Addetto alla segreteria con conoscenza della lingua inglese

Corso

A Palermo

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Palermo

  • Ore di lezione

    120h

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze di base necessarie per la gestione e lo sviluppo di una completa attività di segreteria . Saranno presenti i moduli di lingua inglese commerciale e di informatica attraverso l'utilizzo del personal computer e il modulo di comunicazione e organizzazione aziendale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Palermo
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Via Sampolo 3d, 90143

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il corso è totalemnte GRATUITO perché finanziato dal Fondo Nazionale Forma.Temp., ed è rivolto a maggiorenni disoccupati da almeno 45 giorni e che:

abbiano lavorato almeno 30 gg. negli ultimi 12 mesi con contratto di somministrazione;
abbiano lavorato almeno 6 mesi nell'arco della vita con un contratto di somministrazione

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Opinioni

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
16 anni con Emagister

Materie

  • Inglese
  • Organizzazione
  • Inglese tecnico
  • Comunicazione efficace
  • Responsabilità
  • Processi comunicativi
  • Time management
  • Business plan
  • Office
  • Business english

Professori

Giacinto Giambalvo

Giacinto Giambalvo

Informatica

Laura Scaglione

Laura Scaglione

Business English

Taibi Luigi

Taibi Luigi

Gestione del Personale

Programma

Modulo 1: Diritti e Doveri dei Lavoratori

Come da allegato 12 del Vademecum Formatemp

Modulo 2: Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

Come da allegato 13 del Vademecum Formatemp

Modulo 3 : Comunicazione

- Cos’è la comunicazione. Cosa vuol dire comunicare in modo efficace. ( Esercizio di “Brainstorming” e cenni teorici);

- Accenni agli “assiomi della comunicazione” attraverso gioco interattivo.

- La comunicazione verbale e non- verbale.

- Ascolto attivo : tecniche di riformulazione dei messaggi ( simulate ed esercitazioni scritte).

- I “messaggi Io” come tecnica di comunicazione efficace; “la verbalizzazione” (simulate ed esercitazioni scritte).

- Come impostare processi comunicativi efficaci.

- L’ascolto;

- Comunicare con i superiori e comunicare con i clienti;

- Le posizioni di responsabilità nell’ambito dell’Ufficio di segreteria.

- Il ruolo del responsabile.

- La comunicazione istituzionale.

- Le comunicazioni formali e informali.

- La comunicazione interna ed esterna.

- La posizione strategica dell’Ufficio di segreteria nei processi comunicativi

- La gestione delle comunicazioni: la segreteria come filtro organizzativo.

- Percezione positiva dell’ambiente di lavoro;

- Strategie e tecniche per far fronte al conflitto;

- Time management

- Terminologia commerciale

Modulo 4 : Organizzazione aziendale: il ruolo del segretario

- Struttura organizzativa dell'impresa

- Unità organizzativa e funzionigramma. Persone, Ruoli e Mansionari e attività da svolgere

- Il ruolo del segretario all’interno di una struttura aziendale .

- Il Business Plan come strumento per la descrizione di ruoli e delle funzioni aziendali

Modulo 5 : INFORMATICA

- L’elaborazione di testi scritti: utilizzo di Word; Redazione di una lettera commerciale

- Fogli Elettronici: utilizzo di Excel ; impostazione tabelle numeriche per controllo costi ed elaborazione di dati ; i filtri; Creazione di grafici per elaborare informazioni; Creare tabelle riassuntive

- Gestione della base di dati: utilizzo di Access

- Presentazioni multimediali: utilizzo di Power-point

- Infrastrutture telematiche e loro utilizzo: internet e posta elettronica

- Organizzarsi con Outlook: calendario, visualizzazione, appuntamenti, gestione, contatti , liste di distribuzione, posta elettronica, organizzare la posta, creare le cartelle, , il Diario, l’archiviazione automatica.

Modulo 6 : Business English

Main topics and Grammar

- Introductions

- Present Simple tense with “to be”

- Jobs an languages

- Present simple tense with verbs other than “ to be”

- Places and phone numbers

- Phone language and spelling

- Daily routines; asking for and giving personal information (revision)

- Transport

- Present Simple tense and adverbs oh frequency to express routine

- Dates and times

- Present simple tense and date/time for timetabled future events

- Would like and verb to be express desire

- Email

- Booking a flight;24 – hour clock

- Present Simple tense and how long; one as a pronoun

- Making a hotel reservations

- Modal verbs can, could would for making requests an offers

- Making arrangements

- Present continuous tense and time reference for making future arrangements

- Buying a train ticket

- Revision

- Comparing things

- Comparatives and superlatives

Il programma potrà subire dei cambiamenti

Ulteriori informazioni

Il corso si svolgerà presso la nostra sede didattica. E'a numero chiuso e ci sono solo 18 posti disponibili in aula!

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