Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Addetto Squadra Antincendio Rischio Basso

Addetto alle Misure Antincendio Rischio Basso 4h e aggiornamento 2h

GFI & Partners Sicurezza & Formazione sul Lavoro
Online

80 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
08151... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

GFI & Partners Sicurezza & Formazione sul Lavoro pubblica su emagister.it il corso di Addetto alle Misure Antincendio Rischio Basso, rivolto a tutti i lavoratori designati allo svolgimento di tale ruolo all’interno dell’azienda in cui lavorano, in linea con quanto previsto dal D.Lgs. 81/08. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel trasmettere ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per attuare le misure di prevenzione incendi, la lotta antincendio e la gestione delle emergenze. Inoltre, gli allievi conosceranno i principi generali delle leggi che riguardano la salute e la sicurezza sul posto di lavoro in Italia e in Europa.

Il corso si svolgerà con modalità online attraverso la formazione a distanza. La didattica adottata dal corso rispetta i contenuti minimi essenziali stabiliti dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998, garantendo un’ottima preparazione delle squadre di emergenza. Al termine del percorso formativo, gli allievi riceveranno comodamente a casa il relativo attestato di frequenza.

Il programma, come riportato su emagister.it, si divide in 3 parti fondamentali. La prima, dedicata alla prevenzione incendi, analizza i principi di combustione, le sostanze estinguenti, le cause e i rischi dell’incendio. La seconda parte, invece, affronta le principali misure di protezione contro gli incendi e le procedure da adottare in caso d’incendio, come l’evacuazione, il rapporto con i vigili del fuoco, l’utilizzo delle attrezzature e la segnaletica d’emergenza. Infine, l’ultima parte del corso si concentra sulle esercitazioni pratiche volte all’uso corretto di estintori portatili.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di assicurare la necessaria formazione dei lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione e gestione dell'emergenza in aziende a basso rischio come previsto dal D.M. 10 Marzo 1998.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto ai lavoratori della squadra d'emergenza nelle Aziende a rischio basso che si individuano con le seguenti caratteristiche: Aziende in cui sono presenti sostanze a basso tasso d'infiammabilità e/o le condizioni locali e /o esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.

· Requisiti

Per accedere al corso on-line non occorrono hardware e software specifici; l'unico requisito richiesto è un personal computer connesso ad internet. Il corso è disponibile 24 ore su 24.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per iscriversi al corso bisogna collegarsi al sito www.gfiservizi.it, cliccare su corsi online e sul corso Antincendio rischio basso, proseguire con il metodo di pagamento e spedizione desiderato . Una volta fatta l'iscrizione , si potrà procedere con il pagamento e in questo modo verrà creato un account personale che permetterà di acquisire tutto il materiale didattico.

Opinioni

G

01/06/2016
Il meglio Solo 4 ore di corso così come richiesto dal d.m 10.3.98, ma riesce bene ad analizzare qual' è il ruolo dell' addetto alla gestione delle emergenze. Al termine delle 6 slides (pdf e video) c'è un test finale a risposta multipla. In caso di non superamento è possibile rifarlo e non ho pagato altro. Lo consiglio.

Da migliorare No

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

12/01/2016
Il meglio Per chi deve aggiornare il corso di antincendio rischio basso di sole 2 ore lo consiglio. Corso breve e conciso basato sugli approfondimenti del ruolo dell'addetto antincendio.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Normativa salute e sicurezza sul lavoro
Diventare addetto antincendio
Misure antincendio
D.Lgs. 81/08
Misure di prevenzione incendi
Lotta antincendio
Gestione delle emergenze
D.M. 10/03/1998
Principi sulla combustione
Sostanze estinguenti
Triangolo della combustione
Cause di un incendio
Rischi alle persone in caso di incendio
Protezione antincendio
Vie di esodo in caso di incendio
Procedure per l'evacuazione
Rapporti con i vigili dei fuoco
Attrezzature antincendio
Segnaletica di sicurezza
Uso degli estintori portatili

Professori

ing. Raffaele Grimaldi
ing. Raffaele Grimaldi
Ingegnere

Programma

L'incendio e la prevenzione incendi

  • principi sulla combustione e l'incendio;
  • le sostanze estinguenti;
  • triangolo della combustione;
  • le principali cause di un incendio;
  • rischi alle persone in caso di incendio;
  • principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.

La protezione antincendio e procedure da adottare in caso di
incendio

  • le principali misure di protezione contro gli incendi;
  • vie di esodo;
  • procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme;
  • procedure per l'evacuazione;
  • rapporti con i vigili dei fuoco;
  • attrezzature ed impianti di estinzione;
  • sistemi di allarme;
  • segnaletica di sicurezza;
  • illuminazione di emergenza.


Esercitazioni pratiche

  • presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Ulteriori informazioni

Il corso è destinato a: Imprese di tutte le categorie merceologiche, Lavoratori dipendenti, studenti, datori di lavoro, professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto