Addetto Pinzatura e Rammendo

Città Studi
A Biella

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Per disoccupati
  • Biella
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base riguardante i processi lavorativi di tessitura , il controllo qualità, i filati e la loro struttura (semplici, ritorti, ecc.), le caratteristiche e gli elementi costitutivi della pezza (trama, ordito, evoluzione, ecc.), le difettosità e le anomalie dei filati e dei tessuti.
Rivolto a: IL CORSO E' RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE A STRANIERI maggiori di 18 anni disoccupati con diploma di scuola secondaria di I grado (Licenza media inferiore). Ai candidati sarà richiesta un'autocertificazione sullo stato di salute, al fine di escludere problemi di vista e di postura.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Biella
C.so Pella 10, 13900, Biella, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza media Inferiore titolo consegiuto in italia o con attestazione di valore; gli allievi non in possesso del seguente titolo di studio potranno accedere al corso previa verifica delle competenze in ingresso

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

IL CORSO E' RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE A STRANIERI IN POSSESSO DI PERMESO DI SOGGIORNO

DURATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO

Il corso avrà una durata di 600 ore di cui 240 di stage.

Le lezioni si terranno presso Città Studi in C.so Pella, 10 – Biella in orario diurno.

STAGE:

Lo stage sarà realizzato all’interno delle aziende biellesi leader del settore tessile - abbigliamento; l’orario sarà concordato tenendo conto delle esigenze dell’azienda e dell’allievo.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO PER ACCEDERE AL CORSO

Diploma di scuola secondaria di I grado (Licenza media Inferiore) o senza titolo

ALTRI TITOLI RICHIESTI

Autocertificazione sullo stato di salute

SELEZIONE IN INGRESSO:

In ingresso è previsto, per tutti i partecipanti:

  • la somministrazione di prove pratiche mirate a verificare la predisposizione alla manualità tipiche della figura professionale in oggetto
  • un colloquio motivazionale di orientamento in cui saranno valutati i seguenti aspetti: aspettative rispetto al corso, motivazione e impegno alla frequenza e aspettative professionali.

SOSTEGNO AL REDDITO

Per agevolare la partecipazione al corso è prevista una quota di "sostegno al reddito" per 12 partecipanti di € 2 per ora/corso frequentata.

PROGRAMMA

o Accoglienza

o Accompagnamento al lavoro

o Tecnologie Informatiche

o Pari opportunità

o Competenze per il lavoro

o Merceologia tessile e organizzazione del lavoro

o Il controllo qualità

o Elementi per la sostenibilità ambientale

All'interno del corso è previsto un modulo di LINGUA ITALIANA della durata di 60 ore complessive (all'interno delle 600 ore) che prevederà, oltre alla grammatica di base ed al miglioramento della conversazione in italiano, l'approfondimento della terminologia specifica relativa all'ambito tessile

SBOCCHI PROFESSIONALI

L'addetto pinzatura e rammendo può inserirsi all’interno del settore della produzione tessile, nella parte dedicata al processo di controllo qualità, e potrà avere uno sviluppo professionale significativo grazie alle proprie capacità: passando da Addetto/a rammendo a Maestro/a di rammendo.

Ulteriori informazioni

Stage:

260


Alunni per classe: 12