze, capacità e conoscenza che vengono svolte all’interno dell’azienda, alberghi, motel, dimore storiche, villaggi turistici, campeggi, ostello della gioventù e residence ecc.

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