course-premium
5.0
8 opinioni
  • Un'ottima formazione che permette di acquisire conoscenze e competenze
    |
  • Questo percorso mi ha dado modo di aprire ampi spazi di riflessione, sostando ampiamente su possibilità d’intervento.
    |
  • Formatrice psicoterapeuta molto brava e preparata. Corso adatto a chiunque lavori in quell’ambito, psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti, ecc.
    |

Corso

Online

280 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il tuo corso di specializzazione per gestire ragazzi e bambini affetti da ADHD

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

  • Lezioni virtuali

Acquistabile con Carta del Docente

Il centro Isfar - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca amplia l’offerta formativa presentata su Emagister.it presentando il corso ADHD - Disturbo da Deficit di Attenzione / Iperattività. Strategie Cliniche e Didattiche. Tale corso online, dal taglio esperienziale, affronta la tematica dell’ADHD da un punto di vista operativo con l’obiettivo di fornire a operatori, insegnanti, psicologi e professionisti dell’area sociale, le competenze e abilità specialistiche per aiutare bambini e ragazzi con ADHD, le loro famiglie e gli operatori scolastici. Ai partecipanti saranno garantite lezioni dal taglio teorico-pratico con riferimenti ad esempi pratici e concreti per fornire una formazione completa sotto tutti i punti di vista. Al termine degli incontri sarà rilasciato l’attestato di formazione in ADHD: strategie cliniche e didattiche. Contenuto del programma consultabile dettagliatamente a fondo pagina.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività rappresenta una forma di disagio complesso e specifico che spesso disorienta genitori, insegnanti e anche gli specialisti. La formazione intende far acquisire competenze e abilità specialistiche per poter aiutare bambini e ragazzi con ADHD, le loro famiglie e gli operatori scolastici.

In particolare i partecipanti potranno:

• Riconoscere le caratteristiche distintive di persone con ADHD
• Saper fare una diagnosi differenziale
• Acquisire capacità nella relazione e nella comunicazione
• Saper gestire studenti con ADHD in classe
• Saper implementare un progetto di intervento integrato


A tutti gli specialisti che intendono lavorare o che già lavorano nell'ambito scolastico, clinico ed educativo con bambini e/o adulti con iperattività e deficit di attenzione

Psicologi, Educatori, Insegnanti, Pedagogisti, Pedagogisti clinici, Psicomotricisti funzionali e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa

Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Formazione in ADHD: strategie cliniche e didattiche

- la Dott.ssa Maria Raugna, Psicologa-Psicoterapeuta vanta una pluriennale esperienza clinica nell'ambito del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività

- Corso online acquistabile per gli insegnanti con Carta del Docente

- corso online in aula virtuale: una formula flessibile per agevolarti nelle tue necessità organizzative e di risparmio

- corso pratico che fornisce strumenti, modus operandi e procedure utili nella pratica lavorativa quotidiana

- un apprendimento teorico-pratico non solo sulle modalità diagnostiche ma anche su abilità relazionali efficaci per aiutare le persone con ADHD e le loro famiglie

Una volta ricevuta la tua la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione e in seguito ti contatteremo telefonicamente. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

I partecipanti hanno accesso riservato all’aula virtuale della piattaforma zoom.us

La formazione necessita di una presenza contemporanea di formatore e partecipante.

In seguito al ricevimento della quota di partecipazione la segreteria invierà una comunicazione sulle modalità di accesso e di fruizione del percorso formativo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Un'ottima formazione che permette di acquisire conoscenze e competenze
    |
  • Questo percorso mi ha dado modo di aprire ampi spazi di riflessione, sostando ampiamente su possibilità d’intervento.
    |
  • Formatrice psicoterapeuta molto brava e preparata. Corso adatto a chiunque lavori in quell’ambito, psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti, ecc.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Ilaria Chiaravalle

5.0
17/07/2022
Sul corso: Un'ottima formazione che permette di acquisire conoscenze e competenze
Consiglieresti questo corso?:

Romina Rossi

5.0
17/07/2022
Sul corso: Questo percorso mi ha dado modo di aprire ampi spazi di riflessione, sostando ampiamente su possibilità d’intervento.
Consiglieresti questo corso?:

