Addetto Ufficio Stampa

Artedata
Online

520 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 80 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Una figura professionale sempre più richiesta quella dell'Addetto Stampa, con competenze sempre più specifiche, legate ai social media e social network, in grado di organizzare conferenze stampa ("micro eventi negli eventi") e redigere comunicati stampa, un lavoro dinamico in cui la scelta dei "tempi giusti" risulta fondamentale.
Oggi la figura professionale dell'Addetto Stampa o Addetto Ufficio Stampa, è in forte evoluzione, figura chiave e fondamentale per la promozione e visibilità di iniziative ed eventi, deve fare i conti con le evoluzioni comunicative legate alle nuove tecnologie mediali e sociali. Questo corso ridefinisce una figura professionale collocata a metà tra esperto in comunicazione e organizzazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Laureati o laureandi in facoltà umanistiche o con esperienze anche minime nel settore

Cosa impari in questo corso?

Addetto stampa
Ufficio stampa
Giornalismo culturale
Giornalismo digitale
Conferenza stampa

Professori

Bruno Casini
Bruno Casini
Organizzatore eventi culturali

Il dott. Bruno Casini ha curato la direzione artistica per piu di dieci anni al progetto Independent Music Meeting,appuntamento dedicato alla discografia italiana e straniera indipendente.Ha fatto parte della redazione per due anni per la rivista "Emporio Armani Magazine".Ha fatto parte della casa editrice Tosca ed ha curato una collana editoriale "I Marziani" dedicata alle nuove culture giovanili metropolitane.Ha seguito come ufficio stampa le Biennali dei Giovani Artisti Dell'Europa Mediterranea a Valencia e a Lisbona.E' socio della societa Eventi di Firenze dove e responsabile della comunic

Programma

Comunicare gli eventi culturali;
L'organizzazione di eventi come forma di comunicazione;
Definizione del ruolo dell'addetto o responsabile ufficio stampa;
Redigere un Comunicato stampa (modelli e buone pratiche);
Organizzazione di una conferenza stampa (dalla location alla tempistica perfetta);
Rapporto con i giornalisti;
Organizzare una rassegna stampa;
Strumenti a disposizione dell'addetto ufficio stampa moderno: Social media e social network;
La promozione di eventi attraverso Facebook, Twitter, Neswletter e Email Marketing, soluzioni gratuite e soluzioni a pagamento;
Altre risorse online e alcuni trucchi del mestiere;
Creazione di un Indirizzario giornalisti in Access (database) e sistema di Stampe Unione per le etichette di spedizione;
La figura professionale dell'addetto stampa e sua collocazione occupazionale;
Approfondimenti finali e materiale di utilità liberamente scaricabile;
Bibliografia e sitografia.

Ulteriori informazioni

Dopo questo corso l’allievo può trovare occupazione presso le numerose tipologie di enti e soggetti (profit e no-profit) che organizzano eventi nell'ampia accezione del termine, non esclusivamente culturali: Associazioni culturali; Fondazioni Culturali; APT; Musei; Uffici del turismo; Centri Congressi; Organizzatori di convegni; Club Sportivi, Circoli ricreativi, Arci, Associazioni di categoria, etc