Addetto alla segreteria
Corso
A Brescia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Brescia
-
Ore di lezione
20h
Obiettivo del corso: Consentire il miglioramento delle competenze della Segreteria. Rivolto a: Lav. dipendenti di Studi Professionali e Aziende.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
OBIETTIVO: Acquisizione di tecniche comunicative, comportamentali e professionali necessarie per potersi relazionare in modo efficace nel proprio contesto: la gestione del telefono, l'accoglienza di persone esterne, la gestione della corrispondenza, le mansioni quotidiane e la comunicazione interna. La finalità del percorso formativo è quella di individuare strategie efficaci per garantire i flussi di comunicazione di Segreteria, contribuendo all'erogazione di un servizio di qualità.
Argomenti trattati dal corso: l'importanza del ruolo di Segreteria all'interno di uno Studio Professionale; le competenze richieste in tale contesto, nel duplice ruolo di Segretaria e Receptionist; analisi del processo comunicativo e dei meccanismi che lo caratterizzano; ostacoli e filtri all'interno della comunicazione e superamento degli stessi; suggerimenti per lo sviluppo di una comunicazione efficace, attraverso: ascolto attivo, empatia ed assertività; le diverse tipologie di comunicazione (verbale, paraverbale e non verbale); applicazione di tali tipologie nel contesto lavorativo; la gestione dei rapporti esterni allo Studio nei vari contesti; il telefono quale strumento di comunicazione e di accoglienza, nel costituire un vero e proprio "biglietto da visita" per lo Studio; la comunicazione di persona in chiave di accoglienza e ricettività; la comunicazione scritta, nella gestione della corrispondenza (lettere, fax, e-mail); la redazione di testi, documenti e relazioni, con strategie di buona leggibilità; l'implicita valorizzazione del servizio erogato dallo Studio, attraverso principi di PNL; programmazione e pianificazione delle mansioni nella quotidianità lavorativa; organizzazione del tempo, gestione dell'agenda e degli appuntamenti; la comunicazione interna efficace attraverso principi di Intelligenza Emotiva.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Addetto alla segreteria