Gabriele Olivieri

5.0
13/07/2022
Sul corso: Formatrice psicoterapeuta molto brava e preparata. Corso adatto a chiunque lavori in quell’ambito, psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti, ecc.
Consiglieresti questo corso?:

Simone Compiano

5.0
21/11/2021
Sul corso: Il corso è stato molto interessante, sia dal punto di vista teorico che pratico. Ricco di orientamenti utili alla comprensione della problematica e per la strutturazione di adeguati interventi educativi. Utile anche per chi lavora nella Scuola.
Consiglieresti questo corso?:

Alba Bonucci

5.0
21/11/2021
Sul corso: Il corso mi ha chiarito alcuni dubbi e mi ha fornito spunti utili per accogliere e supportare sia il soggetto che la famiglia e i docenti. La grande esperienza della dott.ssa Raugna arricchisce decisamente questa formazione.
Consiglieresti questo corso?:

Andrea Catallo

5.0
19/11/2021
Sul corso: Corso valido sia per le basi teoriche che offre che per indicazioni metodologiche e spunti pratici.
Consiglieresti questo corso?:

Serena F.

5.0
19/11/2021
Sul corso: Ho fatto il corso recentemente, è stato molto interessante; la docente ha trasmesso le sue conoscenze e gli strumenti utili, esponendo in modo chiaro, con esempi che hanno permesso di capire perfettamente le caratteristiche di un soggetto cin ADHD e come poter aiutare lui e la sua famiglia. Corso completo!
Consiglieresti questo corso?:

Marianna Celi

5.0
17/11/2021
Sul corso: La dott.ssa Maria Raugna è molto chiara e disponibile oltre ad aver un bagaglio esperienziale che ha la generosità di condividere. La formazione è ricca di spunti, esempi e indicazioni pratiche. Ottima esperienza.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Iperattività
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Educazione
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia infantile
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicopedagogia
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia clinica
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicodiagnostica
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Role playing
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • ADHD
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Etiologia
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicopatologia
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Farmacologia
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Diagnosi clinica
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sociologia
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Strategie didattiche
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Strategie cliniche
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Fattori biologici
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Deficit di attenzione
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Diagnosi differenziale
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Cura farmacologia
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Maria Raugna

Maria Raugna

Psicologa, Psicoterapeuta

La Prof.ssa Maria Raugna, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicodiagnosi e Psicologia della scrittura, è Perito grafico a base psicologica, Pedagogista Clinico, Consulente Tecnico presso il Tribunale Ordinario di Milano.

Programma

Il percorso prevede l’esposizione e la trattazione teorico-pratica dei seguenti argomenti:

• Definizioni del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Tipi di ADHD
• Il cambiamento dei sintomi col progredire dell’età
• Etiologia: fattori biologici e ambientali implicati nella genesi e nel mantenimento del disturbo
• Conseguenze del Disturbo da Deficit dell’Attenzione/ Iperattività
• L’epidemiologia dell’ADHD
• La diagnosi differenziale: le situazioni che simulano l’ADHD e Disturbi psicopatologici associati
• Terapia farmacologica? Come, quando e perché usare il farmaco. Vantaggi e svantaggi dell’intervento farmacologico
• Il ruolo della famiglia
• Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del disturbo
• Diagnosi clinica: le modalità di indagine diagnostica, l’osservazione e l’ausilio dei test per la definizione di specificità e bisogni della persona
• La diagnosi a scuola
• La diagnosi con la famiglia
• La concettualizzazione del progetto di intervento
• Progetti clinici in classe: l’intervento con la scuola
• L’intervento con la famiglia: l’aiuto alla famiglia e l’auto-aiuto
• Gli interventi clinici nello studio professionale
• Simulate e role-playing

Ulteriori informazioni

Vuoi acquisire le competenze pedagogiche e psicologiche per lavorare con bambini e ragazzi con ADHD e le loro famiglie?

Vuoi imparare a organizzare e offrire una didattica mirata per persone con ADHD?

Vuoi imparare a gestire un gruppo classe in cui ci sono ragazzi con iperattività?

**************************************
ADHD: STRATEGIE CLINICHE E DIDATTICHE
NUOVA EDIZIONE



>> Acquistabile con Carta del Docente

--> Per info e iscrizioni vai alla pagina dedicata: https://bit.ly/3JrnYPU



Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ADHD: strategie cliniche e didattiche

280 € IVA Esente