Corso attualmente non disponibile

Master in Disturbi del Comportamento a scuola. ADHD - DOP - Disturbo Condotta

5.0
1 opinione
  • Sono davvero dei grandi professionisti con ottimi docenti nel campo ADHD e non solo. Con i loro libri aiutano moltissime persone ad affrontare le varie problematiche che la patologia comporta
    |

Master

Blended a Trento ()

RISPARMIA 22%
1.950 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    8 Mesi

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle segnalazioni in ambito scolastico rispetto a diverse manifestazioni di disagio in età evolutiva. Fra i disturbi più frequenti durante la scuola primaria e secondaria rientrano i disturbi del comportamento, sindromi cliniche con criteri diagnostici specifici relativi al tipo di comportamento, la gravità, la durata e le conseguenze evolutive.
I disturbi del comportamento alterano lo sviluppo relazionale, cognitivo, emotivo e adattivo del bambino; pur riguardando aspetti specifici del funzionamento individuale, in realtà coinvolgono anche la sfera emotiva, la sfera relazionale e l’autonomia personale.
Le principali categorie cliniche che manifestano alterazioni significative a livello di attenzione e concentrazione, aggressività e regolazione emotiva sono il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), il disturbo oppositivo provocatorio (DOP) e il disturbo della condotta (DC).
Il contesto scolastico costituisce un prezioso osservatorio del comportamento quotidiano degli alunni, offrendo agli insegnanti l’opportunità di riconoscere tempestivamente criticità e fragilità che possono richiedere un approfondimento diagnostico e/o che necessitano di un intervento didattico-educativo mirato.

Profilo del corso

Il Master mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
presentare le caratteristiche peculiari dei disturbi del comportamento, approfondendo le principali categorie cliniche (ADHD, DOP e DC);
fornire indicazioni metodologiche e strumenti pratici che aiutino insegnanti e educatori a osservare e comprendere i comportamenti disfunzionali e problematici che si manifestano nel contesto scolastico creando difficoltà nella gestione del gruppo-classe;
proporre strategie di intervento educativo-didattico finalizzate alla riduzione di tali comportamenti e alla promozione del benessere sia dello studente che dell’adulto.

Il Master è stato progettato e costruito per insegnanti, educatori e pedagogisti.
Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al Master anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, sono coinvolte nel mondo scolastico e ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Sono davvero dei grandi professionisti con ottimi docenti nel campo ADHD e non solo. Con i loro libri aiutano moltissime persone ad affrontare le varie problematiche che la patologia comporta
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Elena Moretto

5.0
27/01/2015
Il meglio: Sono davvero dei grandi professionisti con ottimi docenti nel campo ADHD e non solo. Con i loro libri aiutano moltissime persone ad affrontare le varie problematiche che la patologia comporta
Da migliorare: non ho nulla da suggerire
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Deficit di attenzione
  • DOP
  • ADHD
  • Formazione docenti
  • DOCENTI
  • Insegnanti
  • Pedagogia
  • Psicologia
  • Psicologia comportamentale
  • Disturbi pervasivi dello sviluppo
  • Disturbi comportamentali

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Il Master prevede 500 ore di attività formativa divise in:

  • 105 ore di formazione in presenza in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi;
  • 175 ore di formazione online in modalità asincrona che comprendono lo studio dei materiali, momenti di confronto e discussione in forum tematici e lavori in sottogruppi;
  • 80 ore di esperienza pratica secondo modalità che possano corrispondere alle esigenze e possibilità
    professionali del corsista;
  • 60 ore di elaborazione della tesi finale e discussione;
  • 80 ore di studio e approfondimento individuale.

Il Master sarà strutturato in 7 moduli didattici, ciascuno dei quali prevederà lezioni in presenza seguite da una parte online, supervisionata da tutor esperti. Il taglio sarà fortemente concreto e operativo, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze e strumenti indispensabili per impostare azioni di intervento efficaci.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Disturbi del Comportamento a scuola. ADHD - DOP - Disturbo Condotta

1.950 € IVA inc.