Addetto alle Attività di Informazione ed Accoglienza Turistica

Associazione Paolo Maruti - Onlus
A Saronno

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  • Corso
  • Per professionisti
  • Saronno
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'Addetto alle attività di informazione e accoglienza turistica' assiste i clienti in tutti gli aspetti che riguardano l'erogazione e la fruizione del servizio turistico e provvede a rilevare il loro grado di soddisfazione. Riceve i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione e risoluzione di problemi inerenti l'offerta ricettiva e di ospitalità nel rispetto della normativa regionale, nazionale, internazionale.
Rivolto a: tutti coloro che sono interessati ad una occupazione nell'ambito turistico.

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Saronno
Vicolo S. Marta, 9, 21047, Varese, Italia
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Programma

L’“Addetto alle attività di informazione e accoglienza turistica” assiste i clienti in tutti gli aspetti che riguardano l’erogazione e la fruizione del servizio turistico e provvede a rilevare il loro grado di soddisfazione. Riceve i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione e risoluzione di problemi inerenti l’offerta ricettiva e di ospitalità nel rispetto della normativa regionale, nazionale, internazionale.

Effettua la prenotazione di posti e servizi, l’emissione e vendita di biglietti, voucher e documenti di viaggio anche per mezzo di terminali elettronici o altre macchine emettitrici. Gestisce i flussi amministrativo contabili delle operazioni poste in essere, nonché le attività relative alla raccolta e trasmissione dei dati.

Deve saper dialogare almeno in due lingue e deve conoscere Word processing, posta elettronica, internet, fogli di calcolo: queste competenze non fanno parte di questo corso; chi non le ha, può seguire i nostri corsi in catalogo.

Contenuti:

  • Principi di customer care;
  • Gestione dei reclami;
  • Normativa in materia di tutela della privacy;
  • Normativa turistica regionale e nazionale;
  • Normativa relativa a legislazione sanitaria (obbligatorietà vaccini,
  • tempistica,….);
  • Tecniche di prenotazione; Tecniche di comunicazione;
  • Tecniche strutturazione pacchetti turistici;
  • Tecniche realizzazione preventivo costi della proposta turistica;
  • Utilizzare software gestione delle prenotazioni;
  • Elementi di storia, arte, geografia e cultura del territorio provinciale / regionale;
  • Tradizioni enogastronomiche nazionali locali;
  • Strutturare un piano di viaggio/di trasporto, completo di mezzi e data/ora dei trasferimenti; Contattare strutture, servizi ed istituti pubblici e privati; Raccogliere e trasmettere dati (organizzazione dei servizi, disponibilità ricettiva e di ristorazione, ecc.).

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