ADDETTO ALLA SEGRETERIA E ACCOGLIENZA

Corso

A Torino

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    152h

  • Durata

    19 Giorni

riservati a maggiorenni disoccupati, studenti, mob

Il corso e’ rivolto a coloro che desiderano acquisire in tempi brevi le conoscenze necessarie a svolgere il
ruolo di addetto al back office segretariale al fine di potersi inserire nel mondo del lavoro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Via Giolitti 15, 10123

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Obiettivo del corso e’ fornire ai partecipanti le competenze organizzative , le doti relazionali e le capacità
comunicative fondamentali per all’interno del team lavorativo un elemento di supporto per le attività
professionali e nell’approccio con il pubblico.
Obiettivo non secondario e’ la trasmissione di nozioni sulla sicurezza dei lavoratori secondo il d.lgs 81/2008
e sui diritti e doveri dei lavoratori interinali l.276/2003

Non sono richieste conoscenze e/o esperienza pregresse

il percorso formativo ha finalità assuntive.

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Opinioni

Materie

  • Accoglienza
  • Office
  • Italiano
  • Segretario
  • Excel
  • Teambuilding
  • Amministrazione
  • Comunicazione
  • Marketing
  • Marketing turistico

Professori

xxx xxxx

xxx xxxx

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Programma

Modulo 1 : normativa lavoratori temporanei – 4 ore ( teoria )Diritti dei lavoratori temporaneiDoveri dei lavoratori temporaneiModulo 2 : d.lgs 81/2008 e smei – 4 ore ( teoria )Sicurezza e salute sul luogo di lavoro ( l.gsl 81/08 )- Definizioni- Prescrizioni di sicurezza e di salute per i luoghi di lavoro- Rilevazione e lotta antincendio- Locali adibiti al pronto soccorso- Obblighi del datore di lavoro- Ambienti di lavoro : altezza, cubatura e superficie- Manutenzione e riparazione- Requisiti di sicurezza e di salute- Misure di protezione per lavoratori portatori di handicap- Vie di circolazione, pavimenti, passaggi, zone di pericolo- Vie ed uscite di emergenza- Posti di lavoro e di passaggio esterni- Parapetti e protezioni- Diritti e doveri dei lavoratori- I soggetti implicati e le responsabilita’- Attivita’ ispettive, organismi di vigilanza e controllo- Analisi dei rischi- Prevenzione e protezione-Modulo 3: La Capacita’ Di Relazione E Di Comunicazione -20 ore- La Comunicazione Verbale e Non Verbale- I meccanismi che bloccano la Comunicazione ed incidono la relazione- La Comunicazione Efficace- L’Ascolto- La Gestione dell’Emozione nella Comunicazione- La Comunicazione descrittiva- La Comunicazione non violenta- Trovare soluzioni soddisfacenti- Comunicare sentimenti positivi e proposte- Come affrontare un feedback negativo- Come formulare una critica costruttivaModulo 4: La Comunicazione telefonica e servizio/gestione del cliente - 20 ore- La comunicazione al front office- Gli stili di comunicazione- La comunicazione interpersonale- La comunicazione assertiva nella gestione del cliente- La comunicazione telefonica- L’empatia- La prossemica- La postura- La cultura del sorriso- Il Cliente- La gestione del cliente: la diplomazia- Le diverse tipologie di clientela- La gestione dei reclami- L’analisi transazionale nella gestione dei conflitti coi clienti- Identificare e soddisfare i bisogni del cliente: Customer satisfactionModulo 5 : il Team working e problem solving - 20 ore- Il Gruppo : concetto di base- Il lavoro di Gruppo : pluralità di approcci- Collaborazione, cooperazione- Appartenenza e clima di Gruppo- I conflitti nelle relazioni interpersonali della squadra: come risolverliModulo 6: Organizzazione Aziendale e Marketing -44 ore- Organizzazione che apprende, crea e valorizza la conoscenza- Tipologie di struttura organizzativa- Il rapporto tra strategia aziendale e struttura organizzativa- Stadi di sviluppo dell'impresa ed evoluzione del rapporto tra strategia aziendale e strutturaorganizzativa- Organizzazione per l'innovazione e rapporti tra imprese- Lavoro e direzione del personale nell'impresa- Strutture e persone in un’organizzazione innovativa- Conoscenze e competenze- Le 4 “C” Competenza; Collaborazione; Cortesia; Comunicazione- Rispettare i valori, la mission e la vision dell’organizzazione- Principi di Marketing- Cenni di self marketing- Public speaking e pubbliche relazioniModulo 7 : Contabilità Generale- 32 ore- definizione azienda- documenti aziendali- D.D.T.- gestione di cassa prima nota- ordini clienti e fornitori- Fatture di vendita – fatture di acquistoModulo 8 : Gestione dell'agenda - 8 ore- Organizzare e gestire l’agenda- Gestire e archiviare la corrispondenza- Filtrare le comunicazioni in ingresso e in uscita- Organizzare riunioni, redigere verbali- Scrivere rapporti- Redigere lettere e comunicazioni e gestire il flusso informativo verso altre funzioniaziendali o verso l’esterno- Gestire gli archivi informativi (privacy, procedure, documenti interni)- Diffondere procedure- Regolamentazioni e prassi aziendali.

Ulteriori informazioni

Per info sulle modalità di partecipazione contattare la segreteria didattica Risorse Italia srl011/4407755 oppure corsi.torino@risorseitaliasrl.it

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