Corso Adetto Segreteria Studi Legali e Notarili

Apogeo S.R.L.
A Firenze

1.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 52 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla professione con l'acquisizione di strumenti per eseguire mansioni segretariali in uno studio legale e/o notarile. Tale profilo costituisce l’interfaccia fra gli avvocati/notai e il loro contesto. Effettua il filtro telefonico, prepara e documenta le riunioni di lavoro e le udienze. Tiene nota delle scadenze di studio (appelli, comparse etc...).
Rivolto a: Coloro che già operano nel settore come momento di aggiornamento e coloro che intendono prepararsi alla professione con competenze adeguate.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Atto Vannucci 11/r, 50134, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Alcuni argomenti trattati nel percorso formativo:

  • Uso del telefono (Elementi di comunicazione telefonica: stile professionale, riservatezza, contenere il tempo delle telefonate. Telefonate in ingresso: la funzione filtro, la gestione delle priorità,la raccolta dati, il corretto utilizzo di appunti e messaggi. Telefonate in uscita: la ricerca dell'interlocutore, lasciare messaggi efficaci

  • Stumenti di lavoro (Utilizzo, gestione e manutenzione fax, modem fax, segreteria telefonica, spedizionieri, fotocopiatrici, fascicolazione. Registrazione nuovi incarichi )

  • Organizzazione del lavoro (Tecniche di rilevazione, archiviazione e gestione documenti; gestione del protocollo della corrispondenza: registazione in entrata e uscita. Sapersi organizzare per priorità. Risolvere le esigenze degli avvocati di studio reperendo fornitori, servizi e convenzioni)

  • Gestione dei rapporti interpersonali a monte e a valle, Security e privacy La riservatezza del ruolo e la gestione dei dati sensibili, modalità di rilevazione e segnalazione agli avvocati delle situazioni critiche, in tempo utile. Limiti del ruolo. Cosa fare nelle situazioni critiche in attesa dell'avvocato.)

  • Elementi di time management (L'utilizzo dell' agenda per il buon andamento dello studio. Il supporto alla gestione dell'agenda dell'avvocato/i. La gestione delle scadenze e l'organizzazione delle attività per non trovarsi "all'ultimo minuto").

  • Attività economiche di comune livello Normativa fiscale tributaria per gli studi legali: spese detraibili e non, il trattamento dell'iva nei rimborsi spese (avvocati, praticanti, altri); spese dirette e per conto terzi, attinenza e pertinenza, modalità di compilazione delle schede nota spese

  • Mailing e reporting (Trasformare le indicazioni di massima dell'avvocato in bozze di lettere da sopporgli. Gli atti legali di routine. La corretta impaginazione dei documenti anche con il computer)


  • Ulteriori informazioni

    Stage: no
    Alunni per classe: 20

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto