Percorso formativo GRATUITO

Addetto alle attività ricettive e ristorative

Time Vision - Agenzia Formativa e di Intermediazione Lavoro (aut. min. del 15/07/14)
A Castellammare di Stabia

Gratis
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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Luogo Castellammare di stabia
Ore di lezione 200h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Castellammare di stabia
  • 200h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
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Descrizione

Il progetto formativo GRATUITO per Addetto alle attività ricettive e ristorative si articola in 200 ore di formazione teorica finalizzate a trasmettere ai partecipanti competenze tecnico professionali per la realizzazione di attività di supporto e manutenzione negli alberghi ed altre strutture ricettive.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Castellammare di Stabia
Corso Alcide De Gasperi 169, 80053, Napoli, Italia
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Luogo
Castellammare di Stabia
Corso Alcide De Gasperi 169, 80053, Napoli, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il percorso formativo mira a trasmettere ai partecipanti competenze avanzate per: assicurare l’igiene e la funzionalità della struttura segnalando eventuali anomalie al referente e svolgendo in modo autonomo tutte le operazioni di pulizia e di riassetto dei locali, delle attrezzature, del materiale operativo in genere; eseguire operazioni preliminari di cucina, di sala e di servizio colazioni; collaborare al ricevimento, immagazzinamento e stoccaggio dei prodotti; fornire all’occorrenza informazioni di routine alla clientela e svolgere attività di facchinaggio.

· A chi è diretto?

Il corso è completamente GRATUITO per gli iscritti al programma “Garanzia Giovani” in Campania in possesso del titolo di licenza media.

· Requisiti

I destinatari del programma Garanzia Giovani Campania sono i giovani tra i 15 ed i 29 anni, residenti in Regione Campania, non impegnati in attività lavorative o percorsi scolastici o formativi.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorativ
Turismo e settore alberghiero (altro)
Hotel
Tour operator
Accoglienza alberghiera
Direttore d'albergo
Gestione delle Attività Turistiche e delle Risorse
Hotel management
Operatore agenzia viaggi
Marketing territoriale
Intermediazione turistica
Gestione alberghiera
Agenzia
Scienze del turismo
Hospitality management

Professori

Esperti nel settore
Esperti nel settore
Esperti nel settore

Programma

SETTORE TURISTICO ALBERGHIERO

  • l’offerta alberghiera e le sue modifiche organizzative e istituzionali;
  • i cambiamenti delle categorie alberghiere;
  • una riclassificazione degli esercizi: dalle pensioni e dagli alberghi alle categorie a stelle;
  • l’evoluzione del comparto alberghiero in Italia;
  • l’offerta di servizi alberghieri: evoluzione storica e quadro attuale;
  • la dimensione;
  • la qualità;
  • la ricettività alberghiera e i diversi turismi;
  • un confronto con il comparto extralberghiero;
  • alberghi e altri esercizi ricettivi nelle macroaree e nelle regioni;
  • l’offerta alberghiera nel territorio regionale: evoluzione e quadro attuale;
  • le categorie alberghiere;
  • l’offerta a livello provinciale;
  • l’offerta a livello comunale;
  • forma giuridica dell’attività alberghiera;
  • la domanda di ricettività alberghiera;
  • l’evoluzione della domanda turistica in Italia;
  • le dinamiche della domanda di ricettività alberghiera;
  • la stagionalità della domanda;
  • i periodi scelti;
  • la distribuzione mensile delle presenze di alcune nazionalità;
  • catene e gruppi alberghieri le configurazioni dei consorzi;
  • gli occupati dipendenti del turismo.

SERVIZI DI CUCINA E DI SALA

  • l’organizzazione del personale;
  • le figure manageriali;
  • gli addetti dei reparti di sala e caffetteria;
  • gli addetti del reparto bar;
  • gli addetti del reparto cucina;
  • comportamento ed etica professionale;
  • la struttura del reparto di sala e del locale bar;
  • le attrezzature di sala
  • le attrezzature del bar;
  • gli impianti nella sala ristorante e in cucina;
  • cenni sulla mise en place della sala;
  • cenni sul servizio di
  • cenni sul servizio della prima colazione.

ELEMENTI DI LINGUA INGLESE

  • la grammatica di base: i tempi e i paradigmi dei verbi nella forma affermativa, negativa ed interrogativa;
  • i verbi modali e semi modali nella forma affermativa, negativa ed interrogativa: can, may, have;
  • lessico relativo alle attività del tempo libero, ai viaggi, ai divertimenti, alla pubblicità, agli usi e costumi;
  • the questions;
  • la fraseologia e i modi di dire;
  • le proposizioni ipotetiche;
  • le congiunzioni, le preposizioni, le forme di negazione;
  • le proposizioni relative.

NORMATIVA IN MATERIA DI MANIPOLAZIONE E CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

  • la normativa sulla sicurezza alimentare;
  • il sistema HACCP;
  • il contenuto del manuale di autocontrollo;
  • come avviene la contaminazione degli alimenti;
  • quali conseguenze può provocare la contaminazione;
  • le malattie trasmesse dagli alimenti;
  • come evitare la contaminazione;
  • conservazione degli alimenti;
  • precauzioni nei confronti dei clienti;
  • decalogo del “buon alimentarista”
  • fattori di rischio delle malattie trasmesse da alimenti e azioni di prevenzione;
  • contaminazione degli alimenti;
  • cenni di microbiologia degli alimenti: principali patogeni, intossicazioni, tossinfezioni ecc.

Ulteriori informazioni

 

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