Adhd Strategie Educative ed interventi pratici

Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica
A distanza
Prezzo Emagister

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
34086... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • A distanza
  • 20 ore di studio
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Lo Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogia presenta su emagister.it il corso di ADHD, Strategie Educative ed Interventi Pratici. Si tratta di una formazione rivolta a educatori, docenti, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali e a tutti gli operatori del settore in possesso di laurea, nonché a studenti universitari.

Il corso si propone di affrontare i problemi del sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività, con competenza da esperto.

La durata del corso è di 20 ore, che verranno impartite a distanza, per cui è necessario avere accesso a un computer con connessione a internet.

Il programma è articolato in 4 lezioni dedicate ognuna a una tematica principale. La prima lezione si occuperà di analizzare i soggetti coinvolti nell’ADHD, i bambini e gli adolescenti certo, ma anche il ruolo di genitori, insegnanti e professionisti.
La seconda lezione tratterà il problema dell’ ADHD nella scuola, esaminandone le caratteristiche e offrendo metodologie di intervento. La terza lezione è dedicata agli interventi per l’ ADHD e agli strumenti da adottare verso il bambino, i genitori e l’ambiente. La quarta e ultima lezione guarderà alle linee guida e ai piani d’intervento per il professionista.

Sono previste esercitazioni e prove di verifica in itinere oltre a una valutazione finale, una volta superata la quale verrà rilasciato un Attestato rilasciato da Consorzio Universitario, con la qualifica relativa alla laurea o alla professione svolta. Es. “Psicologo esperto in ADHD”, “Pedagogista Esperto in ADHD” etc.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Promo


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Illustrare con esempi pratici e un percorso laboratoriale la presa in carico di un bambino/adolescente con ADHD.

· A chi è diretto?

Educatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, operatori nel settore, studenti universitari e a tutti i genitori interessati

· Requisiti

Accesso ad internet. Casella di posta elettronica. Avere superato il corso di primo livello ADHD1.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Attenzione allo studente e proposta di attività pratiche e spendibili sul campo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo avere inviato la richiesta, la segreteria prenderà in carico il messaggio inviando una mail di risposta contenente il programma completo e la scheda d'iscrizione con tutte le informazioni nel dettaglio.

Opinioni

A

01/03/2016
Il meglio È un corso stimolante e importante per le tematiche affrontate, per cui credo che tutti gli insegnanti farebbero bene a seguirlo per aggiornarsi continuamente ed essere quanto più competenti e preparati possibile, mettendo sempre al primo posto il bene dei propri studenti. Le slides sono scritte benissimo, in modo molto chiaro ed esauriente. Gli argomenti sono trattati con completezza e cura e la parte pratica è molto interessante e arricchisce quella teorica.

Da migliorare Niente. Lo consiglierei a tutti.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

01/03/2016
Il meglio Corso molto utile che ti consente di mettere subito in opera quanto appreso. La lezione più interssante è stata la 3, “Gli interventi per l’ADHD”. Anche il Laboratorio di immagini molto utile.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? No.

Cosa impari in questo corso?

ADHD
Psicopedagogia
Soggetti coinvolti nel ADHD
Psicologia infantile
Il bambino e l'adolescente
La scuola e l'adhd
Osservazione sistematica
Favorire il clima positivo
Il lavoro dell'insegnante
Interventi con i bambini con adhd
Parent training
Migliorare l'autostima
Interventi psicoeducativi
Linee guida operative adhd
Piano d'intervento

Professori

Grimaudo Selene
Grimaudo Selene
DSA + ADHD + I disegni dei bambini

Pedagogista, Consulente Familiare e della disabilità, Counselor sistemico-relazionale. Giornalista-pubblicista. Esperta in tecniche di comunicazione. CTU. Titolare dello Studio di Consulenza familiare e psicopedagogica. Si è formata sulle tematiche dei DSA, ADHD, Disegno dei bambini, ecc.

Programma

Programma Primo contatto - Presentazione del corso - Questionario di verifica

LEZIONE 1 I soggetti coinvolti nell’ ADHD - Il Bambino e l’adolescente - I genitori - Gli insegnanti - I professionisti

LEZIONE 2 La scuola e l’ADHD - Osservazione sistematica e ADHD - Come programmare - Favorire il clima positivo - Il lavoro dell’insegnante - Interventi con i Bambini con ADHD - Esercitazione in itinere

LEZIONE 3 Gli interventi per l’ADHD - Predisporre l’ambiente - Migliorare l’autostima - Interventi psicoeducativi ed ADHD - Parent training - Indicazioni per gli insegnanti

LEZIONE 4° ADHD. Linee Guida operative e Piano d’intervento per il Professionista - 1° Colloquio: il racconto della storia personale - 2° Colloquio: i questionari e le domande - 3° Colloquio: il contratto - 4° Colloquio: come rilassarsi? - 5° Colloquio: esercizi per l’attenzione - 6° Colloquio: fiabe, musica e disegni - 7° Colloquio: il computer - 8° Colloquio: la verifica - Esercitazione finale - Questionario di valutazione

Ulteriori informazioni

Osservazioni: La partecipazione è aperta a chi ha già frequentato con noi il Corso di primo livello “Conoscere ed affrontare l’ADHD” (desumendo la partecipazione dai nostri archivi).
Stage: no
Validazioni: Corso di secondo livello
Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Alessandro corsionlinesegreteria@yahoo.it

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto