Esperto web communication nell'era social media

Addetto Ufficio Stampa 2.0

Istituti Professionali
Semipreseziale a Roma

2001-3000
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Master
  • Blended
  • Roma
  • 76 ore di lezione
  • Durata:
    10 Giorni
  • Quando:
    23/11/2016
  • Crediti:
  • Stage / Tirocinio
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

L'addetto stampa è oggi una delle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro. In una società in cui la promozione dell'immagine è ormai indispensabile, enti pubblici e privati, grandi e piccole aziende si avvalgono di professionisti che sappiano operare in quello che è uno dei settori più delicati dell'impresa: la comunicazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
23 novembre 2016
Roma
Chieti, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master per Addetto ufficio stampa 2.0 mira a fornire ai partecipanti le capacità professionali necessarie ad interagire con i mass media ed a sviluppare una coerente politica di informazione ed immagine, attraverso lezioni centrate su una corretta redazione di comunicati stampa, l'organizzazione di conferenze stampa, la struttura dei media ed il funzionamento degli strumenti della comunicazione. Inserire gli allievi nel processo produttivo di enti e/o aziende che hanno al loro interno un ufficio stampa. Attraverso il confronto con esperti e professionisti della comunicazione, si potranno conoscere le reali dinamiche del settore di intervento con le necessarie competenze e conoscenze.

· A chi è diretto?

Diplomati e/o laureati che intendono apprendere le giuste competenze per lavorare in un ufficio stampa.

· Requisiti

Diplomati e/o laureati che intendono intraprendere le giuste competenze per lavorare in un ufficio stampa.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il candidato verrà contattato per ricevere tutte le informazioni in merito al percorso formativo e sulle modalità di selezione al corso.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Inserire gli allievi nel processo produttivo di enti e/o aziende che hanno al loro interno un ufficio stampa. Attraverso il confronto con esperti e professionisti della comunicazione
Si potranno conoscere le reali dinamiche del settore di intervento con le necessarie competenze e conoscenze. Ampio spazio sarà dato ai nuovi strumenti di comunicazione e quindi all'attività di addetto stampa nel web

Professori

Docenti Corsi
Docenti Corsi
master

Programma

Programma didattico

  • L'ADDETTO STAMPA: CONOSCENZE, COMPETENZE E RUOLO

Il ruolo dell'addetto stampa

L'addetto stampa nel settore pubblico e nel privato

Le attività: creazione di comunicazione

L'addetto stampa e le pr

Organizzare una conferenza stampa

Creare ed essere “immagine”

Organizzare un evento

  • COS'È UN UFFICIO STAMPA

Le origini degli uffici stampa: modelli organizzativi

  • COME FUNZIONA UN UFFICIO STAMPA

Analisi delle funzioni e tecniche operative

I rapporti con i centri d'informazione e con i giornalisti

La conferenza stampa

L'intervista

Notizie ufficiose e informazioni confidenziali

Le mailing list

Rettifiche e smentite alla stampa

La documentazione: preparazione, verifica critica, integrazione

Press-tour

La rassegna stampa

  • LA PRODUZIONE DI UN TESTO

Il comunicato stampa

Come scrivere un comunicato

Come scrivere una relazione per una conferenza stampa

Come elaborare un progetto di comunicazione per l'azienda o l'ente

Risposte e rettifiche

Il comunicato ed i media – come i media gestiscono i comunicati

Esercitazioni pratiche: scrivere e progettare un evento

  • I MEZZI DI COMUNICAZIONE

I diversi mezzi di comunicazione

Media, informazione e comunicazione

Le relazioni tra i media e l'utente finale

Struttura, funzioni e compiti in una redazione

L'attività del giornalista

La notizia

Articolo, stand-up, intervista, redazionale, editoriale, inchiesta, approfondimento

  • COMUNICAZIONE, PUBBLICITÀ E MARKETING

Comunicazione istituzionale, pubblica e d'azienda

Finalità ed obiettivi della comunicazione: potenzialità e patologie del mezzo pubblicitario

La pubblicità: forme, tecniche e metodologie - le sponsorizzazioni

Il marketing: Il ciclo di vita di un prodotto

Brand, logo e marchio

Individuare il target e l'ambito di operatività di una strategia di marketing

La fidelizzazione

Lanciare un prodotto sul mercato

  • UFFICIO STAMPA 2.0
I media sociali digitali ·
Le relazioni con i media digitali e tradizionali ·
Scrivere per il web ·
Brand reputation e crisis management ·
Il piano di comunicazione integrata ·
La conoscenza del panorama media, l’analisi dei supporti ·
Differenze tra la professione tradizionale e l’ufficio stampa on line ·
La scrittura del comunicato stampa interattivo ·
Social media e social network ·
Articoli, blog e social, integrazione di attività ·
Il rapporto con i giornalisti ·
Tecniche di giornalismo ·
Gestire i contenuti di un sito: il web editor e il web writer

  • VIDEOCURRICULUM

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto