CORSO ADDETTO MONTAGGIO SMONTAGGIO PONTEGGI NAPOLI

CORSO ADDETTO MONTAGGIO SMONTAGGIO PONTEGGI NAPOLI

C.D.P. School
A Frattamaggiore

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Frattamaggiore
  • Durata:
    14 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Nei lavori in quota il datore di lavoro, per legge, provvede a redigere a mezzo di persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.), in funzione della complessità del ponteggio scelto, con la valutazione . Infatti, L'art. 136 del D.Lgs. 81/2008 impone al Datore di Lavoro di provvedere a redigere a mezzo di persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.), in funzione della complessità del ponteggio scelto. Il Datore di lavoro assicura che i ponteggi sono montati, smontati o trasformati sotto la diretta sorveglianza di un preposto, a regola d'arte e conformemente al Pi.M.U.S., ad opera di lavoratori (Addetti) che hanno ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste.
Tale obbligo non è previsto per le sole imprese edili ma anche a tutte coloro che fanno utilizzo di ponteggi (Allestimento palchi per feste ecc..).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Frattamaggiore
PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di addestrare gli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, in conformità a quanto definito dal D. Lgs. 235/2003 e dall’allegato XXI al D. Lgs. 81/08 al fine di prevenire situazioni di rischio, quali la caduta di persone e materiali dall'alto. Il montaggio e lo smontaggio delle opere provvisionali devono essere eseguiti da una squadra di addetti (ndr. quindi un gruppo di lavoratori) al montaggio uso e smontaggio, sotto la diretta sorveglianza di un preposto ai lavori Non può essere generalizzata la composizione della squadra di lavoro addetta al montaggio, trasformazione o smontaggio del ponteggio, poiché essa varia e dovrà variare in funzione: del tipo di ponteggio, della sua complessità, del livello o piano di lavoro nonché delle difficoltà oggettive per gli interventi di emergenza.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a quanti si occupano del montaggio - smontaggio - trasformazione dei ponteggi. (Almeno un preposto più due addetti). Il corso è diretto nello specifico a: • LAVORATORI e PREPOSTI addetti alle operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi. Il corso si rivolge anche a tutti quei soggetti che possono elaborare e/o controllare il Pi.M.U.S., da cui ne deriva la responsabilità di redigere rigorosamente e correttamente il documento. • Datori di lavoro • RSPP • Coordinatori della sicurezza • Professionisti • Consulenti

· Requisiti

Nessuno

· Titolo

Attestato di formazione corsi di formazione teorico-pratico per lavoratori e preposti addetti al montaggio / smontaggio / trasformazione di ponteggi ai sensi dell'Allegato XXI del D. Lgs. 81/2008 ss. mm. ii.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Documentazione Sarà fornita la documentazione necessaria per l'approfondimento e l'aggiornamento degli argomenti affrontati. Metodologia didattica I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Docenti Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale. Grazie ai ns. accreditamenti con le Regioni (Codice Organismo 1139/07/06) ed in qualità di CFA di A.I.F.O.S. ,presso la ns. struttura è possibili conseguire più attestati e patentini tutti obbligatori per Legge tra cui Patentino Muletti, Patentino Conduttore di Gru’ ecc…

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto le opportune informazioni, l’utente sarà contattato per e-mail ed ove possibile telefonicamente

· Gli esami si fanno in sede?

GLI ESAMI SI TENGONO SIA IN SEDE CHE ON LINE

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza sul lavoro
Sicurezza cantieri
Montaggio ponteggi
Smontaggio ponteggi
CORSI PIMUS NAPOLI
Pimus
CORSI PIMUS CAMPANIA
CORSI MONTAGGIO PONTEGGIO NAPOLI
CORSI ADDETTO MONTAGGIO SMONTAGGIO PONTEGGI NAPOLI

Professori

SOSIO MARINO PEZZULLO
SOSIO MARINO PEZZULLO
LAUREA

Programma

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

Parte teorica:

-Il sistema normativo e legislativo

La legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione degli infortuni - Analisi dei rischi - Norme di buona tecnica e di buone prassi - Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri - Titolo IV, Capo II (limitatamente ai lavoratori in quota) - Titolo IV Capo I (limitatamente ai Cantieri) ;

-Pi.M.U.S.

Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.) - Autorizzazione ministeriale - Disegno esecutivo - Progetto;

Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e Ancoraggi

D.P.I. anticaduta - Uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione - Ancoraggi: tipologie e tecniche;

-Le verifiche

Verifiche di sicurezza - Primo impianto - Periodiche e straordinarie;

-Test finale

il corso di formazione si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante. Al termine del corso un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinchè possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

Parte pratica:

-PTG (Ponteggio a tubi e giunti)

Montaggio - Smontaggio - Trasformazione;

-PTP (Ponteggio a telai prefabbricati)

Montaggio - Smontaggio - Trasformazione;

-PMTP (Ponteggio a montanti e traversi prefabbricati

Montaggio - Smontaggio - Trasformazione;

Emergenze

Elementi di gestione di prima emergenza - Salvataggio;

-Prova di verifica finale di apprendimento

Montaggio, smontaggio e trasformazione di parti di ponteggi (PTG, PTP, PMTP) e realizzazioni di ancoraggi;

Ulteriori informazioni

La sicurezza del lavoro è interesse prioritario di tutte le aziende il cui obiettivo principale è quello di minimizzare il rischio di incidenti/infortuni durante l’esecuzione di  attività affidate in incarico a ditte esterne/lavoratori autonomi. I più importanti documenti connessi alla sicurezza dell’attività lavorativa presso i cantieri temporanei e mobili, prescritti dalla normativa, sono il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.), il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) e PIMUS. Per tutti gli altri attestati (RSPP, RLS, ADDETTO PRIMO SOCCORSO, ADDETTO ANTINCENDIO e relativi aggiornamenti previsti per Legge) non esitare a contattare la sede dell’Ente al numero 081/8348576.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto