Addetto Gestione Condomini (amministratore) (Corsi a Napoli)

Coop. Eolo
A Napoli

900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso permetterà quindi di amministrare un condominio e di gestire gli immobili attraverso lo sviluppo di competenze di carattere amministrativo-contabile unite ad un alto livello di efficienza operativa.L’allievo formato saprà gestire l'assemblea e mantenere buoni rapporti con condomini e fornitori; regolerà le gare di appalto, il rapporto di lavoro subordinato ed il rapporto di portierato.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

dipoloma di scuola superiore

Programma

Obiettivi formativi:
La gestione di un condominio da tempo è diventata un'attività che richiede estrema competenza, doti attitudinali, determinazione e professionalità nell'organizzare giuridicamente e socialmente gruppi di persone che condividono uno spazio comune.
Le materie oggetto dell'insegnamento attengono strettamente all'ambito giuridico - amministrativo (campo di intervento dell'amministratore condominiale): nozioni di diritto commerciale e legislazione tributaria, tutela previdenziale ed assistenziale, disciplina contrattuale e legislativa, organizzazione e tecnica di vendita.
Il corso permetterà quindi di amministrare un condominio e di gestire gli immobili attraverso lo sviluppo di competenze di carattere amministrativo-contabile unite ad un alto livello di efficienza operativa. l’alliveo formato saprà gestire l'assemblea e mantenere buoni rapporti con condomini e fornitori; regolerà le gare di appalto, il rapporto di lavoro subordinato ed, in particolare, il rapporto di portierato.
Saprà gestire il conto corrente condominiale, le assicurazioni necessarie e gli adempimenti previsti dalla legge. nello specifico, stende bilanci di previsione e a consuntivo delle spese sostenute dal condominio, organizza riunioni condominiali per l'approvazione dei bilanci e dei consuntivi e per l'esame delle problematiche del condominio; riscuote le quote condominiali; gestisce il malfunzionamento degli impianti di uso comune (es. ascensore o impianti di riscaldamento centralizzato), raccogliendo i preventivi e curando lo svolgimento delle riparazioni da parte di ditte specializzate; interviene nelle controversie fra i condomini.
Durata: 400 ore
L'amministratore è diventato una figura "di professione" e poiché il condominio è la realtà più frequente sia dei piccoli che dei grandi centri abitati, può essere considerato a tutti gli effetti una risorsa indispensabile e perciò, ricercatissima.
Il profilo professionale ha i seguenti sbocchi lavorativi: libera professione, società di servizi amministrativi condominiali, studi di gestione immobiliari.

Programma del corso
L’attività d’aula sarà articolata attraverso lezioni frontali, case studies, simulazioni ed esercitazioni anche in laboratorio informatico e project work: sperimentazione delle competenze acquisite nella struttura formativa. la didattica comprenderà:
1 - l’istituto del condominio
2 - nozioni giuridiche fondamentali
3 - diritto condominiale
4 - nozioni di diritto tributario
5 - contabilità condominiale
6 - tecnica impiantistica
7 - tecniche edili
8 - sicurezza nei luoghi di lavoro - legge 46/90 – d.lgs.626/94 – 494/96
9 - comunicazione
10 - contrattualistica


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto