Corso attualmente non disponibile

Addetto Ufficio Stampa 2.0

Master

Blended a Roma ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    76h

  • Durata

    10 Giorni

  • Stage in azienda

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Esperto web communication nell'era social media

L'addetto stampa è oggi una delle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro. In una società in cui la promozione dell'immagine è ormai indispensabile, enti pubblici e privati, grandi e piccole aziende si avvalgono di professionisti che sappiano operare in quello che è uno dei settori più delicati dell'impresa: la comunicazione.

Profilo del corso

Il master per Addetto ufficio stampa 2.0 mira a fornire ai partecipanti le capacità professionali necessarie ad interagire con i mass media ed a sviluppare una coerente politica di informazione ed immagine, attraverso lezioni centrate su una corretta redazione di comunicati stampa, l'organizzazione di conferenze stampa, la struttura dei media ed il funzionamento degli strumenti della comunicazione. Inserire gli allievi nel processo produttivo di enti e/o aziende che hanno al loro interno un ufficio stampa. Attraverso il confronto con esperti e professionisti della comunicazione, si potranno conoscere le reali dinamiche del settore di intervento con le necessarie competenze e conoscenze.

Diplomati e/o laureati che intendono apprendere le giuste competenze per lavorare in un ufficio stampa.

Diplomati e/o laureati che intendono intraprendere le giuste competenze per lavorare in un ufficio stampa.

Il candidato verrà contattato per ricevere tutte le informazioni in merito al percorso formativo e sulle modalità di selezione al corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ufficio stampa
  • Stampa
  • Addetto stampa
  • Editore
  • Giornalismo digitale
  • Comunicati stampa
  • Comunicazione
  • Stampa scritta
  • Stampa digitale
  • Rassegna stampa

Professori

Docenti  Corsi

Docenti Corsi

master

Programma

Programma didattico

  • L'ADDETTO STAMPA: CONOSCENZE, COMPETENZE E RUOLO

Il ruolo dell'addetto stampa

L'addetto stampa nel settore pubblico e nel privato

Le attività: creazione di comunicazione

L'addetto stampa e le pr

Organizzare una conferenza stampa

Creare ed essere “immagine”

Organizzare un evento

  • COS'È UN UFFICIO STAMPA

Le origini degli uffici stampa: modelli organizzativi

  • COME FUNZIONA UN UFFICIO STAMPA

Analisi delle funzioni e tecniche operative

I rapporti con i centri d'informazione e con i giornalisti

La conferenza stampa

L'intervista

Notizie ufficiose e informazioni confidenziali

Le mailing list

Rettifiche e smentite alla stampa

La documentazione: preparazione, verifica critica, integrazione

Press-tour

La rassegna stampa

  • LA PRODUZIONE DI UN TESTO

Il comunicato stampa

Come scrivere un comunicato

Come scrivere una relazione per una conferenza stampa

Come elaborare un progetto di comunicazione per l'azienda o l'ente

Risposte e rettifiche

Il comunicato ed i media – come i media gestiscono i comunicati

Esercitazioni pratiche: scrivere e progettare un evento

  • I MEZZI DI COMUNICAZIONE

I diversi mezzi di comunicazione

Media, informazione e comunicazione

Le relazioni tra i media e l'utente finale

Struttura, funzioni e compiti in una redazione

L'attività del giornalista

La notizia

Articolo, stand-up, intervista, redazionale, editoriale, inchiesta, approfondimento

  • COMUNICAZIONE, PUBBLICITÀ E MARKETING

Comunicazione istituzionale, pubblica e d'azienda

Finalità ed obiettivi della comunicazione: potenzialità e patologie del mezzo pubblicitario

La pubblicità: forme, tecniche e metodologie - le sponsorizzazioni

Il marketing: Il ciclo di vita di un prodotto

Brand, logo e marchio

Individuare il target e l'ambito di operatività di una strategia di marketing

La fidelizzazione

Lanciare un prodotto sul mercato

  • UFFICIO STAMPA 2.0
I media sociali digitali ·
Le relazioni con i media digitali e tradizionali ·
Scrivere per il web ·
Brand reputation e crisis management ·
Il piano di comunicazione integrata ·
La conoscenza del panorama media, l’analisi dei supporti ·
Differenze tra la professione tradizionale e l’ufficio stampa on line ·
La scrittura del comunicato stampa interattivo ·
Social media e social network ·
Articoli, blog e social, integrazione di attività ·
Il rapporto con i giornalisti ·
Tecniche di giornalismo ·
Gestire i contenuti di un sito: il web editor e il web writer

  • VIDEOCURRICULUM

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Addetto Ufficio Stampa 2.0

2001-3000 €