CORSO ADDETTO ALLA SALA

Risorse Italia
A Monza

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Monza
  • 80 ore di lezione
  • Durata:
    10 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Oggi il cameriere di sala non è più un semplice “porta piatti”, ma deve possedere una preparazione professionale polivalente. E’ per questo che il corso per operatore di sala si prefigge lo scopo di formare un tecnico dell’accoglienza e dell’ospitalità, in grado di svolgere con efficienza e competenza tutte le attività legate al servizio di sala e di bar all’interno di strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere, di ristoranti e di pubblici esercizi.
La professione del cameriere di Sala e Bar può essere facilmente intrapresa da chiunque e, se svolta con passione e dedizione, può consentire un rapido ingresso nel mondo del lavoro in un settore in continua espansione che, a livello internazionale, non conosce crisi.
Il Cameriere di Sala rappresenta il primo passo all’interno di una professione che può consentire di crescere rapidamente ed arrivare anche a livelli direttivi come Chef de Rang, Maître, Sommelier, Food & Beverage Manager.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Monza
Corso Milano 19, 20900, Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di relazionarsi al meglio con la clientela, avranno migliorato le loro capacità di ascolto e di vendita, avranno acquisito una conoscenza specifica dei prodotti enogastronomici da offrire, nonché una buona padronanza delle tecniche di servizio.

· A chi è diretto?

Giovani inoccupati e disoccupati; persone in stato di disoccupazione; mobilità; cassa integrazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è tenuto da docenti con pluriennale esperienza nel settore della ristorazione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Cameriere di sala
Ristorazione
Turismo

Professori

Hoda Hamed
Hoda Hamed
dott.ssa

Programma

Il corso si articola nei seguenti moduli:

La figura dell’operatore di sala/bar e l’organizzazione della sala ristorante: La brigata di sala: gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti. L’arredamento della sala ristorante. L’organizzazione e gli stili di servizio. Le attrezzature e le utensilerie della sala colazione e ristorante. L’allestimento di un buffet. L’allestimento del tavolo. L’organizzazione del servizio. Il corretto utilizzo del menù e della carta dei vini per l’ottimizzazione dell’offerta ristorativa al cliente.

Le tecniche di comunicazione con la clientela: Le tecniche di accoglienza. Come comunicare e dialogare con il cliente. Il corretto utilizzo della tecnica delle domande. La capacità di “ascolto attivo”. L’importanza dell’assistenza al cliente. La percezione del “valore” da parte del cliente. Il contributo dell’assistenza alla clientela nella “qualificazione del valore”. “Qualità del servizio” e “qualità totale”. La comunicazione con il cliente, tecniche di accoglienza e gestione del reclamo.

La caffetteria : Il caffè e le sue varietà (robusta e arabica). I paesi produttori. Le 5 “M”: la macchina per l'espresso, il macinadosatore, le miscele, tecniche di manutenzione e pulizia della macchina da espresso. Le attrezzature della caffetteria. Diverse tecniche di preparazione del caffè. I vari tipi di caffè: espresso, caffè lungo, ristretto, macchiato, marocchino, mokaccino, schiumato, shekerato. L'uso del latte in caffetteria: il cappuccino, il latte macchiato. Tecniche di servizio del caffè al banco e al tavolo. I nervini (caffè, tè, matè, cacao, karkadè).

Il vino e gli spumati: tecniche di assaggio, servizio ed abbinamento enogastronomico: Il servizio del vino: successione dei vini a tavola, temperatura di servizio, presentazione, apertura, servizio del vino e degli spumanti. Tecniche di degustazione ed assaggio: l’analisi visiva, l’analisi olfattiva e l’analisi gustativa. Le tipologie di bicchieri e loro corretto impiego. Tecniche di abbinamento cibo-vino. La carta dei vini. Tecniche di spillatura e degustazione della birra.

Le intolleranze alimentari: Il concetto di alimento. Le contaminazioni. Alimento come fonte di malattia e di pericoli: panoramica sulle principali fonti di pericolo. I microrganismi e i loro fattori di crescita. Concetto di infezione/tossinfezione e intossicazione alimentare. I microrganismi come agenti patogeni: batteri, virus, muffe micotossigene, protozoi, prioni. I parassiti alimentari (Tenia, Trichinella, Anisakis). Allergie e intolleranze. Celiachia: gestione del cliente celiaco. Sindrome sgombroide. Gli infestanti.



Ulteriori informazioni

Per informazioni contattare il numero 039/9712207 o info.monza@risorseitaliasrl.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto