Corso esperienziale!

ADHD - Disturbo da Deficit di Attenzione / Iperattività. Strategie Cliniche e Didattiche

Isfar Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
A Milano

280 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Milano
  • 13 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    11/02/2017
Descrizione

Il corso, dal taglio esperienziale, affronta la tematica dell'ADHD da un punto di vista operativo con l’obiettivo di fornire a operatori, insegnanti, psicologi e professionisti dell’area sociale le competenze e le abilità specialistiche per aiutare bambini e ragazzi con ADHD, le loro famiglie e gli operatori scolastici.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea, Master, Dottorato

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
11 febbraio 2017
Milano
Via Bassi 1, 20159, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

In particolare i partecipanti potranno: • Riconoscere le caratteristiche distintive di persone con ADHD • Saper fare una diagnosi differenziale • Acquisire capacità nella relazione e nella comunicazione • Saper gestire studenti con ADHD in classe • Saper implementare un progetto di intervento integrato

· A chi è diretto?

Psicologi, Educatori, Insegnanti, Pedagogisti clinici, Psicomotricisti funzionali e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa

· Titolo

Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Formazione in ADHD: strategie cliniche e didattiche

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso tenuto dalla Dott.ssa Maria Raugna Psicologa Psicoterapeuta, esperta nel settore, ha la specificità di fornire strumenti, modus operandi e procedure utili nella pratica lavorativa quotidiana di insegnanti, psicologi, educatori, e operatori che si interfacciano a vario titolo con persone con ADHD. Aperto anche a coloro che si stanno formando in questa area di intervento, il corso non si sofferma solo sulle modalità diagnostiche, ma intende fornire ai partecipanti, attraverso simulate e role-playing, abilità relazionali e operative per interagire con efficacia sia con persone con ADHD che con le loro famiglie.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la la richiesta di informazioni ti invieremo tutti i dettagli sulla formazione. Ti terremo inoltre aggiornato con le nostre newsletter su corsi, eventi, congressi e saremo a tua disposizione per ulteriori tue richieste.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Deficit di attenzione
Iperattività
Didattica
Saper leggere una disagnosi di ADHD
Conoscenze teoriche mondo ADHD
Saper intervenire a scuola con persone con ADHD
Saper intervenire in clinica con persone con adhd
Saper promuovere progetti clinici in classe
Saper intervenire con la famiglia di una persona con adhd
Saper fare una diagnosi clinica di adhd
Saper intervenire nello studio professionale con persone con adh
Psicologia infantile
Educazione
Psicodiagnostica
Diagnosi psicologica
Psicologia clinica
Psicopedagogia
Role playing

Professori

Maria Raugna
Maria Raugna
Psicologa, Psicoterapeuta

La Prof.ssa Maria Raugna, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicodiagnosi e Psicologia della scrittura, è Perito grafico a base psicologica, Pedagogista Clinico, Consulente Tecnico presso il Tribunale Ordinario di Milano.

Programma

ADHD-DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITÀ

STRATEGIE CLINICHE E DIDATTICHE

PROGRAMMA

Il percorso prevede l’esposizione e la trattazione teorico-pratica dei seguenti argomenti:

• Definizioni del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Tipi di ADHD

• Il cambiamento dei sintomi col progredire dell’età

• Etiologia: fattori biologici e ambientali implicati nella genesi e nel mantenimento del disturbo

• Conseguenze del Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività

• L’epidemiologia dell’ADHD

• La diagnosi differenziale: le situazioni che simulano l’ADHD e Disturbi psicopatologici associati

• Terapia farmacologica? Come, quando e perché usare il farmaco. Vantaggi e svantaggi dell’intervento farmacologico

• Il ruolo della famiglia

• Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del disturbo

• Diagnosi clinica: le modalità di indagine diagnostica, l’osservazione e l’ausilio dei test per la definizione di specificità e bisogni della persona

• La diagnosi a scuola

• La diagnosi con la famiglia

• La concettualizzazione del progetto di intervento

• Progetti clinici in classe: l’intervento con la scuola

• L’intervento con la famiglia: l’aiuto alla famiglia e l’auto-aiuto

• Gli interventi clinici nello studio professionale

• Simulate e role-playing

Ulteriori informazioni

Vuoi acquisire le competenze pedagogiche e psicologiche per lavorare con bambini e ragazzi con ADHD e le loro famiglie?

Vuoi imparare a organizzare e offrire una didattica mirata per persone con ADHD?
Vuoi imparare a gestire un gruppo classe in cui ci sono ragazzi con ADHD?


ADHD-DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITà: STRATEGIE CLINICHE E DIDATTICHE

Milano, 11-12 febbraio 2017


Organizzazione didattica: il percorso formativo si articola in un week-end (sabato e domenica) Orari: sabato 14-19; domenica 9-13/14-18 Quota di partecipazione: Euro 280,00 Sede della formazione Milano: Holiday Inn Milan Garibaldi Station****, Via U.Bassi 1/A

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto