Addetto Gestione Scuderia e Maneggio

O.D.A. Opera Diocesana Assistenza
A Catania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Catania
  • 750 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Preparare una figura adeguatamente qualificata, in grado di inserirsi competitivamente nel mercato del lavoro Trasfondere i saperi e le prassi, essenziali ad attivare e supportare la mentalità imprenditoriale Consentire e stimolare modalità di apprendimento nell'intero arco della vita Favorire, migliorare e sostenere l'occupabilità e i processi di accesso e integrazione nel mercato del lavoro. ...
Rivolto a: Giovani e adulti che desiderano conseguire una qualifica e/o specializzazione per poter svolgere una professione, ragazzi fino ai 18 anni che vogliono assolvere l’obbligo formativo ai sensi dell'art. 68 della legge 144/99, giovani e adulti con difficoltà di apprendimento, lievi disabilità fisiche o psichiche, problematiche comportamentali, lavoratori che vogliono aggiornarsi o riqualificarsi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via Galermo, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma Scuola Media Inferiore

Programma

L' "Addetto alla gestione di scuderia e maneggio" è una figura professionale che una volta formata grazie alle competenze acquisite sarà in grado di accudire correttamente il cavallo per quello che riguarda la pulizia, l'alimentazione, la preparazione, il sellaggio, il riscaldamento e la scuderizzazione al termine dell'attività.
L'addetto acquisirà conoscenze per quanto riguarda la parte sanitaria e alimentare del cavallo, che gli permetteranno di interagire correttamente con il veterinario, l'alimentarista e il maniscalco.
E' una professionalità che opera prevalentemente nel settore agricolo dell'allevamento ippico e dell'equitazione. Si occupa della manutenzione della strutture di addestramento, della cura psicofisica ed igiene del cavallo, dell'alimentazione riproduzione e allenamento a terra ed in sella.