Addetto alle M.U. a C.N. C. [Polis ]

Enaip Piemonte - Rivoli
A Cascine Vica Rivoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Cascine vica rivoli
  • 340 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La potenziale domanda di rientro in formazione degli adulti necessita della individuazione di adeguate azioni di stimolo e promozione, nonché dell'introduzione di importanti aspetti innovativi rispetto agli interventi tradizionali, che risultano poco flessibili (nei tempi e nei modi di attuazione) in rapporto alla varietà della formazione pregressa, delle competenze possedute.
Rivolto a: Disoccupati e Occupati.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cascine Vica Rivoli
Viale Gramsci, 7, 10098, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La progettazione del percorso, secondo il modello "Polis", ha coinvolto direttamente il CTP di Rivoli , il C.F.P. En.A.I.P. di Rivoli , l’Istituto Tecnico industriale Giulio Natta di Rivoli e indirettamente in questa fase sperimentale tutte le realtà di formazione, istruzione e Enti comunali della zona.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Dante Barbero
Dante Barbero
Responsabile del corso

Programma

CSF: Rivoli

DESTINATARI: Disoccupati e Occupati

SCOLARITA': Obbligo scolastico assolto

MODALITA' DI SELEZIONE

Il percorso POLIS tiene in considerazione le esperienza pregresse, sia lavorative che di studio e formazione.
Inizialmente quindi si prevedono dei colloqui individuali in cui
- verranno accertate le motivazioni personali soprattutto per quanto riguarda: aspettative su formazione e lavoro - interessi lavorativi ed extralavorativi.
Verranno inoltre verificate le esperienze pregresse e l’eventuale possibilità di richiesta riconoscimento crediti formativi individuali, delle competenze formali, non formali ed informali di ogni singola persona.
Sono riconosciuti crediti formativi derivanti dalla frequenza di altri percorsi attinenti alla qualifica in oggetto

CONTENUTI

ACCOGLIENZA

PARI OPPORTUNITA'

TECNOLOGIE INFORMATICHE

SICUREZZA

PROGETTO PERSONALE

ATTREZZAGGIO DELLE MACCHINE UTENSILI A CN

CONDUZIONE DI MACCHINE UTENSILI A CN

COLLAUDO DEL PRODOTTO

ELEMENTI PER LA SOSTENIBILITA'

COMPETENZE

La potenziale domanda di rientro in formazione degli adulti necessita della individuazione di adeguate azioni di stimolo e promozione, nonché dell'introduzione di importanti aspetti innovativi rispetto agli interventi tradizionali, che risultano poco flessibili (nei tempi e nei modi di attuazione) in rapporto alla varietà della formazione pregressa, delle competenze possedute, degli interessi e delle esigenze del pubblico adulto.

Il percorso, qui descritto nella sua parte professionalizzante,che si integra per contenuti e indirizzo alla scuola di riferimento, fa parte di un percorso annuale di 600 ore che prevede il certificato per la qualifica in oggetto e riconosce i crediti per il reinserimento al terzo anno dell'istituto della scuola di stato.

I contenuti professionalizzanti si integrano con le materie della scuola per il raggiungimento del duplice obiettivo.

La tipologia del partner dell'istruzione ha indirizzato il Percorso integrato per l'Orientamento Lavorativo e l'Istruzione Superiore alla qualifica di Operatore su personal computer associata alle materie del primo e secondo anno dell'Istituto di Stato, fuori dal presente percorso.

L'addetto alle macchine utensili a controllo numerico. Conduce macchine a 2 o più assi provvedendo al presetting utensile e attrezzaggio macchina, eseguendo modifiche sui parametri tecnologici del programma ed effettuando il collaudo del pezzo. Questa figura opera in genere su specifiche/indicazioni fornite dal tecnico di processo e in piena autonomia nella conduzione della macchina.

Gli aspetti professionalizzanti del profilo sono coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale dell'istituto tecnico.

PREREQUISITI

La progettazione del percorso, secondo il modello "Polis", ha coinvolto direttamente il CTP di Rivoli , il C.F.P. En.A.I.P. di Rivoli , l'Istituto Tecnico industriale Giulio Natta di Rivoli e indirettamente in questa fase sperimentale tutte le realtà di formazione, istruzione e Enti comunali della zona.

Obiettivo del percorso integrato POLIS è il raggiungimento della qualifica professionale di Addetto alle M.U nel primo anno , e del diploma di istituto tecnico industriale, al terzo .

METOLOGIA

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, analisi di casi, alvori di gruppo

SBOCCHI PROFESSIONALI

La progettazione del percorso, secondo il modello "Polis", ha coinvolto direttamente il CTP di Grugliasco , il C.F.P. En.A.I.P. di Grugliasco , la Scuola di Stato per ragionieri Vittorini e indirettamente in questa fase sperimentale tutte le realtà di formazione, istruzione e Enti comunali della zona.

Obiettivo del percorso integrato POLIS è il raggiungimento della qualifica professionale di Operatore su personal computer nel primo anno , e del diploma di ragioniere , al terzo.

CERTIFICAZIONE FINALE

Attestato di Qualifica professionale rilasciato dalla Provincia

TIPOLOGIA

Gratuito

DURATA 340 ore

PERIODO INIZIO CORSO

Per informazioni relative all'inizio del corso contattare la Segreteria del Centro

STATO

Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Gratuito


Stage:

non previsto


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto