Addetto Alle Vendite - Grande Distribuzione

S. Giovanni Apostolo - S.G.A.
A Catania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Catania
  • 900 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ti prepara a svolgere un'attività specifica di assistenza al cliente nell'esecuzione della vendita, promuovendo con strumenti e tecniche diverse il prodotto, effettuando il controllo dell'approvvigionamento, curando la disposizione delle merci e l'allestimento del punti vendita, effettuando le operazioni amministrative previste. Possiede una capacità di trattare e preparare il prodotto secondo regole di mercato e norme igienico sanitarie. Cura la propria persona anche nell'ottica dell'immagine aziendale.
Rivolto a: Giovani Adulti Disoccupati/e - Inoccupati/e con obbligo di formazione ed istruzione assolto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via Duca D' Aosta, 104, Catania, Italia
Visualizza mappa

Programma

L’addetto alle vendite, è un’ operatore che assiste ed orienta i clienti nelle operazioni d’acquisto. Si tratta di una figura professionale con caratteristiche esecutive, in grado di effettuare compiti legati al processo commerciale nelle varie fasi; dall’ingresso e stoccaggio del magazzino, fino alla vendita.

I principali compiti, riguardano quelle attività che vanno dall’allestimento degli scaffali e delle vetrine, agli inventari, alla sistemazione del magazzino, fino alla gestione di eventuali reclami della clientela.

Nel dettaglio, l’addetto alle vendite deve: Assistere il cliente prestando consulenza tecnica sulle specifiche di prodotto;Trattare e preparare le merci per la vendita e il  trasporto;
Gestire i documenti inerenti la vendita e il trasporto delle merci e compilare altre documentazioni interne ed esterne all’attività aziendale; Controllare le scorte e curare l’approvvigionamento; Predisporre l’utilizzo ottimale degli spazi di  competenza (punto vendita, magazzino).

L’addetto alle vendite deve conoscere i prodotti di cui si occupa. Deve realizzare allestimenti originali per presentare la merce in modo ottimale.

Deve sapersi relazionare con la clientela, interpretandone le esigenze. Ha competenze relative all’uso del computer nella gestione informatizzata del magazzino. Opera con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro, ponendo particolare attenzione alla relazione con il cliente e alla valorizzazione del prodotto. Principali moduli: Tecniche di vendita; Gestione del magazzino; Merceologia;Informatica;Inglese;Tecniche di comunicazione; Visual Merchandising e criteri espositivi; Organizzazione aziendale

Ulteriori informazioni

Stage:

L'attività di stage sarà svolta presso gli ipermencati ricadenti nella provincia di Catania, ed avrà una durata di 300 ore. L'allievo avrà così la possibilità di mettere in pratica tutte le tecniche e le conoscenze acquisite in aula. Sono previste anche visite didattiche propedeutiche all'attività di stage.


Alunni per classe: 15