Progetto formativo GRATUITO

Addetto Amministrativo

Time Vision - Agenzia Formativa e di Intermediazione Lavoro (aut. min. del 15/07/14)
A Castellammare di Stabia

Gratis
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Castellammare di stabia
  • 200 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il progetto formativo GRATUITO per Addetto Amministrativo intende formare soggetti qualificati a svolgere i compiti e la funzione di collaboratore nell’ambito di un ufficio di segreteria pubblico o privato coadiuvando il personale d’ufficio in tutti i compiti amministrativi. Il corso mira ad affinare le competenze contabili-amministrative e commerciali-gestionali degli allievi, approfondisce l’insieme degli aspetti comunicazionali e relazionali connessi al lavoro di segreteria, e fornisce una adeguata conoscenza dei principali strumenti informatici.

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Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Castellammare di Stabia
Corso Alcide De Gasperi 169, 80053, Napoli, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’allievo svilupperà un know-how molto ampio e variegato, nello specifico dovrà essere in possesso delle seguenti conoscenze e capacità: conoscenza della contabilità di base e generale; conoscenza dei procedimenti amministrativi; conoscenza degli strumenti di dattilografia e stenodattilografia; capacità di redigere un modello o un documento ufficiale anche con l’ausilio dello strumento informatico; conoscenza dei programmi informatici utilizzati per lo svolgimento delle mansioni di pertinenza; capacità di gestire un archivio e un magazzino; capacità di gestire il cliente.

· A chi è diretto?

I destinatari del programma Garanzia Giovani Campania sono i giovani tra i 15 ed i 29 anni, residenti in Regione Campania, non impegnati in attività lavorative o percorsi scolastici o formativi.

· Requisiti

Il corso è completamente GRATUITO per gli iscritti al programma “Garanzia Giovani” in Campania e in possesso del titolo di licenza media.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Amministrazione
Buste paga
Cedolini
Diritto del lavoro
Amministrazione aziendale
Segreteria amministrativa
Gestione amministrativa
Reception
Segretario
Assistente di direzione
Assistenza telefonica
Consulenza amministrativa

Professori

Esperti nel settore
Esperti nel settore
Esperti nel settore

Programma

  • SISTEMA AZIENDALE E ASPETTI FUNZIONALI
  • l'economia aziendale;
  • le metodologie di studio e di ricerca in economia aziendale;
  • unità economiche e aziende;
  • l'azienda nei suoi caratteri distintivi e nelle sue connotazioni;
  • l'azienda e le sue finalità istitutive: l'economia di produzione e l'economia di consumo-erogazione;
  • le aziende nei tipi di produzione e di consumo: aspetti e problemi;
  • tipologie giuridiche e caratteri delle imprese;
  • la classificazione delle aziende: scopi e criteri;
  • il sistema aziendale ed i suoi sottosistemi;
  • le aree funzionali del sistema aziendale;
  • l'azienda e l'ambiente nel quale opera;
  • l'attività dell'azienda di produzione-impresa: caratteri generali.
  • GESTIONE D’UFFICIO E FUNZIONI DI SEGRETERIA
  • le caratteristiche del ruolo della segretaria professionale;
  • le componenti del ruolo;
  • l'evoluzione del ruolo di segreteria;
  • la professionalità: caratteristiche tecniche e personali;
  • la qualità del lavoro di segreteria;
  • utilizzo dell'agenda per la gestione efficace del tempo;
  • altri strumenti di supporto alla memoria;
  • l'organizzazione di riunioni, incontri di lavoro, viaggi d'affari e altre attività di pubbliche relazioni;
  • la gestione dei rapporti con gli interlocutori interni ed esterni all'azienda: capo, colleghi, clienti, fornitori;
  • la gestione della corrispondenza, il protocollo e la tenuta degli archivi;
  • la comunicazione telefonica ed interpersonale.

  • CENNI DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’ GENERALE
  • lettura e interpretazione dei documenti amministrativi;
  • fatture, ricevute, DDT;
  • registrazione dei pagamenti e incassi in prima nota;
  • tenuta della prima nota;
  • principi di partita doppia;
  • l'impostazione del sistema contabile;
  • la scelta dei conti;
  • contabilità doppia e semplificata;
INFORMATICA
  • caratteristiche hardware e software dei computers;
  • nozioni di base sull'uso del sistema operativo Windows e sulla gestione files;
  • elaborazione testi;
  • fogli elettronici;
  • basi di dati;
  • reti informatiche.

  • GESTIONE ARCHIVI E BANCHE DATI INFORMATIZZATE
  • i dati: come organizzarli e recuperarli;
  • i principali programmi informatici di archiviazione dati;
  • l'ordinamento dei dati;
  • aggiornamento di un archivio;
  • i report di stampa.
  • LA GESTIONE DEL CLIENTE
  • strategie di presentazione di sé stessi;
  • stili e strategie comunicative;
  • intelligenza emotiva e successo sul lavoro;
  • la consapevolezza di sé;
  • la padronanza di sé;
  • la motivazione;
  • l'empatia;
  • la comunicazione;
  • la comunicazione emotivamente efficace;
  • tecniche di problem solving;
  • produrre soluzioni e risultati collettivi;
  • la negoziazione;
  • metodi e tecniche per negoziare;
  • il rapporto tra richieste del contesto e scopi del soggetto;
  • il processo di decisione;
  • progettare e monitorare piani di azione;
  • gli atteggiamenti comunicativi (in particolare l'ascolto attivo) che favoriscono l' "amicizia" professionale;
  • la gestione di emozioni, aggressività e stress;
  • le situazione conflittuali, prevenirle e gestirle;
  • il ruolo della comunicazione nel contesto azienda;
  • la fase dell'accoglienza: la percezione del cliente, come guadagnare la fiducia del cliente fin dai primi istanti, creare feeling, la comunicazione non verbale, interpretazione di atteggiamenti e stili.


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