Addetto Paghe e Contributi

Istituto degli Studi Manageriali
A Cosenza

549 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Cosenza
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Con la didattica che alterna lezione frontale e apprendimenti pratici individuali e di gruppo, il nostro Addetto Paghe e Contributi sarà un professionista in grado di gestire autonomamente gli aspetti legali e normativi, ma anche le tematiche di tipo sindacale, affrontando le procedure fiscali e contributive relative alla retribuzione dei dipendenti, gestendo di fatto tutte le fasi del rapporto di lavoro dalla fase di assunzione fino alla fase di uscita del personale, determinandone retribuzione, TFR e indennità ai fini pensionistici.
Rivolto a: Il corso PAC è rivolto a personale amministrativo, tirocinanti studi professionali, neodiplomati,o neo laureati in cerca di lavoro qualificato e che desiderano apprendere o arricchire il loro set di competenze per aumentare le chance nel modo del lavoro Il corso è a numero chiuso (per un max di 12 corsisti). Pratica non teoria Le lezioni sono progettate per permettere di sentirsi subito “al lavoro” con esercitazioni pratiche e simulazioni per sviluppare le proprie capacità professionali fin dal primo giorno d’aula. Per chi vuole subito “lavorare”, il learning by doing: poca accademia e molta esperienza!!!

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cosenza
via A. Manzoni, 83, 87040, Cosenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è a numero chiuso (per un max di 12 corsisti).

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

L’addetto alle buste paga ed ai contributi è una figura professionale in grado di svolgere un’ampia gamma di attività di tipo amministrativo nell’ambito del personale dipendente.

Tutte le aziende, infatti, di qualsiasi dimensione devono assolvere quotidianamente agli obblighi normativi in materia di lavoro e reddito e l’esigenza di una corretta e puntuale gestione delle attività contabili e amministrative relative ai dipendenti di qualsiasi genere è avvertita tanto dalle piccole quanto dalle grandi aziende.

L'obiettivo principale è di far acquisire un' immediata operatività nella compilazione della busta paga grazie ad una didattica che alternerà ad ogni concetto teorico la relativa applicazione pratica.

Durante le attività didattiche, l’attenzione sarà rivolta all’uso dei software per la gestione dei dipendenti

Con la didattica che alterna lezione frontale e apprendimenti pratici individuali e di gruppo, il nostro Addetto Paghe e Contributi sarà un professionista in grado di gestire autonomamente gli aspetti legali e normativi, ma anche le tematiche di tipo sindacale, affrontando le procedure fiscali e contributive relative alla retribuzione dei dipendenti, gestendo di fatto tutte le fasi del rapporto di lavoro dalla fase di assunzione fino alla fase di uscita del personale, determinandone retribuzione, TFR e indennità ai fini pensionistici.

PROGRAMMA

Ø Legislazione del lavoro: i contratti di lavoro

Ø Tipologie di lavoro e di assunzione

Ø Componenti del costo del lavoro

Ø Gli adempimenti del datore di lavoro

Ø Sicurezza e privacy

Ø I libri obbligatori del lavoro

Ø Scomposizione e analisi della busta paga

Ø Coordinare i dati per le retribuzioni

Ø Imposizione fiscale sui redditi da lavoro dipendente

Ø Prospetti previdenziali e fiscali: INAIL e INPS

Ø Il modello DM10 e Emens

Ø Le prestazioni occasionali e

Ø La tassazione fiscale, calcolo delle nuove detrazioni

Ø I conteggi esatti nei diversi momenti di vita aziendale: calcolo delle retribuzioni

Ø Straordinario, gravidanza, malattia, infortunio, sciopero, ferie ed altre assenze

Ø Gli assegni le ferie, i permessi

Ø Il modello F24

Ø Composizione CUD e 770

Ø Calcolo delle retribuzioni mensili e straordinarie

Ø Risoluzione del rapporto di lavoro. casi

Ø La disciplina del TFR:Calcolo della liquidazione definitiva

Il corso PAC si articola in 10 incontri da 4 ore per un totale di 40 ore accademiche + 20 ore di studio sulla piattaforma e-learning + 480 ore (3mesi) di stage in azienda e studi professionali.

Le lezioni si terranno 1 volta a settimana nella giornata di mercoledì, con orario 14:30 alle 18:30.

Il completamento del Corso richiede la frequenza obbligatoria del 75% delle ore d’aula.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Uno staff qualificato costituito da professionisti e consulenti di comprovata esperienza aziendale e docenti provenienti dai più prestigiosi atenei, sono a capo del nostro piano formativo. Allo stesso si aggiungono le testimonianze di esperti del settore e professionisti di importanti realtà aziendali a livello locale e nazionale.
Stage: I partecipanti che otterranno una votazione finale pari o superiore a 79/100 avranno diritto ad un periodo di completamento del percorso formativo, attraverso uno STAGE della durata di 1-3 mesi presso importanti realtà aziendali, già partner del nostro Istituto. Saranno i tutor dedicati all’area stages a coniugare le esigenze delle aziende con quelle dei partecipanti, a seconda delle caratteristiche e delle aspettative personali. In questo modo si potrà mettere a frutto quanto appreso durante il corso.
Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Segreteria ISM