Addetto paghe e contributi

PA&P Profili Aziendali & Partners
A Corropoli

1.500 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Corropoli
  • 400 ore di lezione
  • Durata:
    5 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso di qualifica professionale riconosciuto a livello nazionale di "Addetto paghe e contributi" si propone di formare una figura che sia in grado di gestire le problematiche legate all’amministrazione del personale ed all’elaborazione della retribuzione, utilizzando le più moderne metodologie operative.

L'addetto paghe e contributi è una figura professionale esistente in organigrammi di imprese pubbliche e private e per questo motivo il profilo in uscita gode di alta spendibilità nel mercato del lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Corropoli
Via G. Ungaretti, 4, 64013, Teramo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale, in possesso di conoscenze inerenti la compilazione e lettura della busta paga, gli adempimenti fiscali, gli adempimenti relativi a INPS, INAIL, ufficio di collocamento, Erario, è che sia in grado di: individuare le forme contrattuali più vantaggiose in relazione alle singole situazioni aziendali, saper redigere ed utilizzare i contratti attualmente vigenti; adempiere agli obblighi dell’azienda con i dipendenti, con gli Istituti previdenziali e con gli Enti pubblici dall’assunzione fino alla chiusura del rapporto di lavoro; calcolare la retribuzione, conoscere le modalità di compilazione del cedolino paga, calcolare le indennità di fine rapporto e i contributi dovuti.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro che sono alla ricerca di lavoro o che già stanno lavorando nel settore e che vogliono ottenere un titolo professionale ufficiale.

· Requisiti

I requisiti di accesso al corso formativo sono: • Aver compiuto il diciottesimo anno di età • Possesso del diploma di scuola media superiore

· Titolo

Al termine del percorso formativo e successivamente al superamento dell'esame finale verrà rilasciato l'attestato di qualifica valido a tutti gli effetti a norma della Legge 845/1978 e della L.R. n. 111/1995.

Cosa impari in questo corso?

Informatica di base
Sicurezza sul luogo di lavoro
IL RAPPORTO DI LAVORO
Libri e documenti obbligatori
Adempimenti fiscali e contributivi
Diritto del lavoro

Professori

Dottori commercialisti Consulenti del lavoro
Dottori commercialisti Consulenti del lavoro
Laurea magistrale nel settore d'insegnamento

Programma

L’addetto paghe e contributi assicura la corretta gestione del sistema di remunerazione dei dipendenti aziendali, ne cura gli obblighi di legge (contributivi, assicurativi, fiscali, amministrativi) e la relazione con tutti gli interlocutori. A livello operativo gestisce le attività connesse al rapporto di lavoro, dal punto di vista contrattuale e remunerativo, dall’assunzione alla cessazione del rapporto (paghe e contributi, rapporti previdenziali e integrativi, prestiti e anticipi, ferie, aspettative, congedi).

Gestisce le graduatorie per i dipendenti stagionali e i concorsi per le assunzioni. Effettua attività di analisi (costi del lavoro, presenze, straordinari) e identifica i casi di perdita di efficienza all’interno dell’impresa, effettuando gli interventi necessari.

Il corso della durata di 400 ore prevede 110 ore di attività di stage formativo presso aziende del settore nostre partners.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto