Addetto alla segreteria con conoscenza della lingua inglese

Promimpresa Srl
A Palermo

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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Palermo
  • 200 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze di base necessarie per la gestione e lo sviluppo di una completa attività di segreteria . Saranno presenti i moduli di lingua inglese commerciale e di informatica attraverso l'utilizzo del personal computer e il modulo di comunicazione e organizzazione aziendale

Rivolto a: disoccupati di lunga durata: coloro che hanno perso il postio di lavoro, che hanno cessato la propria attività di lavoro autonomo, che sono alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi o da più di 6 mesi (se giovani fino a 25 anni o 29 se laureati) - iscritti alle liste di mobilità - immigrati con regolare permesso di soggiorno - disabili ai sensi della legge 68/99.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Palermo
Via Duca della Verdura, 69, 90100, Palermo, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Disoccupati/inoccupati

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Cosa impari in questo corso?

Comunicazione
Inglese
Spagnolo
Informatica

Professori

Giacinto Giambalvo
Giacinto Giambalvo
Informatica

Laura Scaglione
Laura Scaglione
Business English

Taibi Luigi
Taibi Luigi
Gestione del Personale

Programma

Modulo 1: Diritti e Doveri dei Lavoratori - Ore : 4T

Come da allegato 12 del Vademecum Formatemp

Modulo 2: Sicurezza sui Luoghi di Lavoro - Ore : 4T

Come da allegato 13 del Vademecum Formatemp

Modulo 3 : Comunicazione: “ La Comunicazione efficace in ambito lavorativo” 16 h (8T+ 8P)

- Cos’è la comunicazione. Cosa vuol dire comunicare in modo efficace. ( Esercizio di “Brainstorming” e cenni teorici);

- Accenni agli “assiomi della comunicazione” attraverso gioco interattivo.

- La comunicazione verbale e non- verbale.

- Ascolto attivo : tecniche di riformulazione dei messaggi ( simulate ed esercitazioni scritte).

- I “messaggi Io” come tecnica di comunicazione efficace; “la verbalizzazione” (simulate ed esercitazioni scritte).

- Come impostare processi comunicativi efficaci.

- L’ascolto;

- Comunicare con i superiori e comunicare con i clienti;

- Le posizioni di responsabilità nell’ambito dell’Ufficio di segreteria.

- Il ruolo del responsabile.

- La comunicazione istituzionale.

- Le comunicazioni formali e informali.

- La comunicazione interna ed esterna.

- La posizione strategica dell’Ufficio di segreteria nei processi comunicativi

- La gestione delle comunicazioni: la segreteria come filtro organizzativo.

- Percezione positiva dell’ambiente di lavoro;

- Strategie e tecniche per far fronte al conflitto;

- Time management

- Terminologia commerciale

Modulo 4 : Organizzazione aziendale: il ruolo del segretario 16 H (12T+ 4P)

- Struttura organizzativa dell'impresa

- Unità organizzativa e funzionigramma. Persone, Ruoli e Mansionari e attività da svolgere

- Il ruolo del segretario all’interno di una struttura aziendale .

- Il Business Plan come strumento per la descrizione di ruoli e delle funzioni aziendali

Modulo 5 : INFORMATICA: 80 ore (40T+ 40P)

- L’elaborazione di testi scritti: utilizzo di Word; Redazione di una lettera commerciale

- Fogli Elettronici: utilizzo di Excel ; impostazione tabelle numeriche per controllo costi ed elaborazione di dati ; i filtri; Creazione di grafici per elaborare informazioni; Creare tabelle riassuntive

- Gestione della base di dati: utilizzo di Access

- Presentazioni multimediali: utilizzo di Power-point

- Infrastrutture telematiche e loro utilizzo: internet e posta elettronica

- Organizzarsi con Outlook: calendario, visualizzazione, appuntamenti, gestione, contatti , liste di distribuzione, posta elettronica, organizzare la posta, creare le cartelle, , il Diario, l’archiviazione automatica.

Modulo 6 : Business English 80 ore (44T +36P)

Main topics and Grammar

- Introductions

- Present Simple tense with “to be”

- Jobs an languages

- Present simple tense with verbs other than “ to be”

- Places and phone numbers

- Phone language and spelling

- Daily routines; asking for and giving personal information (revision)

- Transport

- Present Simple tense and adverbs oh frequency to express routine

- Dates and times

- Present simple tense and date/time for timetabled future events

- Would like and verb to be express desire

- Email

- Booking a flight;24 – hour clock

- Present Simple tense and how long; one as a pronoun

- Making a hotel reservations

- Modal verbs can, could would for making requests an offers

- Making arrangements

- Present continuous tense and time reference for making future arrangements

- Buying a train ticket

- Revision

- Comparing things

- Comparatives and superlatives


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