Corso Addetto Stampa 2.0

MArteLIve
A Roma

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
Descrizione

Il “Corso di Ufficio Stampa e comunicazione 2.0 per eventi e prodotti culturali” offre agli allievi inediti punti di vista e prospettive per la figura dell’addetto stampa che da puro “intermediario” della comunicazione diventa oggi il centro e l’anima di gran parte del processo creativo giornalistico e non solo. L’addetto stampa nel 2013 si inserisce a pieno titolo tra i produttori di contenuti soprattutto sul web diventando un vero e proprio regista capace di animare anche tutto il cosiddetto web 2.0.Il corso è organizzato dal’Associazione Culturale Procult, da anni impegnata nella realizzazione di eventi culturali importanti come MArteLive. L’obiettivo del corso è fornire agli allievi gli strumenti base tradizionali per la promozione di un evento culturale e tecniche di scrittura e di comunicazione sul web 2.0.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Disponibilità, dinamicità, saper scrivere e voglia di imparare

Cosa impari in questo corso?

Addetto stampa
Al termine del corso gli allievi saranno anche in grado di preparare comunicati ed ogni tipo di materiale utile alla comunicazione di un evento ma allo stesso tempo dovranno saper organizzare la migliore accoglienza possibile per eventuali giornalisti
Stabilire dei rapporti privilegiati di media partnership con alcune testate preparando di volta in volta proposte e accordi vantaggiosi per entrambi
Realizzare una rassegna stampa chiara e professionale
Scrivere report dettagliati e divulgativi dell’attività svolta utili agli eventuali committenti per valutare il lavoro svolto e infine svolgere lavoro di redazione durante l’evento stesso elaborando materiali di archivio utili in futuro

Programma

Il progetto formativo è articolato in 4 moduli ed avrà una durata complessiva di 60 ore e prevede stage per tutti i partecipanti presso MArteLive o uno dei partner.

Nel corso delle lezioni saranno distribuiti materiali sotto forma di slide e dispense a discrezione dei docenti e una bibliografia di riferimento per consentire agli allievi eventuali approfondimenti delle tematiche affrontate durante le lezioni.

IL PROGRAMMA

Modulo 1 – FONDAMENTI DI COMUNICAZIONE, ORGANIZZAZIONE E WEB 2.0

Modulo 2 – COME FUNZIONA UN UFFICIO STAMPA

Modulo 3 – Strumenti per comunicare in rete (siti, blog, newsletter e social network)

Modulo 4 – ESPERIENZE CONCRETE, CASE HISTORY E LABORATORIO (15 ORE)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto